Omissam74 Inserito: 19 dicembre 2010 Segnala Inserito: 19 dicembre 2010 Ciao a tutti. La presente lavostoviglie ogni tanto funziona bene scaldando l'acqua ma la maggiorparte delle volte lavo ad acqua fredda e non asciuga e per far proseguire il programma devo far avanzare il timer. Ho smontato lo smontabile per cercare una scheda con eventuale relè ma non ne ho trovate. La resistenza è alimenta da un filo viola che va verso il fascione di fili provenienti dal timer e da quello che crerdo che sia un doppio termostato .Termostato/resistenza Visto che a volte funziona escluderei la resistenza. Per la mia poca esperienza a questo punto credo che le possibilità siano 3. Il termostato, un filo che comanda temostato/resistenza, il timer Timer. Cosa ne pensate?
Diomede Corso Inserita: 19 dicembre 2010 Segnala Inserita: 19 dicembre 2010 (modificato) ciao, prova a sostituire il termostato, è una piccola spesa...il timer si ferma perchè attende il consenso del termostato per proseguire, e se tutto il resto del programma lo fa poi giusto allora il timer dovrebbe essere a posto.Quel termostato ha 4 fili, una coppia resta aperta fino ad una temperatura di minima dopodichè i contatti chiudono per ridare corrente al timer che avanza. Penso che siano quei due fili arancioni, prova con il tester a vedere se quei contatti sono aperti e semmai prova a giuntare i due fili e vedere se facendo un ciclo procede regolarmente: troverai l''acqua un po' meno calda del solito e il ciclo durerà di meno ma almeno vedi se è quello il problema. Modificato: 19 dicembre 2010 da Diomede Corso
Omissam74 Inserita: 19 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2010 (modificato) quindi se ho capito bene il contatto dei due fili bianchi è la sicurezza che si apre se la resistenza supera un tot di temperatura mentre il contatto sui due fili arancio si chiude alla giusta temperatura e fa prosegiure il timer. Modificato: 19 dicembre 2010 da Omissam74
Omissam74 Inserita: 19 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2010 (modificato) Se fosse così vorrebbe dire che il contatto sui fili bianchi si apre prima che la resistenza arrivi alla giusta temperatura( a freddo il contatto è chiuso). Quindi per fare una prova non dovrei cortocorciutare i due fili bianchi? Modificato: 19 dicembre 2010 da Omissam74
Diomede Corso Inserita: 19 dicembre 2010 Segnala Inserita: 19 dicembre 2010 (modificato) Omissam74, hai scritto due post dicendo tutto e il contrario di tutto Con il tester si fa prima... Modificato: 19 dicembre 2010 da Diomede Corso
Omissam74 Inserita: 19 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2010 Azz.... alllora mi devo essere spiegato veramente male per non dire di peggio. Per la mia teoria(che molto probabilmente sto dicendo una marea di cacate) il contatto sui due fili bianchi non si deva mai aprire e a lavorare è il contatto con i due fili arancioni. Quindi funzionando male il termostato il contatto bianco si apre prima del dovuto ed il contatto arancione non si chiude perchè la resistenza non è abbastanza calda e quindi non da il consenso al timer di proseguire. Lo so che probabilmente mi sto scervellando e dicendo cacate per niente. Il fatto è che mi piace capire. Per smontare il termostato bisogna piegare la linguetta che si vede all'interno della lavastovioglie o si smonta da sotto?
Omissam74 Inserita: 20 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2010 Il termostato ho dovuto ordinarlo(ne aveva li una cinquantina tranne quello giusto ovviamente ) . Adesso vediamo con le feste quando arriverà...........
Messaggi consigliati