diodo71 Inserita: 10 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2010 e la prima cosa che dovevi fare gli elettrolitici gonfi e come che non ci siano o nella peggiore delle ipotesi vanno in corto non hai idea di quanti t.v.c non funzionano per colpa di un condensatore.se hai tempo e meglio sostituirli tutti non sono poi tanti ma in particolare quelli vicino al trasformatore che oltre a livellare la tensione la "puliscono" dai disturbi che quei trasformatori generano perche funzionano a frequenze molto alte circa 10 khz rispetto a un trasformatore normale a 50 hz che pero ha dimensioni 4 volte maggiori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 11 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2010 Quoto! Mentre le tensioni da controllare potrebbero essere dell'ordine dei 5 o 12 volt..ricavate dal trasformatore s.m. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 11 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2010 queste sono le discussioni che mi piacciono, quelle dove si impara perchè non si finisce mai di farlo e soprattutto da chi ne sa di più, BRAVISSIMI!Mi inchino di fronte a cotanta pazienza, competenza, precisione e buona volontà (non so di preciso ma immagino nel quanto piccolo si vada a lavorare viste le foto...) e a questo punto direi che la discussione va in rilievo Nella pratica quotidiana di chi ripara il tempo è più prezioso di quant'altro e dunque una simile impresa con tutta la voglia e la passione disponibili non è mai la prima strada. Ma dopo tutta questa lezione credo che qualche appunto non faccia male di scorta nel caso in cui ci si trovasse davanti ad una situazione del genere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 11 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2010 Diomede visto? Dicevi che questo forum non e' una scuola? Per me a volte e' meglio di una scuola...tanti pareri....tante novita'...e alla fine la cosa piu' importante..si accresce la propria cultura.Ma non meriterebbero un premio i fondatori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 12 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2010 gaetanus, io mi riferivo alle pretese, imparare osservando è molto più discreto e meno invasivo che suggere dalla mente altrui La pazienza che hanno nel sopportarci secondo me è già un bel traguardo comunque non è male come idea... tu cosa proponi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 12 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2010 Be' una buona pubblicita' (cosa che peraltro faccio ampiamente..) fatta da tutti gli utenti penso sia il minimo ...non so a primo acchitto penso che magari si potrebbe organizzare un raduno con tutti gli utenti e parlarne che dici? Sulla pazienza che hanno nel sopportarci (..mi) sono d'accordo!Sul fatto che nell'apprendimento sia prioritario operare manualmente sulle cose ...altrettanto d'accordo!Diomede alla fine penso che abbiamo lo stesso parere.Ciao a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mark83 Inserita: 10 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2011 Ciao benur, sei riuscito a far qualcosa su questa scheda? Ho lo stesso problema, adesso sto aspettando che arriva il triac per rimontare e provare, a me però in qualla posizione monta un acs108-6s.forse saranno uguali.ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benur Inserita: 13 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2011 mark83+10/01/2011, 10:14--> (mark83 @ 10/01/2011, 10:14) ciao mark83 Purtroppo non ho risolto il problema nel senso che ho sostituito i componenti ma la lavatrice carica l'acqua per un po poi scarica e non parte.Sto cercando una scheda nuova ma non so se ne vale la pena,l'altro giorno ho visto una lavatrice al centro commerciale di una marca strana che adesso non ricordo a 190 euro garanzia 3 anni ci sto facendo un pensierino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klsrc Inserita: 13 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2011 Certo che è un mistero...Senti una cosa, ma quel triac che saltava di continuo... per caso controllava il bloccaporta?Altra domanda, il bloccaporta è stato sostituito di recente?Facci sapere, ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mark83 Inserita: 13 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2011 Ciao, oggi dovrebbero arrivare i componenti, provo poi ti faccio sapere,prova a stccare il connettore della sonda termica, per un pò dovrebbe girare poi va in errore 3, che è il codice dell' NTC aperta.Il triac evidenziato è quello che controlla il bloccaporta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klsrc Inserita: 13 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2011 Vorrei avanzare un'ipotesi al vostro problema, spero possa esservi di aiuto alla risoluzione del problema.Quel triac dovrebbe reggere fino a carichi non superiori ai 40W.La pompa di scarico si aggira sui 15W, l'elettrovalvola ed il bloccaporta molto meno di 5W, il motore di lavaggio, a cestello vuoto, intorno ai 25-30W.Per caso, non è che il bloccaporta è stato collegato male?Se si, chiaramente il triac riesce a sopportare i carichi iniziali sopraelencati, ma al momento dell'attivazione della resistenza, che supera la soglia del triac, questo si brucia.Ripeto, è solo un'ipotesi, ma... hai visto mai?Facci sapere, ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benur Inserita: 13 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2011 eccomi qua vi ringrazio dell'interessamento.dunque il triac secondo mio parere comanda il bloccaporta,il bloccaporta l'ho sostituito ma sulla validita del ricambio non potrei giurarci perche quando me lo hanno dato non era inbustato ma insieme ad altri in un contenitore poi dopo ho notato che mancavaun pezzo di plastica dove va attaccato il connettore, come se qualcuno lo avesse messo con forza. staccato ntc prende acqua e scarica in continuo, se poi soffio sul pressostato prova a girare1-2 giri il motore poi si ferma.Sul bloccaporta ho tre fili, due marroni uno rosso leggermente piu sottile,ponticellato i 2 marroni con bloccaporta montato con lavatrice in funzione la porta non e bloccata, ponticellato sbagliato? grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mark83 Inserita: 13 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2011 (modificato) è normale che non si blocca, i due marroni uno è il comune, l'altro è il ritorno del contatto nc, e il rosso è la il comando bloccaporta, quindi ponticellando i due marroni, la logica vede il bloccaporta bloccato quindi è corretto.Se con il bloccaporta montato non viene bloccato l'oblò controlla se arriva tensione tra il marrone centrale e il rosso,sono quelli che alimentano la bobina del bloccaporta.Se questo non avviene vuol dire che il triac non va in conduzione. Modificato: 13 gennaio 2011 da mark83 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benur Inserita: 1 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2011 salve a tutti sono qua per aggiornarvi su quel problema della lavatrice che poi ho risolto anche grazie al contributo del forum.In pratica e successo che oltre al triac e alle resistenze rovinate vi era un tratto di pista saltata che dal gate portava alla resistenza . Ripristinato il collegamento la lavatrice funziona perfettamente. Ringrazio tutti per l'aiuto,saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diodo71 Inserita: 2 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2011 quindi confermi che la serratura era in corto? o il corto e avvenuto durante le prove? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benur Inserita: 2 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2011 No, non è andata proprio cosi.La serratura era andata in corto e aveva fatto saltare il triac dopo aver cambiato le spazzole al motore.Il perche sinceramente non lo so, forse con i vari spostamenti, forse perche l'ho coricata di lato per cambiare le spazzole. Le prove le ho fatte successivamente dopo aver sostituito triac e resistenze,una volta accertato che tutti i componenti, pressostato,resistenza, ecc funzionassero sono ritornato sulla scheda.ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pasquale Fiume Inserita: 5 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2019 il 1/2/2011 at 12:41 , benur scrisse: salve a tutti sono qua per aggiornarvi su quel problema della lavatrice che poi ho risolto anche grazie al contributo del forum.In pratica e successo che oltre al triac e alle resistenze rovinate vi era un tratto di pista saltata che dal gate portava alla resistenza . Ripristinato il collegamento la lavatrice funziona perfettamente. Ringrazio tutti per l'aiuto,saluti. Ciao scusami per il fastidio ma ho bisogno di sapore cosa intendevi con gate. Perché ho un problema simile anche io Ho cambiato il triac ma non parte e quindi poiché il triac e scoppiato penso che potrebbe capitare anche a me la stessa cosa. Spero che ti colleghi per darmi un grande nano. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 5 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2019 Pasquale non cercare altrove la soluzione, continua su quel post che hai aperto altrimenti si fa confusione. benur non entra nel forum dal 1 novenbre 2013. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 marzo 2019 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2019 Bendetto , causicurti e l'ho pure detto a Pascquale in una doppia discussione . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati