Vai al contenuto
PLC Forum

PLC o RABBIT ?

maximtor

Messaggi consigliati

<_< Ciao a tutti,

devo iniziare un lavoro di tesi e tra le varie argomentazioni che mi sono state proposte vi erano progetti di

controlli ( ancora da specificare ) da realizzare con RABBIT o PLC. Siccome non sono molto ferrato in materia mi chiedevo quali tra i due poteva essere meglio da un punto di vista applicativo generale, cioè mi spiego meglio:

da un punto di vista lavorativo e meglio il PLC o il RABBIT ? .. e poi cosa mi permette di fare uno e cosa mi permette di fare l'altro? Quale mi da maggiori applicazioni e versatilità? Quale si usa maggiormente? ...

Bhe! Avrei tante altre domande ma non vorrei chiedere troppo e stancarvi con esse.comunque vi ringrazio anticipatamente e spero nelle vostre importanti risposte! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Credo che sia piu' facile che tu ci dica che tipo di automazione devi fare e noi ti diamo un consiglio, anche perche' non siamo venditori, ma di possiamo dire come noi quel problema lo avremmo risolto.......

Io personalmente userei il plc, ma altri magari ti diranno rabbit,

Tu dicci cosa devi automatizzare.......... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianmario ( grazie per aver risposto )

comunque i progetti possono essere vari, dall'automazione di una centrale elettrica, al controllo di un processo produttivo qualunque, il mio dubbio è che non so quale tra i due mi possa poi dare maggiore versatilità e non ultimo possibilità di lavoro domani. In ogni caso per quel che ho capito mi pare il RABBIT permetta un controllo via Web molto piu semplicemente del PLC che richiede una struttura abbastanza complessa ( struttura a piramide ), questo potrebbe sembrare un vantaggio ma non ne sono sicuro....c'è anche da dire che i plc sono molto più diffusi dei RABBIT.... insomma non ci stò capendo niente.. :(

comunque ciao e grazie Gianmario :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq i progetti possono essere vari, dall'automazione di una centrale elettrica, al controllo di un processo produttivo qualunque

Senza offese: idee ne hai parecchie, ma piuttosto confuse.

Non puoi mettere sul medesimo piano l'automazione di una centrale elettrica ad un controllo qualsiasi. Sopra a tutto perchè per le centrali elettriche occorrono dispositivi progettati espressamente allo scopo. Poi cosa automatizzi nellla centrale? tutta la centrale? Hai presente la quantità di problemi diversi che esistono in un'automazione di una centrale elettrica.

Anche stando con i piedi ben piantati per terra e pensando a cose molto più semplici, tieni presente che con un processore come il rabbit (o anche PIC o anche altri) puoi anche interfacciarti con ethernet, ma questo è solo una piccola parte deiproblemi che incontri in un sistema di automazione.

Poi mentre acquistando un PLC hai un sistema già belle e pronto, dove si problemi HW sono stati risolti, dove sono stati risolti i problimi di ECM (disurbi), facendoti un sistema con micro controllore dovresti prima risulvere tutti questi problemi, poi risolvere i problemi di software di base e, infine, farti il tuo software applicativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio

lo so di aver preso degli estremi tanto distanti che racchiudono una grande molteplicità di problematiche diverse, ma tu alla fine di tutto ciò se fossi in questa situazione quale strada penseresti di intraprendere? e perche?....

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Io se fossi al tuo posto partirei con i plc, il motivo e' molto semplice, non mi devo sbattere per risolvere problemi ardware, ma concentrarmi su quello che sara' il programma della mia automazione, seconda cosa per sistemi cosi grossi hai bisogno di un sacco di ingressi e uscite, cosa che diventa molto difficile da gestire con un sistema tipo pic o rabbit,

Nel mondo plc tutto questo e gia' pronto devi solo collegare le varie schede su un rack e configurarle e poi programmare il tuo sistema.....

questo e' come la vedo io poi decidi tu.... ciaooooooooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho capito bene i rabbit

1) non danno la possibilità di gestire facilmente un numero elevato di uscite a differenza dei plc;

2) ci sono dei problemi dovuti hai disturbi di modo comune ( ECM ? )

3) ci sono problemi di software di base ( xò quali sono? :blink: )

giusto ?...

grazie Gianmario :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima domanda a cui devi darti una rispsosta: a cosa dovrà servire il mio sistema?

Seconda domanda (ma potrebbe essere anche la prima): quali sono le mie competenze?

Poi in funzione di queste due risposte la scelta è quasi fatta.

Se hai delle buone conscenze HW e SW sui microcontrollori e periferiche, sui problemi di industrializzazione (non mi sembra dalle tue domande), se devi produrre grandi quantità di controlli molto simi li tra loro allora vale la pena di affrontare il problema con un controllore dedicato.

Altrimenti usa i PLC. Non avrai problemi legati al dispositivo stesso (li risolve il costruttore), puoi di volta in volta scegliere la taglia più adeguata al problema. Ti dedichi solo alla risoluzione del problema di automazione.

ECM ==> EMC ==> Compatibilità magnetica == disturbi

Link al commento
Condividi su altri siti

1) non danno la possibilità di gestire facilmente un numero elevato di uscite a differenza dei plc;

Sbagliato , puoi gestire 52 I/O di suo ed espanderli come ti pare con moduli SPI o I2C o moduli su Bus

2) ci sono dei problemi dovuti hai disturbi di modo comune ( ECM ? )

Quello che vuol dirti Livio e' che attorno al Rabbit dovrai per forza metterci dell'elettronica e questa (al di la' del Rabbit stesso che e' molto robusto per quanto riguarda alle EMC) la dovrai certificare in laboratori appropriati

(In teoria la stessa cosa dovresti farla anche per un impianto con PLC anche se sono pochi quelli che lo fanno effettivamente se non per il fatto di limitarsi ad acquistare prodotti gia' certificati).

3) ci sono problemi di software di base ( xò quali sono?  )

Problemi ce ne sono da tutte le parti quando ti occupi di automazione ; con i PLC perlomeno ti focalizzi sul sottware tralasciando le problematiche Hardware.

Spero di non averti ulteriormente incasinato le idee

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti davvero per la rapidità ,comprensione avuta verso di me

grazie Livio Orsini,ifachsoftware

per le ulteriori risposte.

Io purtroppo mi trovo a dover decidere su qualcosa di cui ho poca conoscenza per questo sono confuso e non so che strada intraprendere..............

comunque grazie a voi adesso sono un pò meno confuso :lol: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Secondo me per un progetto di tesi dovresti progettare e se possibile realizzare una macchina automatica (classico esempio un pallettizzatore, oppure un manipolatore 2 assi con un pick and place).

Un movimento potresti realizzarlo con motore passo passo, gli altri con componentistica pneumatica.

Potresti metterci un pannello operatore, e tramite questo comandare diversi cicli di funzionamento

Solitamente queste macchine si programmano con un PLC (non è poi molto difficile)

Una tesi del genere è sicuramente anche un bel biglietto da visita quando cercherai lavoro

sono inoltre convinto che per il materiale che ti serve lo puoi recuperare a costi bassi (se non gratis), se fai presente alle diverse aziende che producono PLC e componentistica pneumatica che sei un laureando (la tua università può fare una bella lettera di presentazione), oppure chiedi qui nel forum

Auguri

Link al commento
Condividi su altri siti