Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Asciugatrice San Giorgio - Ghibli 1043 - Perde acqua dalla vaschetta di carico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

ho un problema sulla mia lavatrice che mi sta facendo impazzire

Durante il ciclo di risciacquo il flusso di acqua nella vaschetta del detersivo è tale che l'acqua esce e mi allaga la casa.

Sto impazzendo, in quanto ho smontato tutta la vaschetta ed il manicotto di carico per capire se fossero otturati in qualche modo, ma nulla.....

sia la vaschetta che il manicotto di carico sono puliti e liberi.

La lavatrice è in bolla "negativa" correttamente posizionata (quindi leggermente verso il fondo)

La cosa che ho notato è che ad un certo punto si vede riempirsi il manicotto di carico (come se fosse tappato) e quindi l'acqua fuoriesce dal bordo della vaschetta.... se faccio lo scarico, istantaneamente l'acqua scende nel cesello in tempo "0"...

Chiaramente il cestello è praticamente vuoto e il foro di ingresso posteriore (dove si fissa il manicotto) è libero e pulito

Ho pensato potesse essere un problema di "sfiato" del gruppo cestello... ma mi sono perso in questa "pippa" probabilmente inutile.

Qualche idea in proposito?

Qualcuno sa come recuperare il service manual di questo modello BRANDT?

(sui siti indicati sul forum non esiste)

Inserita:

Ciao,

il cassetto dovrebbe chiudersi facendo uno piccolo scatto, se questo scatto non avviene vuol dire che non chiude più bene (potresti provare a sostituirlo). La parte interna (si chiama tramoggia), se è perfettamente pulita e libera credo sia a posto così... ma fai questa prova: togli il cassetto e infila un tubo (tipo quello per innaffiare il giardino) dentro la tramoggia quasi infilandolo giù per il manicotto, poi apri piano piano l'acqua e vedi se il cestello si riempie... vuoi vedere che esce acqua? rolleyes.gif

Fammi sapere, credo che ci sia un bel po' di detersivo liquido sbottigliato negli anni di utilizzo che sia andato a fare tappo (cu sui poi ci è stato versato anche l'ammorbidente a litri e il gioco è fatto!)...

Ah dimenticavo, se fai questa prova ed esce acqua, poi stacca il tubo di scarico dal muro... e riprova vedrai che non piscia più smile.gif

Inserita:

Grazie della risposta.

Ho fatto altre prove e il problema è dato dalla somma di:

1) Troppa pressione in ingresso acqua con conseguente flusso elevato.

2) Cestello in pressione che non permette il deflusso veloce dal manicotto di carico (sifonato)

Ho chiuso il rubinetto di adduzione acqua per limitare la pressione ed in più ho staccato un tubicino dal condensatore per fare uscire l'aria..... risultato adesso funziona perfettamente.

Il problema è che essendo una LAVA ASCIUGA, il fatto che il cestello sia "a tenuta" è corretto in quanto deve essere garantito il flusso dell'aria corretto durante l'asciugatura.

Quindi, non so che dire.... in teoria dovrebbe esserci uno "sfiato" controllato durante l'adduzione dell'acqua che si possa aprire in sincro con la valvola dell'acqua per permettere all'aria di uscire.

Per rifarmi ai tuoi suggerimenti, la prima cosa che ho fatto è stata quella di PULIRE tutto, smontando mezza lavatrice.

Il problema del tappo da detersivo è la prima cosa che mi è venuta in mente.

Qualcuno ha un manuale di questa lavatrice........ ????

Inserita:
Gate Array+9/12/2010, 15:43--> (Gate Array @ 9/12/2010, 15:43)

Difficile pensare ad uno sfiato controllato e sincronizzato.

Mia nonna ha una vecchia Ghibli 6 Termocondenser di metà anni '80 che ha un filtro per l'aria dietro uno dei due bocchettoni del condensatore (mi sembra il sinistro, ma non vorrei sbagliarmi).

Hai pulito anche quello?

Inserita:

Non esistono "filtri dell'aria".... il condensatore della Ghibli 1043 è un contenitore di plastica che condensa il vapore mediante l'utilizzo dell'acqua fredda in ingresso (sul carico acqua è presente una valvola a doppia via.

Il tutto senza prese aria in esterno.

Inserita:

le lavasciuga (mito indiscusso della macchina meravigliosa dove metti la roba sporca ed esce pulita e ASCIUTTA!!) non hanno filtri come nelle asciugabiancheria e dunque si creano depositi di sfilaccio nelle condutture dell'aria che poi fanno fare questi scherzetti.

Periodicamente, che vuol dire almeno ogni anno, bisognerebbe smontare dalla macchina tutto il sistema di asciugatura e ripulirlo per bene... senzasperanza.gif

Inserita:
Gate Array+9/12/2010, 18:33--> (Gate Array @ 9/12/2010, 18:33)

E come mai era scritto sul libretto di uso e manutenzione della lavatrice di mia nonna?

Forse perchè sono stupidi nell'inventarsi un pezzo inutile in più, invece che essere utile a non lasciare quei filacci che possono sfuggire alla doccetta del condensatore e che depositandosi sulla resistenza di riscaldamento potrebbero incendiarsi??? smilie_nono.gifmad.gif

Inserita:
Gate Array+8/12/2010, 13:07--> (Gate Array @ 8/12/2010, 13:07)

non e' affatto inutile! anzi potrebbe essere proprio un problema di sfiato tappato

Inserita:

27dff+9/12/2010, 21:57--> (27dff @ 9/12/2010, 21:57)

la mia lavatrice non ha il filtro dell'aria... garantito anche perché l'ho smontata tutta in varie circostanze.

Quella di tua nonna era più intelligente... ma questa usa un sistema ad aria forzata per evitare sprechi di calore suppongo

Inserita:

Diomede Corso+9/12/2010, 21:15--> (Diomede Corso @ 9/12/2010, 21:15)

a parte che non ho MAI usato la funziona asciugatura se non 1-2 volte in 10 anni.

Tutto i circuiti aria acqua non sono puliti.... ormai sono STERILI!

biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Inserita:
ginogino+10/12/2010, 13:43--> (ginogino @ 10/12/2010, 13:43)

non l'ho trovato...... ho smontato veramente di tutto ma non riesco a trovare un "qualcosa" che possa assomigliare ad uno sfiato del cestello!

senzasperanza.gif

wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

Inserita:
Gate Array+12/12/2010, 20:11--> (Gate Array @ 12/12/2010, 20:11)

Guarda che quella di nonna non è una "Thermo", ma una "Termocondenser", quindi ha lo stesso circuito della tua! wink.gif

E il filtro è una griglia circolare che -ripeto, se ricordo bene- si raggiunge smontando il box del condensatore dietro l'attacco sinistro.

Sfiati del cestello giustamente non ci devono essere (altrimenti in asciugatura "svapora" nella stanza, cosa che facevano i modelli precedenti), ma hai controllato se c'è un tubicino sopra il gomito del manicotto di carico?

Ora non ricordo bene il tutto perchè io sto in Toscana, e mia nonna in Sicilia... laugh.gif

Inserita:

ohmy.gif malissimo! E' proprio quella la morte delle lavasciuga, non farle asciugare mai... unsure.gif

Inserita:

non ho mai usato la parte "asciuga" perché all'inizio i panni puzzavano di bruciato...

rolleyes.gif

Comunque dopo 11 anni di vita lo stato della lavatrice è praticamente perfetto.... manicotti puliti e "morbidi"..... solo pompa di scarica cambiata e switch frontale oblo...

direi che è andata benissimo fino adesso.

se riesco a breve, faccio delle foto

Inserita:

Fai delle foto del frontale e soprattutto di quello che è sotto il coperchio superiore, così mi aiuti a ricordare la meccanica! wink.gif

Che siano dettagliate, mi raccomando!!! smile.gif