Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Ariston Lsv 67a

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una lavastoviglie Ariston LSV 67 A da circa 10 anni e da alcuni mesi ferma per problemi. Mi da questi problemi:

Programmo il lavaggio normale e quando arriva l'orologio timer su questa posizione rimane sempre attaccata la pompa di scarico (dal rumore che fa mi sembra in scarico acqua).

ecco la foto di dove si ferma il timer

user posted image

questa è la lavastoviglie

user posted image

queste le sigle della lavastoviglie

user posted image

user posted image

Quando è capitato che si è bloccata in quel punto le prime volte non staccava la corrente ora invece salta il salvavita.

L'uniche prove che ho fatto ho programmato lavaggi diversi e lavora bene tutto il tempo fino a quando non arriva in quel punto.

io penso che sia il timer. Che ne dite? Ho cercato in rete ma non avendolo smontato ancora non posso comprarlo. Quello che mi avvilisce è il costo... un po oltre le 100,00 euro. Ne vale la pena?

Ho anche consultato un tecnico e quando ho spiegato i problemi , senza neanche smontare, ha detto che non ne valeva la pena perchè se poi oltre al timer c'era qualche altro problema?

Emi

emi

Inserita:

Ciao Emi, e tu per 100 euro (anche fosse?) butti un gioiello del genere, poi così ben tenuta per comprare chissachè?!

Quello è il punto in cui dovrebbe scaldare per l'asciugatura, può darsi che si blocchi perchè non raggiunge la temperatura e allora il guasto è a qualche termostato (decisamente una spesa minore che i 100 euro di timer).

Io direi che per prima cosa dovresti provare a fare un lavaggio a vuoto con qualche cucchiaio di soda (la soda normale non caustica), e poi provare un lavaggio a vuoto...

Secondo me c'è qualche intasamento dovuto alle pastiglie che usi che non fa leggere i livelli dell'acqua e oltrea fermarmi sil timer ti manda in blocco la macchina (non ricordo se questa aveva già il sistema antiallagamento...)

Poi se il timer negli altri punti procede regolarmente non credo sia guasto, anche se quei tipi di timer hanno dei sistemi interni di marcia (levette in plastica) che si guastano e allora ti fa quegli scherzetti lì...

Inserita:

Grazie per avermi risposto Diomede.

Ieri sera tornata da lavoro sono andata a comprare la soda... non preoccuparti conosco la differenza wink.gif.

Avrei voluto anche fare il lavaggio ma era tardi e lo farò oggi pomeriggio. Ispirata da quello che ho letto in giro ho aperto il cruscotto frontale dove è alloggiato il timer ed ho visto che è fatto da file di rotelle una davanti l'altra e da altre che ci scivolano dentro. Al punto in cui erano i dischi bianchi e quelli che ci si incastrano non ho visto denti rotti.

Ripensando a quanto mi hai detto

Quello è il punto in cui dovrebbe scaldare per l'asciugatura, può darsi che si blocchi perchè non raggiunge la temperatura e allora il guasto è a qualche termostato (decisamente una spesa minore che i 100 euro di timer).

La prima volta che ho avuto problemi con la lavastoviglie fu proprio di allagamento. Mi svegliai una notte e trovai tutta la cucina bagnata e lei bloccata. Poi per un po di lavaggi niente più. Me lo rifece con meno acqua e allora chiami un tecnico che la provò ma non riscontrò nulla e vide anche nello spazio a livello del pavimento dove ha il sistena di antiallagamento non c'era niente. Dopo mesi ecco di nuovo ma senza perdere acqua .... forse essendo di giorno me ne sono accorta che era bloccata e l'ho spenta.

Quindi dopo la prova della soda se fosse il problema che hai indicato tu dove dovrei guardare? un bello schema del pezzo dove agire mi farebbe piacere.

p.s. giusto per farci una risata.......... ieri sera mio marito mi ha visto con i giraviti in mano a smontare si è sorpreso ma poi gli ho fatto leggere il tuo intervento e si è già immaginato la lavastoviglie funzionante biggrin.gif

Emi

Inserita:

Vi aggiorno.

Premesso che la lavastoviglie oramai era ferma da circa 3 mesi ho fatto come mi ha suggerito Diomede.

Ho programmato il mio solito lavaggio e ho messo 4 cucchiai di soda. Ha lavorato ino al solito punto dove è rimasta ferma per circa 3 minuti poi ho fatto fare uno scatto al timer ma il rumore mi diceva che la funzione era ancora quella di prima. Ho fatto fare altri due scatti ed in quel punto non faceva nessun rumore perchè è la fase di asciugatura. Ha terminato il programma fino all'ultimo.

Che ve ne pare!!!!!!!!!!!!!

Emi