ginogino Inserita: 7 gennaio 2011 Segnala Inserita: 7 gennaio 2011 soffia forte nei tubicini neri dei pressostati e facci sapere se soffiando nei pressostati si sentono dei clik e quanti.
triox Inserita: 8 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2011 (modificato) se soffio nel presostato si sento 3 clicknella lavatrice io vedo solo il presostato grande quello piccolo che Corso non lo trovo...la chiusa di sicurezza dell oblò lo messa nuova... Modificato: 8 gennaio 2011 da triox
klsrc Inserita: 8 gennaio 2011 Segnala Inserita: 8 gennaio 2011 FERMO!!!Hai mai pensato che girando la presa di corrente... la fase potrebbe cambiare?Ovvero, se bianco e marrone segnano 220V, a seconda di come colleghi la spina O il bianco O il marrone andranno in FASE.Ergo, prova a ponticellare prima marrone e nero, poi bianco e nero.
triox Inserita: 8 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2011 vbb lasciamo stare il ponte perchè ho messo il. pezzo nuovo
klsrc Inserita: 8 gennaio 2011 Segnala Inserita: 8 gennaio 2011 E se il bloccaporta lo avessi collegato male?Sicuro di non aver invertito i fili bianco e marrone?Invertendo i fili il bloccaporta funziona lo stesso, tuttavia il filo nero potrebbe ricevere o la fase o il neutro... Provo a spiegarmi meglio... Se il filo X (non ancora scoperto) riceve la fase, anche il nero deve ricevere la fase (ricevendo il neutro la lavatrice non funzionerà mai); allo stesso tempo, girando la spina, se detto filo X riceve il neutro, anche il filo nero dovrà, in questo caso, ricevere il neutro.Prova a smontare il bloccaporta ed a ripetere i ponteggi.Secondo, se dopo la prova dei ponteggi non è ancora cambiato nulla, devi iniziare a seguire il filo nero, ovvero parti dal bloccaporta e te lo percorri tutto.Le possibilità sono solo 3, o va al timer, o va al pressostato (esattamente sul comune), oppure va sia al pressostato che al timer.Verifica ed aggiornaci.Dai, che con un po' di pazienza la rimettiamo in vita sta belva!
triox Inserita: 8 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2011 non mi posso sbagliare perchè il clips ha la sua guida...
klsrc Inserita: 8 gennaio 2011 Segnala Inserita: 8 gennaio 2011 Bene, almeno il bloccaporta lo possiamo escludere definitivamente.Quante volte hai montato e smontato il timer da questa lavatrice?Vogliamo controllare un minutino se tutti i contatti sono messi bene?Molto semplice, su ogni filo, prima del faston, è scritto (o in bianco o in nero) in quale contatto del timer va collegato; verifica che tutti i contatti siano collegati correttamente.Terzo, proviamo sto benedetto pressostato.Carta e penna alla mano, ti appunti per bene tutti i fili collegati (MI RACCOMANDO!).Quindi, scollegali tutti.Ai detto di aver sentito 3 scatti, vero?Allora sul pressostato dovresti trovare 9 o 10 contatti.Ad ogni contatto corrisponde un numero, tu dovresti trovare i seguenti numeri-contatti:11,12,1321,22,2331,32,33in più o 14 o 24 o 34 per un totale di 10 contatti (se la tua lavatrice non ha l'antitrabocco non lo troverai, quindi 9 contatti).Tutti i numeri che terminano in 1 sono i contatti comuni, un comune per ogni livello di acqua controllato dal pressostato (quindi 11, 21, 31).Tutti i numeri che terminano in 2 sono i contatti di "VUOTO", sui quali il comune relativo chiude in caso di livello di acqua non raggiunto (quindi 12, 22, 32).Infine, tutti i numeri che terminano in 3 sono i contatti di "PIENO", ovvero, quando il pressostato scatta, il comune apre sul "VUOTO" e chiude sul "PIENO" (quindi 13, 23, 33).Con il tester inizia a controllare la continuità tra tutti i comuni e relativi "VUOTI", ovvero tra i contatti 11-12, 21-22 e 31-32.Se hai il tester che suona, dovrà emettere un "beep".Successivamente, soffia all'interno del pressostato fino a fargli fare tutti i 3 scatti, quindi controlla la continuità tra tutti i comuni e relativi "PIENI", ovvero tra i contatti 11-13, 21-23 e 31-33.Se tutte le continuità sono OK, il pressostato funziona, ma se ne manca una (in particolare tra un comune e un "VUOTO"), il pressostato è danneggiato.Esegui i controlli e facci sapere.Ciao!
rokkino Inserita: 8 gennaio 2011 Segnala Inserita: 8 gennaio 2011 precisazione per Diomede:il termico cui mi riferivo non è montato su tutte le pompe di scarico bensi su alcune ed è a riarmo automatico .Mi spiego meglio:si riattiva dopo che la motopompa di scarico si raffredda .Per il difetto lamentato da triox bisogna seguire i due fili di linea esternamente e contollare la tensione in uscita dai diversi componenti (pressostato,timer,microserratura oblò)usando come tester due puntali collegati ad una lampada ad incanescenza 220vol 25-60 watt perchè la lettura del tester potrebbe essere falsata dai ritoni di qualche componente che si dispone in serie.Ovviamente sul timer bisogna individuare il contatto comune di ogni camma e i suoi contatti di scambio on off che in genere si trovano sulla stessa fila :dal pressostato cosi come ha descritto klrsc se arriva tensione sul faston 11 o 21 bisogna controllare se a vuoto la tensione esce sul capo 12 o 22.Esempio:Collego un puntale su uno dei due fili della pompa di scarico e l'altro lo collego sulla serratura sul terminale che si accende la lampadina,dopo seguo quel filo e vedo dove è collegato esempio sta sul contatto 8 del timer .Sul contatto 8A o su 8B deve esserci l'uscita della tensione e girando a mano il timer di uno o due scatti controllare che avvenga lo scambio fra 8A e 8B tenendo presente che se è l'unico filo che arriva dal micro ci deve essere per forza la tensione in uscita su uno dei due.chiedo scusa perche non riesco ad essere meno farraginoso ma spero che la mia spiegazione possa essere di aiuto.
klsrc Inserita: 8 gennaio 2011 Segnala Inserita: 8 gennaio 2011 rokkino+8/01/2011, 22:49--> (rokkino @ 8/01/2011, 22:49) Chiarissimo!Sinceramente non sapevo dell'esistenza di pompe di scarico con protezione termica... chiaramente se la protezione interviene la serie elettrovalvola-pompa di scarico si interrompe!Mi è venuto a pensare "fosse proprio il termico a non ripristinarsi più...", ma Triox ha precisato che collegando la pompa di scarico alla 220 funziona correttamente, quindi... anche questa ipotesi è scartata.Non è che per caso sta benedetta Rex ha qualche termostato di massima che disalimenta totalmente la lavatrice?
Diomede Corso Inserita: 8 gennaio 2011 Segnala Inserita: 8 gennaio 2011 Ragà... un RLB4X , roba da manuale!Triox fai questa prova, ricollega tutto per benino: bloccaporta, timer, pompa pressostato, ricordo che per il timer dovrebbero esserci le basette con le lettere.Procurati un tubicino tipo pressostato e collegalo al pressostato, accendi la lavatrice sul programma B e quando scatta il bloccaporta soffia nel tubicino fino al primo scatto, se inizia il timer a girare e il motore fa i suoi giri destra e sinistra.... il problema è sui contatti della pompa di scarico (perchè se l'hai porvata e funziona...)No Lorenzo, quella è una lavatrice che scalda a tempo se non ricordo male, non ha nemmeno il termostato di minima ma solo la pasticca.
ginogino Inserita: 9 gennaio 2011 Segnala Inserita: 9 gennaio 2011 Diomede Corso+8/01/2011, 23:53--> (Diomede Corso @ 8/01/2011, 23:53) quando fai questa prova ricordati di mettere il termostato regolabile a zero altrimenti senz'acqua la resistenza diventera' incandescente.
triox Inserita: 10 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2011 non ci potete credere per la disperazione ho fatto il ponte nuovamente con il filo nero e marrone ed la lavatrice è partita.....pazzesco con il prezzo nuovo della chiusa di sicurezza blocco oblò non è partito con il ponte si...ps in precedenza io avevo fatto il ponte filo marrone e nero ma non partiva.... disccusione pag n2
klsrc Inserita: 10 gennaio 2011 Segnala Inserita: 10 gennaio 2011 triox+10/01/2011, 13:02--> (triox @ 10/01/2011, 13:02) E me pareva strano che non partisse neanche il motore di lavaggio!Non ci riuscivo a credere che il bloccaporta non centrasse nulla...Il bloccaporta sarà ancora buono, ma al filo nero una controllatina gliela devi dare!Controlla che il faston del filo nero "nascosto" nel connettore di plastica faccia ben presa col contatto del bloccaporta.Al limite, togli via quel diavolo di connettore di plastica e lasci i faston liberi, quindi colleghi uno ad uno i fili al bloccaporta.Facci sapere, ciao!
Diomede Corso Inserita: 10 gennaio 2011 Segnala Inserita: 10 gennaio 2011 (modificato) Mi è capitato una volta di impazzire con l'errore del bloccaporta... e stavo persino, oltre a cambiare quello, per cambiare pure la scheda!!!Alla fine la causa era una centrifuga sbilanciata che con il contrappeso anteriore (in quella macchina è a circonferenza attorno all'oblò) aveva dilaniati i cavetti del bloccaporta, qui davvero inspiegabilmente, usciti fuori dalla guida!! Bastava un po' di nastro e al primo colpo chiudevo le partite e invece mi è durata di più la sofferenza poi rivista sul volto del povero cliente.La ricerca guasto è la cosa più difficile, anche quando si ha l'esperienza alle spalle o ancora meglio le scede codifica nello zaino appresso... Modificato: 10 gennaio 2011 da Diomede Corso
rokkino Inserita: 11 gennaio 2011 Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 (modificato) Se non ricordo male l'oblò ,e precisamente la cerniera ha dato qualche problema di chiusura che si riperquote sul mancato allineamento del pistoncino di blocco della elettroserratura con la feritoia che c'è sulo scivolo della stessa.Io smonterei la elettroserratura e la farei partire controllando ovviamente dopo aver posizionato in corrispondenza il nottolino con la fessura.Se il tutto si avvia si deve attribuire il non funzionamento alla cattiva chiusura dell'oblò e precisamente alla deformazione della cerniera che su quella macchina è di acciaio e probabilmente un pò arruginita causa di qualche piccola perdita di acqua dalla sovrastante vaschetta detersivo . Modificato: 11 gennaio 2011 da rokkino
Diomede Corso Inserita: 11 gennaio 2011 Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 Grande rokkino! e aggiungiamo inoltre che è possibile invertire il senso di apertura della porta... ma se prima si danneggiava la cerniera poi si potrebbe danneggiare il bloccoporta
gaetanus Inserita: 11 gennaio 2011 Segnala Inserita: 11 gennaio 2011 DIOMEDE ""diomede pensa che c'e' pure qualcuno che nello zaino ha solo gli attrezzi e tanta buona volonta' e deve fare di necessita' virtu'.... ma alla fine l'importante e' arrivare ..anche se la strada e' piu' tortuosa!
triox Inserita: 12 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2011 comunque l importante che il problema è risolto grazie a tuttiiiii
Jax Teller Inserita: 28 febbraio 2016 Segnala Inserita: 28 febbraio 2016 salve raga, riesumo questo topic (l'ho trovato googlando con il nome della lavatrice xD ) per chiedervi un consiglio su questa lavatrice che recentemente mi ha abbandonato ! dopo aver letto il thread (perdonatemi ma essendo un completo neofita non ho capito tutto quello che è stato enunciato dai vari utenti che hanno partecipato alla discussione), ho fatto il test della centrifuga, avviando la lavatrice con il programma F: il cestello non gira, si sente partire il motore della lavatrice ma il cestello è bloccato ! ho provato a farlo girare manualmente ma gira con molta fatica, sembra quasi "staccato" dalla sede e non gira agevolmente. ho smontato il pannello posteriore per verificare le condizioni della cinghia che ho trovato in ottime condizioni....a sto punto quale puo' essere la causa del problema? si puo' in qualche modo "riagganciare" il cestello alla sede? resto in attesa dei vostri pareri!!
Franky 1 Inserita: 28 febbraio 2016 Segnala Inserita: 28 febbraio 2016 secondo hai l'albero della crocera spezzato. se provi a muovere il cestello con una mano, senti che va per conto suo cioe come se non fosse fissato da nessuna parte?
Jax Teller Inserita: 28 febbraio 2016 Segnala Inserita: 28 febbraio 2016 uhmm non va proprio per conto suo, infilando il braccio e girando il cestello manualmente lo stesso fa molta fatica a muoversi...non gira agevolmente, sembra proprio staccato dalla sede in cui stava prima. quindi potrebbe essere l'albero crociera (sarebbe quel pezzo a tre razze che sta sul fondo del cestello)? stavo leggendo qualcosa anche riguardo ai cuscinetti...è possibile? ho provato a smontare il pannello superiore per vedere le due meta' in plastica che contengono il cestello: sono fissate tra con delle viti, per cui dovrebbe essere fattibile smontare il tutto e sostituire albero o cuscinetti senza rischiare di pregiudicare la tenuta?
Messaggi consigliati