Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pc Integrato Di Beckhoff - Qualcuno l'ha provato?

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi serve un giudizio obiettivo sul prodotto PC integrato di beckhoff, che ne pensate ?

Sono proprio curioso di sapere se qualcuno l'ha provato ....

Inserita:

Che ha di tanto interessante questo PC? In che senso integrato?

Inserita:

ciao

quale modello per caso la serie CX ???

allora buona fortuna !!!!

Inserita:

Esatto, proprio la serie CX, hai avuto brutte esperienze :o ?

Fammi sapere !!!

Inserita:

ciao

la versione su CE meglio lasciar perdere,

la versione su XP è effettivamente migliore rispetto la versione CE ma anche quella esistono alcuni problemi.

ti segnalo quelli che ho avuto io

la CF risultava inutilizzabile (montato il climatizzatore nel quadro si è messo ha funzionare)

in alcune circostanze si resettava misteriosamente !!! lo fa ancora adesso molto meno rispetto a prima

• 8 months later...
Inserita:

tratru mi sembra di capire che sta beckhoff non è un granchè o è solo un tuo giudizio?

Inserita:

Sarei stato molto interessato a provarlo anche io , ma... non me lo vogliono vendere! :angry:

Non scherzo : come ho detto in altre discussioni , sono 2 settimane che chiedo di poter avere un preventivo per un'architettura hw di controllo di una pressa e sono 2 settimane che mi zittiscono dicendo "le mandiamo un agente" senza più farsi vivi.

Mi hanno chiesto più volte se ci sarebbero state altre presse dopo questa , ma ovviamente non ho potuto rispondere ( come posso dirglielo oggi senza nemmeno aver testato il loro sistema ) , quindi mi hanno fatto capire che come cliente non gli interesso perché il volume di affari è troppo piccolo.... :blink::blink:

Secondo voi potranno mai sfondare con una politica così? <_<<_<

Matteo Montanari
Inserita: (modificato)
Mi hanno chiesto più volte se ci sarebbero state altre presse dopo questa

tu MENTI...

certo minimo 10 l'anno, sapete il cliente è molto grosso...

non preoccuparti, dopo se non nè fai dieci, ti cercano loro... :P

Modificato: da keosmm

non potevo mentire , avevo già fatto l'errore di accennargli che il committente prendeva parte attiva al progetto ( il titolare è un ing. meccanico mio amico e diciamo che sta pressa è una sorta di "sfida" ) e che il colloquio con l'agente sarebbe avvenuto in azienda . Gli facevamo vedere anche la parte meccanica che è già bella che pronta.. :D

Peggio x loro.. mi sono già rivolto alla concorrenza. A proposito , ho contattato uno dei rivenditori che mi consigliasti in una vecchia discussione , permetti due parlole in pvt?

Modificato: da oronzo_canà
Inserita:

COINCIDENZE...

Dopo averne dette peste e corna alla Beckhoff è giusto avvertire , per correttezza , che 5 minuti fa mi è arrivato il loro preventivo. :rolleyes:

Vi farò sapere... Saluti.

Gianluca Caredda
Inserita:

Coincidenze, o potenza del PLCForum?

Inserita:

Hi hi.. peggio della P2. Ecco a cosa serve quella maledetta Forum Card... :D:P:D

Inserita:

Ok , allora se lo acquisterai, facci una recensione !!!

Grazie

Inserita:

Non mancherò , comunque se vuoi farti un'idea dell'ambiente di lavoro e delle prestazioni puoi scaricarti sin d'ora la versione demo di Twincat ( il software beckhoff che implementa il Soft PLC ) e provare su un banalissimo PC.

Immagino , ad esempio , che una delle curiosità maggiori riguardi le capacità real-time di leggere gli ingressi e le uscite : a me ad esempio era venuta l'idea di scrivere un banale programmino che mandasse in uscita sulla parallela del PC una sequenza 0/1 e rilevarla poi in uscita con un datalogger ( o un oscilloscopio ) .

Avevo pure postato in questa discussione qualche programma da condividere con chi , nel forum , avesse voluto confrontarsi. Se accetti la sfida sarò ben contento... :rolleyes:

Inserita:

Io sinceramente non ho nessuna intenzione di usare twincat, piuttosto intendo scrivere le applicazioni con Visual studio.net , compilando per il .Net compact framework installabile in windows CE o XpEmbedded .

Visual Studio.net permette di usare il multithreading in modo semplicissimo !!!

Ciao

Inserita:

libero di farlo , purché non pretendi che poi l'applicazione sia real time...

Inserita:
libero di farlo , purché non pretendi che poi l'applicazione sia real time...

^^^ :D

Inserita:

<_<

Non mi interessa che sia Real Time, ma tu pensi che invece usando TwinCat lo sia ? :lol::lol::lol:

comunque attenzione che da quello che so io, Win CE è REALTIME !!!

XpEmbedded no, ma il CE ha la possibilità di lavorare in REALTIME ...

ma il CE ha la possibilità di lavorare in REALTIME ...

Tempo addietro, in una discussione, è stato pubblicato in link ad un sito che aveva eseguito test di real time su Win CE.

Mi sono preso la briga di analizzare i dati. A parte il fatto che le condizioni di test non erano chiaramente documentate, i risultati dimostravano comunque l'inadeguatezza de Win CE per uso in controlli real time decenti. Più che i tempi di latenza, comunque elevati, sono le variazioni di questi tempi. Se si raffrinta con un real time decente, come QNX, e il sito lo faceva, si nota che mentre il caso tipico di risposta alla richiesta di un task CE (ma cosa significa tipico?) è solo un 20% più lento di QNX, nel caso pessimo è 10 volte più lento del caso pessimo di QNX. Quindi si possono avere due risposte a due distinte richieste una dieci volte più lenta dell'altra, senza che sia possibile avere informazioni in merito. Ciascuno può immaginare, per esempio, quello che può succedere se il task in questione effettua una regolazione. :ph34r:

Poi, come tutti i sistemi WIN, Win CE non è sufficientemente robusto. In effetti questi sistemi non hanno la duplice protezione dati e codice. Guarda caso quando Win si pianta ti viene mostrato, su richiesta di debug, lo stato dello stack, sapete il perchè?

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:
Non mi interessa che sia Real Time, ma tu pensi che invece usando TwinCat lo sia ?
Penso proprio di si : nel momento in cui viene presentato come softPLC i tempi di scansione del ciclo devono essere deterministici.

Quindi se non lo fosse mi farei rimborsare.. hi hi :rolleyes:

comunque attenzione che da quello che so io, Win CE è REALTIME !!!

XpEmbedded no, ma il CE ha la possibilità di lavorare in REALTIME ...

Il sistema operativo magari lo è , ma il programma che realizzi tu non credo. Soprattutto se usi VB o VB.NET che sono pensati per applicazioni desktop..

Twincat invece , almeno sempre da quel che dicono quelli della Beckhoff , interviene a monte del S.O. stesso : parte prima di windows e se windows va in crash permette comunque di continuare a lavorare in sicurezza.

Ciao

Vorrei fare un po di chiarezza sulla questione dato che fino a quando non ho avuto dei problemi tecnici e poi commerciali molto simili a quelli espressi da oronza cana ero uno dei sostenitori del sistema Beckhoff

Twincat viene venduto come un sistema RT ma in realtà è una cosa molto commerciale e poco tecnica.

mi spiego meglio:

io ho una configurazione con twincat dove è presente un programma PLC, a tale programma ho collegato un modulo ingressi ed un modulo uscite (su porta LPT ma la prova lo fatta anche con Canopen, serecos ), il mio programma deve ciclare con un tempo di 1ms

sul modulo ingressi e uscita ho collegato un oscilloscopio per misurare il realtime.

porto alto il mio ingressi e dopo 500 cicli macchina deve portare alta la mia uscita per tanto dopo 500 ms

Sopresa la mia uscita va alta a volte dopo 500 ms a volte dopo 600 a volte dopo 300 ms !!!!!!

dov’è il realtime !!!!!

sottoposto la questione al loro tecnico per primo era colpa del pc utilizzato (non era Beckhoff) quando la prova è stata fatta con il loro CX allora era colpa del programma PLC il funzionamento in quel modo non era standard !!!! cosa vuol dire per loro standard ???

Ps se poi andate a scrivere tramite un vostro applicativo su una certa area di memoria (adesso non ricordo ma volendo riesco recuperarla) mandate in blocco il Twincat ed anche il PC!!!!

bella sicurezza

Modificato: da tratru
Inserita:

Ca..spita tratru perché non hai postato prima questa tua esperienza? :blink:

E' esattamente la risposta a questa domanda che avevo posto tempo fa :

Immagino , ad esempio , che una delle curiosità maggiori riguardi le capacità real-time di leggere gli ingressi e le uscite : a me ad esempio era venuta l'idea di scrivere un banale programmino che mandasse in uscita sulla parallela del PC una sequenza 0/1 e rilevarla poi in uscita con un datalogger ( o un oscilloscopio ) .

Avevo pure postato in questa discussione qualche programma da condividere con chi , nel forum , avesse voluto confrontarsi. Se accetti la sfida sarò ben contento... 

Potresti mica mandarmi in privato il file con questo programmino di prova?

Hai provato a contare , anziché i cicli di esecuzione , una qualche variabile temporale o a utilizzare un qualche blocco timer?

La mia idea era questa , ma ammetto che non ci sono riuscito : ho trovato una marea di blocchi che svolgono funzioni di lettura del timing del processore , ma non ho trovato un esempio decente che spieghi come ottenere con queste un banale temporizzatore che mi manda un'onda quadra in uscita! <_<

Comunque , insieme al preventivo , mi hanno lasciato anche il contatto di un tecnico per domande più approfondite : glie lo farò presente al più presto , magari vi faccio sapere. Di sicuro prima di passare all'acquisto voglio qualcosa di scritto dove mi assicurano che la tempistica del sistema sia decente : non pretendo di spaccare il ms , ma 200ms sono davvero tanti!

ciao

il programma dovrei cercarlo ma è abbastanza semplice quello che ho fatto io.

ogni ciclo macchina aumentava una variabile di +1 quando arrivava a 500 portavo alta l' uscita quando arrivava a 100 la portava bassa ho imposto il tempo ciclo a 1 ms ed il gioco è fatto !!!! se funzionasse

ps il motivo finale perché questo test non funzionava, era colpa del bus scelto per primo Canopen con profilo 402!!! quando ho fatto la prova con Sercos non si sono fatti più vivi anche telefonando non c' era mai nessuno escluso la segretaria, dopo circa un anno mi anno proposto per prima il loro bus su fibra ottica e successivamente il loro bus ethernet..

ma nel frattempo ero passato ad altra soluzione deterministica e provata

Modificato: da tratru
Inserita:
..ps il motivo finale perché questo test non funzionava, era colpa del bus scelto per primo Canopen con profilo 402!!! ..

Quando si fanno test per verificare tempi di risposta è importante dpurare il tutto dai ritardi dei filtri, dei bus e qaunt'altro. Per esempio, quando seguo test con Siemes uso alzare e abbassare un livello su di un'uscita analogica scritta direttamente, cioè senza passare per i registri immagine. Questo per evitare i tempi di ritardo, variabile, delle uscite digitali. Ovviamente uso uscite su connessione diretta con CPU, anche se, usando periferia su profibus a 10M, i ritardi di bus sono trascurabili. Non sono cert trasucrabili quelli di CAN

Inserita:

Quoto,

testare le prestazioni di un sistema real-time su base PC, impiegando la porta parallela mi sembrerebbe come misurare la velocità massima di una F430 sulla tangenziale di Milano alle 9 di mattino. :)