Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex Rm1 - Elevato consumo di rotelle di scorriment

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho installato da 18 anni nella mia cucina questo modello di lavastoviglie senza avere mai alcun problema di sorta se non frequentissime rotture delle rotelline in plastica che fanno scorrere il carrello, con altrettanto frequenti sostituzioni.

Più precisamente, più che le rotelline a rompersi sono i loro perni in plastica che le tengono ancorate al carrello.

Ultimamente ho adottato delle precauzioni, tipo non utilizzare il vano lavastoviglie come una dispensa ma le rotture sono frequenti e mediamente una volta all'anno ed anche meno sono costretto ad acquistare la serie di rotelline e relativi perni ad un prezzo piuttosto elevato, mi sembra più di venti euro.

La causa può essere dovuta al calore, ai detersivi ma questo è il problema; e mi stupisce come una grande ditta come la REX possa non aver progettato questo particolare in modo di renderlo all'altezza all'utilizzo dell'elettrodomestico.

E' possibile ovviare a questo inconveniente, e se sì come?

Inserita:

Ciao,

non ci sono risposte alle tue domande se non un'altra domanda (retorica?) per chiederti ma quando mai cambieresti lavastoviglie se mai si rompesse?!

L'epoca delle cose fatte per essere eterne è finita da decenni e vent'anni fa già si facevano elettrodomestici fatti per essere il numero uno, ma che sarebbero arrivati alla fine in vent'anni.

Oggi questa durata si accorcia sempre di meno... purtroppo!

Il consiglio che ti posso dare è di non prerisicacquare i piatti prima di inserirli in lavastoviglie e di usare la pastiglia con un programma ad almeno 55-60°C e non troppo lungo, ma nemmeno quello breve!

Se si rompono spesso le rotellini mi viene anche da pensare che la lavstoviglie non sia perfettamente in piano e dunque quando si tirano i cestelli questi sforzino in un punto per la pendenza... wink.gif

Tienila bene una lavastoviglie Rex, perchè non è facile trovarne i ricambi checchè se ne dica, e se un giorno vorrai sostituirla, credo che la fede al marchio ti ripagherà se non altro di una certa qualità anche se la durabilità è tutta da discutere.... visto che non abbiamo la sfera di cristallo e nemmeno le chiavi del paradiso sad.gif

Inserita:

Le rotelline si rompono in entrambe le guide quindi l'apparecchio non dovrebbe pendere lateralmente.

Verificherò programmi e temperature di lavaggio, se maldestramente impostati. Ad un primo esame non riesco a risalire alle temperature precise.. Speriamo che individuata l'errata impostazione le rotelline durino di più, comunque meno della lavastoviglie! smile.gif

Grazie delle informazioni!