antstan Inserito: 28 dicembre 2004 Segnala Share Inserito: 28 dicembre 2004 Salve a tutti!!!Vi spiego un pò la mia storia: sono un giovane laureato in ing. Elettronica e mi sono accostato da poco al mondo dell'Automazione. Per ora ho lavorato su PLC Wago tanto che sto cominciando a creare degli applicativi molto soddisfacenti. L'azienda in cui lavoro è un'azienda informatica (si affaccia nel mondo dell'automazione con me!!).Ora mi chiedo: realizzato un sistema Automatico funzionante con tutti i suoi bei controlli, etc esso andrà sicuramente certificato!!!!!!!!!!!!!Come posso certificare un sistema d'automazione??? Oltre l'iscrizione all'albo di cosa ho bisogno?? E per quanto riguarda la sicurezza??? Che tipo di incartamento devo consegnare e a chi??? Periodicamente l'impianto deve essere controllato: come?? Posso farlo io??Insomma sulle leggi degli impianti sto proprio a zero!!!Dove posso informarmi su tutto questo??C'è qualcuno che può darmi una mano?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hellis Inserita: 28 dicembre 2004 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2004 A livello legislativo rientri nella Direttiva Macchine, quando l'automazione è applicata ad una macchina (e sinceramente, leggendo la definizione di "macchina" è ben difficile che un sistema d'automazione possa essere riferito a qualcosa di diverso). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...