007 Inserito: 4 gennaio 2005 Segnala Inserito: 4 gennaio 2005 Personalmente è soltanto due anni che faccio il programmatore PLC.La mia azienda mi ha dato per ora soltanto la possibilità di fare trasferte nazionali. Conoscere l'inglese in modo corretto ;("i cinque anni di ITIS" mi sono serviti ma come tutti sappiamo l'inglese in pratica è un'altra cosa);mi sembra essenziale.Per poi non parlare dell'inglese tecnico! Volevo chiederVi attraverso quali strumenti avete imparato l'inglese (libri,corsi,semplice permanenza all'estero,...).Oltre a questo chiedo un consiglio: ho trovato un'azienda che cerca programmatori PLC disposti a girare il mondo e nell'inserto si richiede ottima conoscenza dell'inglese.Tecnicamente mi sento preparato e mi rendo conto di apprendere i diversi linguaggi di programmazione velocemente,come livello della lingua straniera è livello scolastico ( non vuol dire se a scuola in inglese avevo 8,mi sento di non conoscerlo bene ... ).Secondo Voi se mi so "vendere bene"sul piano tecnico mi daranno la possibilità di imparare la lingua in trasferta o è meglio frequentare un corso valido? (se c'è... )Grazie a tutti per le eventuali risposte.
ETR Inserita: 4 gennaio 2005 Segnala Inserita: 4 gennaio 2005 (modificato) Non sò darti una risposta precisa, ma un termine di paragone o un elemento per valutare la tua preparazione tecnica potrebbe essere la consultazione di un dizionario tecnico italiano-inglese. Se discutiamo di parlare inglese è un conto (bene o male che si volglia in seguito a scuola dell'obbligo, corsi o esperienza personale), ma se si vuole poter dire di conoscere in maniera "buona" l'inglese tecnico, dovresti provare a dare un occhiata al numero di sottovoci per i termini più comuni nel ns. campo (es. sistema sono 194 ma il mio di vocabolario è un pò datato è del 1996). Ad ognuno poi le considerazioni del caso....Ciao Modificato: 4 gennaio 2005 da ETR
Mario Maggi Inserita: 4 gennaio 2005 Segnala Inserita: 4 gennaio 2005 007, se sei "free" puoi trovarti un'amica inglese e chattare "a voce" usando le telefonate via web. Ciao Mario
Livio Orsini Inserita: 4 gennaio 2005 Segnala Inserita: 4 gennaio 2005 ).Secondo Voi se mi so "vendere bene"sul piano tecnico mi daranno la possibilità di imparare la lingua in trasferta o è meglio frequentare un corso valido? (se c'è... )Se sono persone intelligenti sicuramente si. E' più facile insegnare una lingua straniera ad un tecnico valido piuttosto che formare come tecnico una persona che conosce bene l'inglese.Tieni presente che comunque sugli impianti si parla uno slang che è ababstanza comprensibile a chi fa il ns. lavoro. Le difficoltà di lingua possono comparire nelle riunioni e nella vita di relazione personale.
tecnopicci Inserita: 5 gennaio 2005 Segnala Inserita: 5 gennaio 2005 una decina di anni fa ho frequentato un corso serale di conversazione in lingua inglese: non un corso di inglese, con tanto di regole grammaticali, verbi ecc ecc, ma un corso di pura dialetticasi discuteva, puramente in inglese con alcuni madrelingua, argomanti di varia natura: la pena di morte, aborto, religione.....insomma, quelle cose di cui normalmente non parli al barse c'erano incomprenioni o errori di forma gli insegnanti ti correggevano, ma sempre ed esclusivamente in inglesemi è servito moltopoi comunque stando all'estero, come si dice, "ti viene l'orecchio"in ultimo ho avuto la splendida fortuna di incontrare una meravigliosa ragazza con cui parlo solo in inglese... (a dire il vero lei parla anche tagaloc, ma è fuori dalla mia portata....)ciao ciao
Piero Azzoni Inserita: 5 gennaio 2005 Segnala Inserita: 5 gennaio 2005 (modificato) mi unisco alle opinioni gia' espresse.dichiara apertamente che sei un buon tecnico e che hai un inglese scadentela selezione della spece dara' i suoi risultati:- se cercano un burocrati non ti vorranno- se cercano un tecnico ti vorranno- se sono intelligenti capiranno- se sono stupidi non capiranno- e non mancgeranno le sorpreseanni fa non avevo alcuna voglia di andare in egitto 10 giorni come supporto tecnico ad un team commerciale e dichiarai che non saperdo parlare l'inglese sarei stato inutile, il capo delegazione mi rispose:"SEI LA PERSONA IDEALE !capisci abbastanza bene l'inglese ma lo parli pochissimo !il cliente ti fa le domande in inglesetu rispondi in italiano, puoi perfino rispondere la verita' !io "traduco" con licenza poetica"ho duvuto andare e sopportare le palle tradotte. Modificato: 5 gennaio 2005 da Piero Azzoni
007 Inserita: 5 gennaio 2005 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2005 Grazie a tutti delle risposte. "see you soon"
Paolo Cattani Inserita: 5 gennaio 2005 Segnala Inserita: 5 gennaio 2005 Se nella vostra città si trova una missione dei mormoni, come nella mia, vi sarà utile sapere che tengono corsi di americano gratuiti, con molta conversazione. Sono ragazzi simpatici, educati, amano molto lo sport e, per chi pensa "questi mi stresseranno come i testimoni di Geova", il tutto si limita ad una loro piccola preghiera iniziale prima del corso. Dico "loro" perchè la fanno tra loro, non si è per niente obbligati ad assistervi: anzi, per saperne di più, di solito bisogna chiederglielo.
Giorgio Demurtas Inserita: 9 gennaio 2005 Segnala Inserita: 9 gennaio 2005 Io l'estate scorsa ho conosciuto una ragazza del Belgio (occhi azzurri...) e qualcosa in più l'ho imparata. Poi ci siamo sentiti per un bel pò via e-mail e scrivere in inglese mi ha fatto migliorare molto il mio inglese.No capita tutti i giorni, ma se sei free e ti dovesse capitare, non sprecare l'occasione.ciao
mauro165 Inserita: 4 novembre 2007 Segnala Inserita: 4 novembre 2007 Nella didattica di plcforum trovi il vocabolario del trasfertista Ciao
sandro.bergantino Inserita: 19 novembre 2007 Segnala Inserita: 19 novembre 2007 be potremmo iniziare gia da ora a scrivere in inglese sai quante risate!!!!!!!!!!!!alla fine pero qualche frase si impara
emanuele.croci Inserita: 20 novembre 2007 Segnala Inserita: 20 novembre 2007 Vai tranquillo che l'inglese TECNICO è molto più facile dell'inglese "normale"!Perché, una volta inquadrato un settore, i termini sono sempre quelli, più o meno.Te ne accorgi quando, dopo aver spiegato tranquillamente per tutto il giorno la macchina al cliente, vai al ristorante e non capisci un cavolo di quel che c'è scritto sul menu... Ciao, Emanuele
Messaggi consigliati