Vai al contenuto
PLC Forum

Fronte Di Salita Con Wago

Messaggi consigliati

Inserito:

sto programmando dei moduli wago in ladder non riesco a capire come si fa il fronte di salita qulcuno può darmi una dritta

ciao e grazie

Inserita:

Con Wago non saprei, ma se non trovi una funzione specifica puoi ripiegare così:

|    M1       M2       M3(impulso con fronte di salita di M1)
|----| |------|/|------( )
|    
|    M1       M2
|----| |------( )
|

Inserita:

si questo si sà ma mi domando impossibile che non ci sia il fronte di salita già pronto

ciao

e grazie

Inserita:

come faccio a crearlo mi dai qualche esempio io programmo con siemens non sono pratico di wago

ciao e grazie

Inserita:

ciao

in relatà in wago non so esattamente come si faccia ma in beckhoff che sono uguali si fa cosi

new project

tipo BC crei un fb/Function con le istruzzioni che tu vuoi (devi cancellare il tutti i PRG ed i task configuration )

salva con il nome e selezzioni tipo di file LIB

salvandolo dentro nella directory LIB

Inserita:

Io sto iniziando ad usare dei moduli WAGO (750-841-Ethernet) con ambiente di sviluppo CoDeSys2.3 (quello che si usa per questo tipo di CPU). La funzione che dici tu la trovi nella scheda RESOURCE in LIBRAR MANAGER->STANDARD LIB->TRIGGER.

Nell'esempio FirstStep che viene installato quando installi CoDeSys2.3 vengono utilizzati.

Se usi altri moduli Wago diversi da 750-841 che usano WAGO-IO-PRO come ambiente di sviluppo, anche li puoi trovare le funzioni per la gestione dei fronti

Prova cosi:

Inserisci nel tuo programma un blocco funzione,premi il tasto<F2> per scegliere tra le funzioni disponibile e nella libreria standard dove ci sono i timer,counter etc, cerca R_TRIG e F_TRIG ( rispettivamente fronte salita e discesa)

Ciao

Inserita:

grazie a tutti

ciao e auguri

dabe ti farò sapere se funziona io non uso propio wago ma utilizzo wizplc che dovrebbe essere la stessa cosa