flyellow Inserito: 9 dicembre 2010 Segnala Inserito: 9 dicembre 2010 Ciao a tutti!!! Vi scrivo perché ho un problema con la mia lavatrice Whirlpool AWO/600 acquistata 2 anni e mezzo fa. Quando faccio partire dei programmi di lavaggio sintetici (dai 60 ai 30) la lavatrice si blocca dalle 2 alle 5 volte segnalandomi la pulizia del filtro. In pratica quello che prima era un lavaggio Rapido a 30 minuti ora dura 2 /3 ore...assurdo!Mio marito ha provveduto varie volte a svuotare l'acqua nel filtro e a controllare l'eventuale presenza di bottoni o altro che potesse ostruire... non c'è nulla. Con i programmi COTONE a 60 e a 40 non ho problemi, la lavatrice non si blocca mai ma la durata dei due programmi si è invertita: cioè il programma a 60 che prima durava 2 ore e mezza ora dura 2 ore e quello a 40 ora dura 2 ore e mezza (prima 2 ore).In sostanza allo stato attuale io dovrei usare solo programmi COTONE a 60 e 40... ma come faccio se devo lavare a 30?Prima di chiamare il tecnico (che sicuramente ci marcerà un po' su) speravo di avere qualche vostra opinione in base alle vostre esperienze..cosa può essere successo? Mio marito dice che ci converrebbe comprare una nuova lavatrice...è così? Possibile doverla sostituire dopo soli 2 anni e mezzo? Assurdo! Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!Buona giornata!
Diomede Corso Inserita: 9 dicembre 2010 Segnala Inserita: 9 dicembre 2010 (modificato) ancora luoghi comuni!? Prima chiedi un preventivo (anche telefonicamente, e magari a più tecnici) e poi semmai potrai confrontare questa marcia se pensi di essere fregata prima ancora di aver visto il comportamento degli altri... mi viene da pensare che non sia un problema loro Scollega la lavatrice dallo scarico a muro e fai una prova magari sul lavandino, vedrai che molto probabilmente è un problema di scarichi lenti Modificato: 9 dicembre 2010 da Diomede Corso
flyellow Inserita: 9 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2010 (modificato) Mi aspettavo un commento su quello che ho scritto.... viste le risposte che hai dato agli altri utenti. Se ho scritto che il tecnico ci marcia un po' su è a ragion veduta... non parlo a vanvera, ma per esperienza. Tu sicuramente sarai onesto, ma non sono tutti così.Detto ciò... il tubo di scarico non è collegato al muro, ma è sempre appoggiato nel lavandino. Non penso che il problema derivi dallo scarico... perché i programmi COTONE funzionano bene, quelli SINTETICI no.Non sarà per caso la scheda? Eventualmente fosse così quanto costerebbe sostituirla? Modificato: 9 dicembre 2010 da flyellow
Fulvio Persano Inserita: 9 dicembre 2010 Segnala Inserita: 9 dicembre 2010 Ciao e benvenuta.flyellow+9/12/2010, 14:17--> (flyellow @ 9/12/2010, 14:17)Tieni presente che, all'interno di questo Forum (come di altri), i suggerimenti sono dispensati per la maggior parte da professionisti (io sono uno di questi).Quindi, non è improbabile che ci si possa risentire da "quei luoghi comuni" ai quali fai riferimento.A volte, basta semplicemente rivolgersi alla persona "giusta", senza necessariamente generalizzare.
flyellow Inserita: 9 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2010 Spero di trovare presto "la persona giusta"... visto che voi siete dei tecnici avete qualche idea su come potrei risolvere il mio problema?Grazie a tutti... e comunque non cerco una polemica, ma una soluzione.
Diomede Corso Inserita: 9 dicembre 2010 Segnala Inserita: 9 dicembre 2010 se la lavatrice svolge il programma regolarmente, inteso come regolare susseguirsi delle fasi di cui è composto (indipendentemente dalla durata) allora la scheda è buona.Lo prova il fatto che ti compare anche un'errore che solo la scheda può essere in grado di fornire. Se la temperatura viene raggiunta e dunque il ciclo prosegue normalmente la resistenza e la sonda ntc dovrebbero essere a posto. Dico dovrebbero perchè magari la resistenza con il calcare che ivi si deposita rallenta il suo funzionamento (scalda ma ci vuole più tempo).La spia della pulizia filtro non mi può portare a pensare altro che ad un problema idraulico : la lavatrice ha un tempo di scaricamento, se l'acqua non viene espulsa entro questo tempo si presenta l'errore.Ora bisogna vedere perchè c'è questa lentezza e non conosco altri metodi che metteri di buona lena a smontare a ritroso dal tubo di scarico sul lavandino, al gruppo filtro, la pompa, il manicotto arrivando fino alla trappola aria del pressostato... Domanda: vero che usi detersivi liquidi?
flyellow Inserita: 9 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2010 Sinceramente uso soprattutto detersivo in polvere e solo per alcuni capi più delicati quello liquido. Comunque il cassettino dei detersivi è pulito... lo smonto spesso per ripulirlo.E ripeto i programmi Cotone a 40 e 60 lavano benissimo... non si bloccano mai! Non riesco a capire!
sastino Inserita: 13 dicembre 2010 Segnala Inserita: 13 dicembre 2010 (modificato) se la lavatrice ha 1 scarico lento puo essere che nel soffietto ci sia calzino o indumento piccolo,Questo è 1 pblm (=problema) che hanno tutte le tue lavatrici, prblm (=problema) gia risolto dalla progettazione whirlpool,se noti cè mlt (=molto) spazio tra cestello e guarnizione,se il prbml (=problema) verrà risolto ed è proprio qll (=quello) che ti ho mostrato compra un retina che vendono al supermecato dove all'interno di essa vanno messi tutti gli indumenti piccoli_________________________________________________________________________Non usare così tante abbreviazioni ma scrivi le parolo per intero Modificato: 13 dicembre 2010 da Diomede Corso
Diomede Corso Inserita: 13 dicembre 2010 Segnala Inserita: 13 dicembre 2010 nella carica dall'alto questo non succede! E vista la possibilità del trascinatore mobile (che sulle frontali ancora non ricordo di aver visto), anche succedesse che cade qualcosa tra vasca e cestello quando il coperchio sopra è aperto, non si deve impazzire a smontare mezza lavatrice per tirarlo fuori. ormai la mia è una guerra persa, ma non fatemi smettere di sognare che sia ancora possibile vincerla!
flyellow Inserita: 14 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2010 Finalmente abbiamo risolto il problema! Aveva ragione Sastino: a causa dello spazio tra cestello e guarnizione e a causa anche di una mia distrazione (dove ho la testa?!!!) abbiamo trovato un tesserino magnetico di mio marito che ostruiva il passaggio dell'acqua! Grazie a tutti per i vostri consigli e suggerimenti...siete stati di grande aiuto!!! Buona giornata!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora