vittott Inserito: 5 dicembre 2010 Segnala Inserito: 5 dicembre 2010 Ho comprato da poco una LG F 1056ND con motore direct drive. E' silenziosa meccanicamente ma, in certe condizioni di funzionamento, si percepiscono abbastanza le commutazioni classiche dell'inverter. La pompa di scarico acqua, invrece, è abbastanza rumorosa. Per il resto la macchina sembra abbastanza intelligente, carica acqua in base alla quantità di roba introdotta. Quando fa la centrifuga, se il carico nel cestello non è bilanciato, rallenta, gira piano per equilibrare il carico e poi riaccelera. Questa operazione, a seconda della roba all'interno, vine ripetuta diverse volte e quando centrifuga è stabilissima.L'unico neo, secondo me, è che nelle precedenti tradizionali ho sempre risolto i problemi personalmente. Su questa, non so se sarà possibile. D'altronde anche con le auto adesso è quasi impossibile la riparazione fai da te.Speriamo che duri.
vittott Inserita: 5 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2010 cinziadabella+30/09/2010, 21:56--> (cinziadabella @ 30/09/2010, 21:56)L'hai presa? Come ti pare? Io da poco ho preso una LG F1056ND. Se continua così lavora bene. C'è solo la pompa di scarico acqua che fa abbastanza rumore. Per il resto ha dei comportamenti intelligenti.
Diomede Corso Inserita: 5 dicembre 2010 Segnala Inserita: 5 dicembre 2010 Ciao, non ti accodare ad altre discussioni (vecchie del 2007 oltretutto!) e non spargere messaggi ovunque per il forum se hai chiaro l'argomento da trattare. Hai acquistato una lavatrice Lg F1056ND (come ho messo sul titolo) e chiedi consigli e suggerimenti... ora possiamo proseguire tutti qui su questa discussione aperta per conto tuo.Esperti (e non) ti risponderanno a breve.
Diomede Corso Inserita: 5 dicembre 2010 Segnala Inserita: 5 dicembre 2010 ... e ora rispondo da tecnico.Se quelle lavatrici avessero un motore a collettore, la pompa di scarico non la sentiresti nemmeno, ma siccome il motore ha praticamente un funzionamento dal rumore tendente a 0, la pompa di scarico si sente particolarmente (poi dipende anche da come è aggrovigliato il tubo di scarico dietro!). Se poi il filtro è sporco o lo scarico a muro intasato, la pompa sforza e il rumore aumenta... dunque occhio alla manutenzione Non esistono guasti elettronici alle schede di quelle macchine perchè sono schede sigillate nella resina! Se la lavatrice presenta un'anomalia ad un componente lo segnala con un'errore univoco sul display/spie. A quel punto è quasi impossibile sbagliarsi su come intervenire per la riparazione.Se poi proprio non si accende... allora è la scheda! Ce ne sono due, una di comando e una di potenza (nel tuo modello sono entrambe accoppiate dietro al cruscotto comandi). Sarebbe sufficiente sostituire il fusibile ma è un lavoro lungo e complicato perchè appunto bisogna prima far saltare la resina, dissaldare il fusibile, risaldarlo e ricoprire con del silicone... molto meglio sostituire la scheda che ha un costo (non basso) ma ragionevole.... meno male! Occhio però a quando fate il mezzo carico.
vittott Inserita: 8 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2010 Grazie dell'attenzione e scusa se ho fatto un po' di caos. E' stata determinante la tua e-mail per arrivare qui.La lavatrice l'ho presa da una ventina di giorni e, dopo aver capito quale programma è più adatto, la moglie sembra soddisfatta.Sarei curioso di sapere se esistono da qualche parte in rete gli schemi elettrici, per vedere come è fatta, ma penso saranno top secret.Dalle poche foto che ho visto sembra che il motore abbia un sacco si poli, pensavo quasi fosse un motore passo passo ma non so se vengano costruiti così grandi. Grazie ancora.Vittorio
Diomede Corso Inserita: 8 dicembre 2010 Segnala Inserita: 8 dicembre 2010 Non saprei dire se è un passo-passo, ma è un normale motore trifase, gestito da un'inverter. Le bobine mi sembra siano una decina per fase...E comunque anche qui, non si sono inventati niente... trattasi di un motore usato anche dalla Fisher&Paykell con il nomer di SMART MOTOR che come si vede diventa la risorsa principale per le più svariate applicazioni di produzione di energia elettrica da movimento (eolico, in cima alla fila!)
vittott Inserita: 9 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2010 Interessante. Certamente, come generatore, sarà usato in quelle applicazioni dove il motore di traino fa pochi giri, per poter ottenere i 50 Hz.Ho trovato questo sito http://www.manualzone.com/MainSearch.do?mo...=Find&brand=192dove probabilmente ci sono gli schemi ma è a pagamento.Fra quelli elencati nel Forum non ci sono per quel modello.Sarei curioso di sapere se genera dei disturbi sulla rete. Solitamente, con i picchi di commutazione dell'inverter, qualcosina è facile che venga fuori.
Messaggi consigliati