Vai al contenuto
PLC Forum

Elettrovalvole Difettose Doccia Sauna Teuco L02m

gaetanus

Messaggi consigliati

Salve a tutti i componenti di questo magnifico forum, mi trovo a intervenire per la prima volta su delle doccie sauna TEUCO gestite da una scheda elettronica.

Credo di aver trovato in due di esse un guasto allo stesso tipo di elettrovalvola (quella LOAD , c'e' anche una seconda UNLOAD).

Il fatto che pero' mi stranizza un po' e' che avendo alimentato direttamente con la 220volt la prima e avendo notato che non dava segni di vita ho provato a sostituirla con un altra di un altra sauna (guasta) che pero' anch'essa alimentata direttamente mi ha dato lo stesso problema cioe' morta uguale.

Elettrovalvole difettose? Due doccie sauna non funzionanti per lo stesso tpo di guasto ?(elettrovalvola LOAD)

user posted image

Uploaded with ImageShack.us

user posted image

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• gaetanus

42

• mariano59

16

• accacca

5

• Diomede Corso

4

Sicuro che lavorano a 220V?

Di solito nelle saune, vista la pericolosità della 220V, i componenti lavorano a tensioni più basse...

Non vorrei che sovralimentandola... ti si sia fulminata!

Ad ogni modo, il caro vecchio buon tester è necessario!

Controlla che i poli non siano interrotti, quindi la resistenza, che dovrà essere molto alta (se il valore è più basso rispetto una bobina della lavatrice, sicuramente lavora a tensione più bassa; se non erro, le bobine da 12V hanno una resistenza di soli 200-220 Ω).

Al limite, sostituisci solo la bobina wink.gif

Ciau!

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao,

mi viene da sorridere all'idea che nei climi come il tuo ci sia bisogno della sauna!! laugh.gif

Ad ogni modo se il problema è sempre lo stesso, può darsi che sia la bobina dell'elettrovalvola, non credo la scheda di controllo (da verificare comunque).

Lore vedo che comunque la parte elettrica è raccihusa dentro una scatola stagna (gaetanus si sarà dimenticato di mostrare il coperchio con la guarnizione e le 4 viti wink.gif )

Magari quella bianca è una bobina 220V per fare aperto e chiuso e... che ne so... senzasperanza.gif quella marrone è a 12V per variare l'apertura!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao klsrc i suoi dati sono 220volt 50hz 0,12 ampere

In una di esse la resistena che misuro e' 1.400 ohm.

Aprendola trovo una molla dei contatti fissi collegati ai faston e dei contatto mobili collegati a un pistoncino di plastica che agisce spostandosi sulla membrana.

ciao-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho i suoi dati tecnici qualcuno mi aiuti a capirne il funzionamento nel circuito x favore. E' una valvola a bassa pressione marca eltek che intercetta i fluidi a bassa pressione e' di tipo normalmente chiuso con una membrana a cono che o chiude il passaggio comandata da un termoattuatore...tensione 220 volt ..temperatura fluido 5/80 gradi pressione di esercizio 0,5 bar.

aiuto...devo farmi altri 0 km perche' non e' questo il guasto della doccia sauna ? (vedi il mio post su elettronica) sigh sigh..

Link al commento
Condividi su altri siti

é un blocco combinato (adesso male, è guasto! biggrin.gif ), c'è la EV, che facilmente avrà il pistoncino bloccato dal calcare, ma non è impossibile che sia grippato per surriscaldamento, capita, poi il pressostato che serve a "vedere" la presenza di acqua e permette l'attivazione del gruppo vapore, come nelle caldaie, il metodo migliore (e più economico) per rilevare la presenza di acqua è quello di sentirne la pressione.

Ciao

P.S., Diomede, (come va con le schede???)

Gaetanus, ma quando hai sentito i relè scattare ( dopo aver ponticellato il livello), hai controllato la presenza della 220V sulla bobina di quel gruppo?

Se c'era tensione la valvola doveva aprire e far scorrere l'acqua, ammesso che fosse la prima valvola in linea del circuito.

Tieni presente che alcune EV non aprono se non c'è la pressione dell'acqua, in quanto sono in pratica servo valvole e aprono solo un piccolo flusso verso una membrana che ha il compito di aprire realmente l'otturatore di flusso.

Ri fai mente locale sulla procedura che hai fatto in loco...

Leggi gli MP, Ciao!

Modificato: da mariano59
Link al commento
Condividi su altri siti

mariano59, non ho misurato la tensione sulla elettrovalvola di carico (pernsi possa eeserci un problema al suo rele'?) io penso che il problema possa anche essere la elettrovalvola grippata perche' si sente un zzzzz quando l alimento direttamente...mi conviene sostituirla ho portato con me l'elettrovalvola e la valvola di bassa pressione (ps e' possibile verificare il funzionamento anche di quest'ultima?)

Link al commento
Condividi su altri siti

mariano59 ho letto il tuo mp ..sai cosa penso che in questo forum oltre a esserci grandi riparatori ci siano anche grandi persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

mariano59 comque i rele' li avevo controllati quando avevo la scheda in riparazione: bobine in continuita'...contatti colore argento...tensione tra il piedino n8 (massa-negativo) dell'integrato-driver uln2003ag e il positivo di ognuno dei 4 rele' 24,2 voltdc

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo, ricordo, ma non capisco se la valvola che hai in mano è la prima del circuito idraulico, se c'era pressione presente in entrata e zero in uscita. Se realmente è dii uso in bassa pressione, prima ci deve essere un riduttore o già l'impianto idrico è a 2 o 3 bar, quale max press indica sul manuale valvola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz... è proprio una valvola ma con comando termico (resistenza che dilata un materiale bimetallico)

allora non si vede bene, ma il blocco potrebbe essere una doppia valvola con entrate e uscite separate per ogni valvola???

Non puoi sentire rumori l'apertura è lenta, parecchio.lasciala alimentata poi soffiaci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

rolleyes.gif non c'ho preso ma ci sono andato molto vicino!!! Quella è una valvola regolatrice, non ti so dire cosa regola e in base a che parametro (temperatura? pressione? portata?)... senzasperanza.gif ma secondo me non è solo alimentandola che se ne capisce il funzionamento come suggerisce Mariano, ma bisogna osservarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho visto il sito anche io...

In effetti, sia l'elettrovalvola che la valvola a bassa pressione lavorano entrambe a 220V.

Hai provato a vedere se sia l'elettrovalvola che la valvola di bassa pressione funzionano?

Non ho ancora ben capito a cosa serva questa valvola di bassa pressione...

Posso provare ad intuire...

Ho letto che è normalmente chiusa, quindi... quando riceve corrente apre un flusso d'acqua mantenendola a bassa pressione?

Gaetanus, in genere per le elettrovalvole (e componenti con alta resistenza) si utilizzano dei triac.

Sicuro che la scheda comanda l'elettrovalvola tramite relé?

Di solito, quando le elettrovalvole sono "a secco" emettono rumore e, per chiudere, hanno bisogno di acqua, in quanto si deve riempire lo spazio dopo la membrana.

Scusa la domanda banale (pardon worthy.gif ), ma qual'è il problema di questa sauna?

Non passa l'acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede ti dico per sicuro che questa valvola e' collegata in entrata da un tubo al tappo (ch si trova dentro la cabina)dove si immette il decalcificante liquido dell'impianto ...ora pero' mi e' sorto un altro problema visto che ne ho portate a casa 2 (sono di due saune differenti) facendo una misura di resistenza una mi da un valore di 1400 ohm invece quella che ho smontato e rimontato mi da infinito. Ora non so se questa nel rimontaggio si e' guastata e devo di nuovo aprirla

Puo' darsi che regoli la quantita' di decalcificante? Puo' darsi che regoli il vapore?

cosa dovrei osservare x verificare se funziona?

Altra cosa strana il bicchierone in entrambi i casi (x le 2 saune) li ho trovati assolutamente privi di acqua per qusto ho subito pensato che il problema fosse l'elettrovalvola..(dato che la scheda e i rele' li avevo controllati prima)

sono un po' confuso...( e si vede) queste doccie non sono poi complicate (hanno pochi componenti 1elettrovalvola di carico-2valvola regolatrice-3sensore di livello-resistenza-4termostato-5ventola de vapore-6tappo del decalcificante-7pulsantiera con due tasti-7scheda elettronica) ma l'aver supposto dopo il primo intervento che questa fosse l'elettrovalvola di carico e che la sua non apertura alimentandola direttamente non sia avvenuta mi ha fatto andare nel pallone...adesso non so perche' questa doccia non funziona ...

Link al commento
Condividi su altri siti

klrsc (sulla sezione elettronica ci sono dei post e foto sulla scheda che controllato la settimana scorsa) non ci sono triac...elettrovalvola unload e valvola load sono collegate a 2 rele' finder 40.61 con bobina a 12volt e contatto a 220volt gia' controllati.

La doccia sauna dopo aver impostato la decalcificazione si ferma..come se fosse in attesa di un consenso...io ho pensato che e' come se mancasse un consenso alla scheda infatti agendo sul sensore di livello e cfacendo leggere alla scheda come se il bicchierone fosse "pieno" i rele' della scheda hanno cominciato a scattare...ho quindi ipotizzato che il problema fosse l'elettrovalvola che non caricava .

Link al commento
Condividi su altri siti

gaetanus+8/01/2011, 19:46--> (gaetanus @ 8/01/2011, 19:46)

Ho capito.

Quindi hai già controllato sulla scheda che ai finder arrivi sia il 12 che la 220?

All'elettrovalvola e alla valvola di bassa arriva la 220?

Modificato: da klsrc
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, 'sto aggeggio mi sta facendo venire l'orticaria!!!

Bene, io sto cecato, perchè si, è vero.

Da quello che intravedo nella foto "egiptian mode" di profilo biggrin.gif , a sx c'è una filettatura per ingresso liquido (basta acqua... ) in una elettrovalvola a sede conica (sempre dal profilo) ed esce dal basso della stessa.(punto)

CATALOGO

ELTEK

Girando per 'sto benedetto sito della

L'altra valvola, quella termocontrollata, n.c. pressione max esercizio = 0,5 bar, posso presumere che serva a caricare il famoso decalcificante, come asserito da Gaetanus. Ora bisognerebbe avere il manuale d'uso della doccia, dove sicuramente viene spiegato il funzionamento del tutto.

Forse il liquido decal viene miscelato con l'acqua, che lo trasporta verso i vari punti da pulire.

Domanda: questa miscela può essere spruzzata dalle doccette?

Lo trovo pericoloso....

Oppure serve solo per pulire il vaporizzatore termico?

Questo già mi piace di più, però ci dovrebbe essere un sistema di ricircolo o di scarico a perdere con transito continuo del flusso, quindi non deve finire in cabina.

La logica quindi dovrebbe prevedere : se si effettua un lavaggio decal, si può impostare in manuale o si arrangia il programma a gestire il momento giusto?

Nel caso di decal automatico, occorre che sia terminato il ciclo in atto? Sarà possibile annullare o resettare il ciclo stesso in manuale?

Pensando a come si potrebbe gestire un sistema del genere, mi vengono troppe variabili e poche costanti, ideale sarebbe reperire il manuale uso e manutenzione, magari richiedendolo alla dita.

Per la valvola che segna infinito sui contatti, temo sia aperto l'elemento termico, però è meglio se riesci a trovare il codice e verificarne le caratteristiche sul catalogo.

Già che ci sei, posta anche i codici delle valvole che hai lì.

Ultima cosa, girovagando sul sito, mi sono reso conto che questa ditta produce (secondo me) i termoattuatori per l'apertura delle feritoie automatiche degli aspiratori per ambienti civili.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti