Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Li625 - parte con lo scarico e non si ferma mai

Messaggi consigliati

Inserito:

...ecco il problema: ho una Ariton LI625, la accendo, seleziono il programma, parte con lo scarico (credo) ma non lo termina mai......stanotte e' stata tutta la notte bloccata li' a scaricare prima del carico e basta.....quando la apro lampeggia solo il 1° led da sinistra e basta, la resetto e riprovo, ma il difetto e' sempre lo stesso !!!!!

la devo cambiare ??? oppure e' qualche cosa di piu' semplice ??

Inserita:

ma l'acqua è aperta? Arriva acqua dal rubinetto nel tubo?

Prova ad estrarla dall'incasso e verifica queste cose...

worthy.gif ma nooo!! Se non parte non farla sforzare, prima controlla acqua e relativa elettrovalvola... poi si vede.

Mi sembra però un tipico guasto da perdita, però non so se questo modello è provvisto di sistema antiallagamento e allora prova ad inclinarla su un fianco e vedere se esce acqua da sotto.... se fai il laghetto hai trovato il problema thumb_yello.gif

Inserita:

...stanotte e' stata accesa non sapendo che avrebbe funzionato male !!!! l'ho fatta partire come tutte le sere e stamattina ho scoperto l'inconveniente.....l'acqua di carico e' aperta e arriva !!!

Inserita:

concordo con diomede se trovi la perdita sotto il più delle volte avviene rolleyes.gif dalla motopompa sull'asse di avvitatura della chiocciola .

facci sapere.

Inserita:

...vado a cena, e poi vedo e vi faccio sapere !!!!! per ora grazie mille !!!! wink.gif

Inserita:

...ecco fatto !!!!! clap.gif

grazie mille per i consigli, in pratica avevo tutto il fondo del telaio allagato e il dispositivo antiallagamento faceva il suo egregio lavoro !!!!

per fortuna non si tratta di perdite vere e proprie, ma solo di un leggero stillicidio proveniente dal raccordo che porta l'acqua al cestello superiore, infatti dopo accurato controllo ed avendo verificato che nessuna tubazione perde, una marcata striscia di calcare, proprio in prossimita' del gomito del tubo in questione, mi ha fatto capire l'inconveniente......la lascio cosi', per altri 4 anni dovrebbe andare tutto liscio......sempre se nel frattempo non insorgono altri guasti !! biggrin.gif

clap.gifclap.gif

Inserita:

E' un modello valido: fallo durare più che puoi!

(P.S.: non è calcare, ma detersivo! wink.gif )

Inserita:

...cerchero' di portarla piu' a lungo possibile !! wink.gif

...comunque non credo sia detersivo, perche' quel condotto porta l'acqua pulita alla pala del cestello superiore, per cui porta acqua di carico pulita, il detersivo e' all'interno della lvs...... cool.gif

Inserita:

huh.gif d'accordo che le lavastoviglie non hanno l'oblò (eccezioni a parte)... ma anche senza vederlo il funzionamento di quell'elettrodomestico non credo sia complicato e non credo sia come lo immagini!

L'acqua pulita entra solo dall'elettrovalvola di carico e semmai circola nel serbatoio del sale, tutto il resto dell'impianto idraulico della macchina è attraversato da quella stessa acqua che vedi sul fondo della vasca sotto il cestello inferiore nel momento in cui (per curiosità o per necessità) durante il lavaggio ti dovesse capitare di aprire lo sportello.

Semmai si tratta di acqua filtrata che risucchiata dal pozzetto viene spinta dalla pompa su per quel condotto per finire ad essere spruzzata dal braccio rotante... ma non può essere pulita worthy.gif !! E quel detersivo di cui parla Francesco è il detersivo mal sciolto dell'abitudine all'uso di pastiglie con programmi troppo brevi o con temperatura non sufficientemente alte. (almeno 55°C, perchè 50°C credo sia troppo poco!)

La lavastoviglie ad acqua continua è una chimera... una volta che carica quella sufficiente al suo impianto, quella gira è sempre la stessa, saponata (e sporca!) durante prelavaggio/lavaggio man mano più ripulita e liscia nei risciacqui. smile.gif

Inserita:

....ok, grazie per la precisazione wink.gif

....in effetti non pensavo lavasse con "ricircolo" della stessa acqua.....per cui quel bianco che vedevo era detersivo !!! biggrin.gif

Grazie mille dell'aiuto.....ma una curiosita': quelli di voi piu' esperti lo sono per passione o per professione ????

Inserita:

chi l'uno, chi l'altro... chi entrambi smile.gif