Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentazione Lavastoviglie - fornire acqua calda.

Messaggi consigliati

Inserito:

Volevo chiedere se per ottimizzare i consumi di energia elettrica è secondo voi

conveniente che la lavastoviglie sia alimentata ad acqua calda o se è un'idea sbagliata. Grazie

Inserita:

Secondo il mio punto di vista l'alimentazione con acqua calda e da sconsigliare poichè l'acqua prima di arrivare in vasca attraversa un filtro depuratore con dentro delle resine che a caldo potrebbero rovinarsi.Una soluzione però poco economica sarebbe quella di dotare la caldaia dell'acqua calda di un filtro depuratore all'ingresso della stessa ed eventualmente bypassare il depuratore all'interno del lavastoviglie.Tieni conto che oltre alla spesa iniziale il depuratore ha bisogno di manutenzione.Altro punto negativo potrebbe essere il passaggio immediato dei bicchieri in vetro dal freddo iniziale al bollente immediato oltre al fatto che quasi tutti i lavastoviglie hanno una pausa sull'avanzamento programmi di molti minuti nell'attesa del conseso del termostato acqua.In altre parole siccome in queste pause il motore lavaggio è comunque in funzione si abbrevierebbe di molto il tempo del lavaggio con un risultato finale non molto soddisfacente

Inserita:

... e io ti dico tutto il contrario tongue.gif , scusa rokkino ma almeno così forniamo a questo nostro amico utente del forum una visione plurare del problema che pone.

Tutte le lavastoviglie sono predisposte per l'allacciamento all'acqua calda, e ora ultimamente con la questione di pannelli solare ed energie alternative ci sono esempi di macchine green lanciate sul mercato puntando proprio su questa caratteristica, e per questo non credo che si danneggino le resine in quanto una prescrizione del libretto di chi produce l'apparecchio non potrebbe andare a danno dell'apparecchio stesso, MA segnala piuttosto una temperatura massima di ingresso che sono i 60°C

Su questo argomento ho riempito il web... e su questo forum hai solo da cercare, ma per brevità ti dico che ormai da un anno ho allacciato la mia lavstoviglie all'acqua della termostufa e i consumi si sono ridotti (io poi ho anche le lavatrici allacciate all'acqua fredda e calda).

La lavastoviglie purtroppo non prevede un doppio allacciamento ma l'unico disponibile va posto O sull'acqua calda O sull'acqua fredda.

I vantaggi sono cicli più brevi, soprattutto per la fase di asciugatura che segue l'ultimo risciacquo che generalmente è caldo, e consumi energetici ridotti.

Gli svantaggi per contro sono che in presenza di certi tipi di sporco (amido e proteine), l'acqua calda e il ciclo accorciato, diventano inefficaci. Per questo una soluzione potrebbe essere la già radicata abitutine (putroppo!) di prerisciacquare con acqua fredda, oppure una valvola deviatrice sotto il lavello come faccio io: metto su freddo quanto parte il programma con prelavaggio e appena sento che parte a lavare commuto su calda, e così completa il ciclo; ricordarsi però poi al ciclo successivo di rimettere su fredda! Ma tanto la lavastoviglie quando finisce... suona!

La questione bicchieri diciamo che è da vedere: dalla temperatura ambiente a cui vengono messi dentro a quella dell'acqua a 60°C che incontrano quando la macchina inizia a lavare sicuramente c'è un shock termico, ma comunque poi il ciclo prosegue sempre con quella temperatura in ingresso. I cicli cristalli (o similari) non scaldano troppo (c.a. 40°C) proprio per evitare sbalzi termici notevli come quello e in più talvolta omettono la fase di asciugatura perchè la temperatura dell'ultimo risciacquo sarebbe troppo elevata (65-70°C).

Lavastoviglie all'acqua calda SI', Lavastoviglie all'acqua calda NO

la questione è aperta...

senzasperanza.gif

Inserita:

grazie per le risposte ragazzi ora non mi resta che provare e tenere monitorato i consumi. Auguri di bon natale a tutti