Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirpool Sesto Senso - allarme "FA"

vulkano821

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e buon 2011.

Vi scrivo perchè ho un problema da cui non riesco a venir fuori con la mia lavatrice Whirpool Sesto Senso carica dall'alto. Praticamente l'altro ieri è andato in blocco visuallizzando sul display l'allarme codificato come "FA".

Ho letto e riletto le istruzioni e mi vengono descritte solo 2 tipologie di allarmi: "FP" mancanza scarico acqua e "FH" problemi di carico acqua. Per scrupolo ho verificato sia la pompa di svuotamento che la valvola di alimentazione acqua e tutto funziona perfettamente. Una cosa che non ho detto prima e che da momento della comparsa dell'allarme "FA" la pompa di scarico è sempre in azione anche se metto a "zero" il poteziometro dei programmi, oppure resetto, nulla gira sempre.

L'unico problema che ho riscontrato è che i cuscinetti del cestello hanno preso "gioco" (la lavatrice ha solo 2 anni e lavora 1 volta a settimana....mah) e non vorrei che il sensore di prossimità situato nerl punto morto inf. della puleggia cinghia del cestello non venga sempre "impegnato" ad ogni giro e si incasina tutto.

Qualcuno riesce a darmi un aiuto.

Grazieeeeeeee e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao.

Anche senza indicare il modello, cosa che comunque è sempre meglio fare, ti dico subito cosa può essere, ho una Whirlpool carica dall'alto pure io e conosco i miei polli rolleyes.gif

La pompa di scarico sempre in azione è un sitomo tipico della rilevazione di qualche perdita d'acqua. La tua lavatrice sarà dotata di un sistema antiallagamentocomposto da un vassoio di raccolta posto sul basamento con un galleggiante all'interno che rilevando una perdita aziona la pompa di scarico anche a macchina spenta.

Levando uno dei due pannelli laterali (meglio a sinistra così non hai la pompa di scarico che intralcia) accedi al sotto e vedi se è come ti dico... oppure basta inclinare la lavatrice un po' sul fianco e vedrai che butta acqua da sotto biggrin.gif

La perdita ovviamente è avvenuta dal cuscinetto logorato. Non ti stupire della durata così breve... anche sulla nostra partì il cuscinetto destro (lato non puleggia) dopo qualche anno e fu lo stesso periodo in cui vidi maree di quelle lavatrici in discarica... senzasperanza.gif che poi per com'è facile da sostituire senza dover smontare troppo alla fine papà decise per ripararla (costo 180 euro tutto compreso, l'avevamo pagata 699!!). Il cuscinetto si consuma perchè salta l'anello di tenuta... motivo: calcare, schiuma, sfilacci, spilli, chiodi... cosunque possa finie attorno all'albero del cestello.Poi è facile che se la macchina non è istallata più che perfettamente magari con una centrifuga non proprio bilanciatissima il cuscinetto soffre di più perchè la lavatrice...cammina! Il trucco è installarla leggermente alzata sul davanti. Altro motivo è il manicotto di sfiato (lo vedi come una fessura nera sul retro in alto) che a lungo andare fa gocciolare sull'ammortizzatore posteriore che si sgretola letteralmente e concorre allo sbilanciamento.

Consiglio generico ma in questo caso specifico: andateci piano con il detersivo!

Come lavatrice c'è di meglio, ma rispetto alle altre trovo che lavi bene, risciacqua (con l'opzione inserita!) abbondantemente e comunque bene, e ha dei programmi interessanti, le centrifughe le bilancia discretamente... peccato per i tempi interminabili del ciclo cotone, perchè il rapido è troppo rapido! No comment sulla vaschetta che prima o poi arrugginrià il coperchio ma due colpi di vernice e sei a posto thumb_yello.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
gaetanus+6/01/2011, 20:53--> (gaetanus @ 6/01/2011, 20:53)

laugh.gif esagerato!! Almeno sulle macchine che conosco... fammi andar sicuro thumb_yello.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000,

si si hai perfettamente ragione.

Infatti il cuscinetto rovinato è quello lato "non cinghia" e sotto la vaschetta di raccolta acqua è pieno d'acqua.

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 years later...

Diomede sei un grande ! Ho seguito il tuo consiglio, ho tolto l'acqua che c'era nella vaschetta, il galleggiante e sceso, ho acceso la lavatrice ed il errore non ce più. Funziooonaaaa.... BRAVISSIMO  ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...