Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Whirpool Adp 4557 Autoclean - rumori in fase di lavaggio

gena

Messaggi consigliati

salve a tutti, ho scoperto questo forum grazie alla mia lavastoviglie che mi sta facendo impazzire. premetto che sono proprio sfortunata con questi elettrodomestici; la prima lavst. Ariston dopo 15 gg. dall'acquisto salta il motore (premetto che non ho un ristorante, ma semplicemente una famiglia di 5 persone). Durata della macchina circa 3 anni. Acquisto nuova macchina Whirpool ADP 4557 Auto clean tripla classe A,<ebbene dopo 2 anni fa strani rumori durante la fase di lavaggio., i programmi li fa tutti, prelavaggio, lavaggio e asciugatura però in fase di lavaggio incominciano i rumori. Ho parlato con una persona "AMICA" (visita pagata 40 euro) e mi disse che potevano essere le due eliche che erano oblique in quanto il rumore somiglia proprio all'urto dell'elica contro qualcosa ; ma non è così in quanto tolto i cestelli il rumore continua. Chiamo il tecnco della casa (30 euro la chiamata) mi dice che bisogna cambiare la cassa laterale per il calcare in quanto non prende acqua , costo del ricambio Euro 120; dietro mia insistenza cerco di fargli capire che la macchina funziona e che il problema è solo il rumore, e quindi programmato il lavaggio il Sig. tecnico ascolta il rumore e mi consiglia di cambiare il motore. Costo EURO 210 , oppure acquisto di una nuova lavastoviglie con affare EUro 500

Hai CAPITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vorrei sapere cosa può essere questo fastidio, la macchina ripeto lavora bene, però solo negli ultimi giorni (dalla venuta dei tecnici!!!!!!!!!!!!!) che da problemi la spia che lampeggia e quindi devo resettare, prima era solo il< rumore e basta

E' possibile avere un piccolo aiuto? Grazie mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

lo conosco benissimo quel rumore... come se qualcuno stesse bussando da dentro la lavastoviglie biggrin.gif . boom, boom, boom...

E' la schiuma! Prova a cambiare detersivo, magari abituandoti al detersivo in polvere e non alle pastiglie e vedrai che il rumore non lo fa più.

Succede perchè la schiuma provocata dal detersivo (soprattutto F..ish), abbassa il livello dell'acqua percepito dalla macchina e la motopompa sembra singhiozzare. Altri detersivi meno schiumosi (tipo F..y, P..il, o anche lo Sv...o, così non facciamo nomi ma li capiamo lo stesso) non danno questo problema.

Poi, ma con 5 componenti in famiglia non credo che sia così, non bisogna prerisciacquare prima di mettere la roba dentro... e poi far andare l'economico con la pastiglia mad.gif

La lavastoviglie vecchia sarà morta per lo stesso motivo, la pastiglia non trova abbastanza sporco da aggredire e si mangia la tenuta della chiocciola, conseguenza l'acqua butta sul motore e voilà senzasperanza.gif

La spia lampeggia perchè la schiuma magari manda in perdita la macchina (se trafila dalle guarnizioni ricade poi sotto nel vassoio di raccolta) e il lampeggio dello start indica (generalmente) una perdita, ma non mi spiego come basti solamente il reset.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, ma voglio precisare che io uso il detersivo liquido(P...L...) proprio per evitare il peggio. Ho comunque pensato che forse possono essere i cuscinetti del motore ? che ne pensi? Il rumore x esempio dura o tutta la fase del lavaggio acqua calda o per metà lavaggio e comunque lava.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sto impazzendo................

Mi viene il dubbio se chiamare il servizio clienti e spiegare tutto sperando che possano mandare un tecnico competente..........

Ma si...a 13.maspendiamola per i tecnici e gli elettrodomestici (acquisto anche di caldaia dopo aver pagato 60 euro x (=per) un po di adesivo)

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il rumore è continuo e non intermittente (come il bussare che ho inteso prima), può essere un problema di cuscinetti... ma i cuscinetti se si guastano è dovuto alle stesse cause che ti ho scritto prima, ovvero ad una perdita dovuta all'usura del paracqua che può essere magari perchè qualcosa ci è finito in mezzo, oppure per il detersivo troppo aggressivo... il liquido poi ricordo da vecchissime discussioni che veniva addittivato di composti clorati che non giovano affatto alle guarnizioni.

chi lavora con macchine tutte dello stesso tipo (tecnici dell'assistenza autorizzata) conosce l'apparecchio meglio di chiunque altro senzasperanza.gif

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

un saluto a tutti e buon natale!

io personalmente riscontravo rumore (come se ci fossero i grilli nella lavastoviglie) durante il lavaggio principale, non le altre fasi. risolto cambiando detersivo e passando dal gel liquido a una comune polvere...

Link al commento
Condividi su altri siti

ginogino+26/12/2010, 00:34--> (ginogino @ 26/12/2010, 00:34)

worthy.gif oggi sarò che ho mangiato troppo! Scusate... aspettiamo allora un giusto responso

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buonasera, ho provato ad usare il detersivo in polvere come suggeritomi.....ebbene devo dire che il problema periste. Ho provato ad aprire la parte motore, ma che ci posso capire?????? Non so da che parte cominciare.....

comunque la macchina lavora , lava ed asciuga (quasi anche se da un po' le pentole e le posate non sono un gran che'.....)

Cosa fare? worthy.gif Grazie e anche se in ritardo Buon anno a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Per accedere al motore in quella macchina, non è necessario troppo smontaggio (per fortuna!!), ma basta levare il fianco destro, e la pompa è messa girata a 45° sul fondo, collegata da una parte al manicotto a forca che manda l'acqua negli spruzzatori e dall'altra al tubo-resistenza.

Si può provare a smontare il gruppo motore (ha due viti sul retro, e poi si sgancia verso l'alto), e a dividere il motore dalla chiocciola/girante, tenendo fermo il motore da dietro e svitando la ventolina dall'altra, poi si svita la chiocciola che è agganciata al motore con quelle tre alette.

A questo punto si verifica se il motore ha i cuscinetti buono facendolo girare e sentendo se non scricchiola, ma io sono convinto che il problema sia nella chiocciola, ovvero che sia finito laddentro qualcosa che non riesce ad essere sparato fuori dalla ventlina e che se la sia pure consumata per benino wink.gif

La chiocciola NON si ripara, ma si sostituisce per la modica cifra di 40-50 euro. La prossima volta si sta attenti a riposizionare i filtri perchè l'unico modo per cui qualcosa finisca nella chiocciola è che i filtri sono stati posizionati male; oltretutto a memoria della mia esperienza non ho mai ripulito bracci rotanti Whirpool da cose non trattenute dai filtri più di quanti non ne abbia ripuliti ad esempio di Rex o Candy, merito di un sistema di filtraggio efficacie... peccato per altro cose senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ma penso proprio che non si possa fare + (=più) niente worthy.gif

Infatti la macchina mentre lavava sempre con quel rumore, si è fermata e non va più avanti, prende e scarica solo acqua per cui adesso sto lavando tutte le stoviglie

Penso proprio che sia andata... Kaputtt............ offtopic.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
smilie_nono.gif guarda che basta cambiare motore, costa 110 euro, eccolo qui, e non 6-700 come una lavastoviglie nuova, se poi la vuoi cambiare è una tua libera scelta. Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buonasera, rieccomi con il problema QUASI RISOLTO. Ho seguito il consiglio, ho cambiato il motore costo complessivo Euro 140, compreso manod'opera.

Ora però succede che in fase di lavaggio IGIENIZZANTe (quindi acqua calda) si blocca, senza lampeggiare, apro la porta, richiudo e continua il programma e così tutta la fase di lavaggio. Mi hanno detto che potrebbe essere a questo punto la Sk (=scheda), ma non sono sicura. Il problema esiste solo per l'acqua calda, negli altri programmi va bene.

Mi date un consiglio? Grazie senzasperanza.gif

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

allora mi correggo......................ho notato che anche negli altri programmi si blocca, anche se quando ho controllato la macchina era vuota, ora invece caricata si blocca

BASTAAAAAAAAAAAAAAAA...................

AIUTOOOOOOOOOOOOOO worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

smile.gif guarda che la causa dei tuoi problemi è sempre la stessa! La pastiglia che non si scioglie!!

Prima ti è andata a mangiare la tenuta della pompa e ora immagino che dentro al pozzetto sotto la piastra del filtro abbia fatto ben peggio.

Se guardi laddentro sulla destra c'è una specie di griglietta nera... è il sensore di livello, se è sporco (intasato, incrostato, ammuttunato, e quant'altro) da problemi...

Ma la tua lavastoviglie è dotata di diagnostica interna, se qualcosa non va, la scheda lo rileva accendendo le spie in un modo particolare... se non succede vuol dire che è rotta la scheda oppure che... il problema non c'è senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta. comunque. voglio specificare che ora uso il detersivo in polvere, e che ho notato che quando c'è troppo vapore (acqua calda) si blocca, quindi facendolo uscire si riavvia........

Spero comunque. che non sia veramente la sck. (=scheda) perchè se fosse cosi ........!!!!!!

Controllerò anche la griglia.. esperiamo bene

Ciao e grazie sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se rispondo solo adesso. comunque. la dose è di max 2 cucchiaini... ieripoi ho messo anche un bicchiere d'aceto xchè (=perchè) ho trovato macchie sulle pareti

Spero di non sbagliare

Grazie sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

worthy.gif MAI l'aceto con il detersivo!

Il detersivo per lavare quando ci sono le stoviglie.... l'aceto semmai a vuoto periodicamente per deodorare/scrostare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok!!!!! ma ho sentito molte persone che fanno in questo modo.

comunque. il problema non è questo!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non riesco a capire xchè (=perchè) la macchina vuota completa bene il lavaggio e quando è piena si blocca!!!!!! Ora pensa che sto provando il mezzo carico per cercare di capire se può essere un problema di aspirazione o qualcosa del genere visto che quando si blocca (ripeto) apro la porta esce il vapore, richiudo e continua il programma.

Aiutami a capire il problema, secondo te che devo fare? la rottamo???????????????????

Grazie .

P.S. si è bloccata anche con il mezzo carico(50°) proprio in questo momento

Link al commento
Condividi su altri siti