Vai al contenuto
PLC Forum

Sfera Aqualtis

Messaggi consigliati

Inserito:

Per la quarta volta in 6 mesi si è bloccata la lavatrice, una ariston aqualtis 129, con errore f05, si ferma con l'acqua dentro e non esce neanche togliendo il filtro, le altre volte ho risolto smontando la paratia posteriore e schiacciando più volte il tubo nero che va dal cestello allla pompa, stavolta non funzionando ho provato a togliere il tubo e ne è uscita (oltre a sporco vario) una sfera di circa 5 cm di diametro, io l'ho tolta ho fatto un lavaggio e tutto funziona bene, ma a cosa serve quella sfera? la devo rimettere?

Grazie per l'attenzione. Davide.

Inserita:

ciao dadolo non hai idea di cosa non si ferma per colpa di quella sfera penso serva per limitare gli oggetti che possono arrivare al filtro ma sinceramente non lo so senza va lo stesso ma se c'e sicuramente serve tolta la sfera tutto funzionava?

Inserita:

ciao Davide si la sfera la devi rimettere,perche evita di far passare tutto ciò che può far bloccare la pompa e lo scarico stesso della lavatrice.

funge da trappola.

Inserita:

Grazie, anche per la velocità, domani allora la rimetto, ho fatto un lavaggio e tutto funzionava, ma se rischia di danneggiarsi la pompa è meglio che ci sia la sfera, ogni tanto la pulirò e via cosi.

Grazie ancora. Davide.

Inserita:

Quella sfera è l'ecosfera: serve a chiudere a mo' di saracinesca il fondo della vasca per evitare che il detersivo rimanga non disciolto nel soffietto di scarico.

Infatti quando avvii la lavatrice nei cicli senza prelavaggio sentirai che per qualche secondo prende l'acqua con un suono diverso rispetto alla seconda parte del carico d'acqua.

Cosa succede infatti nei cicli senza prelavaggio?

All'inizio, l'Aqualtis precarica un po' d'acqua dalla vaschetta del prelavaggio (dove non ci deve essere ovviamente il detersivo!) per riempire il fondo della vasca ed avere la certezza che quell'ecosfera galleggi chiudendo il fondo.

Successivamente, a seconda del programma, sentirai lo scarico per qualche istante. Ciò dovrebbe garantire ulteriormente la chiusura dell'ecosfera attraverso il suo assestamento con l'acqua presente al di sotto di essa che tenderà a spingere dal basso tenendo l'ecosfera in posizione.

Solo adesso inizierà il carico d'acqua dalla vaschetta principale col prelievo totale del detersivo in polvere senza alcun tipo di spreco, dato che sul fondo della vasca troverà già dell'acqua e il passaggio al soffietto di scarico chiuso dall'ecosfera.

Controlla quindi se la tua ecosfera è integra e non sia forata, così da farla riempire d'acqua al suo interno: magari rimaneva fuori posto "strozzando" lo scarico...

Inserita:

controllerei anche la guarnizione oblo se fa passare tanta roba puo essersi distanziata troppo dal cestello facendo passare un po di tutto di recente ho trovato una mutandina con conseguente arrossamento della cliente ciao a tutti

Inserita:

Normalmente le Aqualtis hanno una guarnizione ben "serrata" vicino al bordo del cestello, con in più il labbro antimoneta.

Comunque un controllo in più non ci sta male! thumb_yello.gif

Inserita:

Grazie delle dettagliate spiegazioni, la guarnizione oblo è integra e la pallina anche, semmai il problema è che i bambini hanno in tasca di tutto, non solo fazzoletti, ma anche giochini, pezzetti di lego, sorprese degli ovetti ecc. e spesso sfuggono se non facciamo un controllo accurato sad.gif

Ora vado a rimettere la pallina al suo posto. Grazie a tutti, e buona domenica.

Ciao. Davide.

Inserita:

rolleyes.gif non posso trattenermi...

Premesso che le tasche vanno controllate SEMPRE ed in ogni caso, in entrambe le situazione sopra descritte mi viene da dire A CARICA DALL'ALTO! E il problema è risolto thumb_yello.gif

Il cestello una volta chiuso, è chiuso! E i bambini (visto che li abbiamo tirati in ballo) non corrono nemmeno il rischio di andarci a giocare buttando la roba dentro smile.gif (sempre considerando l'imprevedibilità di costoro capaci anche di arrampicarsi su una carica dall'alto laugh.gif )