gaetanus Inserita: 9 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2011 salve a tuttistamattina ho provato la elettrovalvola di colore bianco dando tensione e collegandola a un tubo di acqua da lavatrice in entrata al rubinetto...l'acqua esce dall'uscita con uno spruzzo potente quindi funziona bene.i prossimi passi che ho intenzione di fare sono questi:1) farmi recapitare dal cliente in settimana il libretto di istruzioni della sauna (che e' installata a 10 km da me) in modo da capire meglio il funzionamento2) verificare la provenienza e l'arrivo dei tubi collegati all'elettrovalvola e alla valvola di bassa pressione (chiedero' al cliente di spiegarmelo telefonicamente)in modo da capire cosa effettivamente esse aprano o chiudano e se il mancato funzionamento di una di esse provochi 3) verificare quando faro' il secondo intervento se riesco a leggere una tensione in arrivo sulla elettrovalvola bianca e in quella temica (quando sblocco l'impianto agendo sul sensore di livello si sentono scattare dei rele'ma non ho controllato quali scattano) 4) adesso spero di verificare se questa "valvola di pressione" (x ora provo quella che non ho smontato) funziona alimentandola e soffiando in uno dei tubi (cosi' mi sembra abbia spiegato mariano59)5) smontare e rimontare la valvola di bassa pressione che da infinito come resitenza e vedere se rimonandola da' una qualche resistenza come valore6)eventualmente provare a acquistarla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 9 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2011 x mariano59 ti posto il codice della valvola di basa pressioneELTEK ITALY 100332 14K T105 220VOLT 50/60 HZ 0,12A 28 1937/1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 9 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2011 Ragazzi vi aggiorno sulle prove che ho fatto stamattina sulle 2 valvole a bassa pressione nc (identiche) relative alle due saune-La prima (quella che non ho smontato) mi da una resistenza di 1380 ohm. Provandola sotto tensione (220volt) e soffiando sui tubi noto che si apre completamente dopo 25 secondi (tempo cronometrato).-La seconda (quella che ho smontato x verificare come era fatta) sono riuscito a riassemblarla bene ma misurandone la resistenza adesso leggo 980 ohm(probabilmente il riassembaggio ha influito sul suo valore cioe' qualche scorticatura).Provandola sotto tensione (220 volt) e soffiando sui tubi noto che si apre completamente dopo 35 secondi (tempo cronometrato).Non so se questo scarto di tempo (10 secondi circa) e di valore di resistenza (circa 400 ohm) infici sul funzionamento delle sauna. Per ipotizzarlo aspetto che il cliente mi porti il manuale d'uso per capire cosa aprano queste valvole. Ed evntualmente provare a sostituire quella di valor piu' basso con una nuova.Nel frattempo vi auguro Buona Domenica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 9 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2011 (modificato) In effetti il codice scritto sull'attuatore non è quello della valvola che è 10.0382, ma proprio quello dell'attuatore che viene fornito anche separato e come dicevo, l'ho visto utilizzato negli aspiratori ad apertura automatica della griglia.Per la differenza di resistenza e tempo di attuazione, non penso ci siano problemi, magari una l'avevi appena maneggiata, comunque i dati tecnici descrivono la possibile fornitura a 30 , 60 , o 90 secondi, quindi presumo siano in tolleranza.Fai sapere, sono curioso, ricordati "è successo dopo uno sbalzo di corrente" sembra, quindi ci si può aspettare anche di trovare una elettrovalvola con bobina interrotta o chissà che altro, anche una pista sul CS scoppiata, ovviamente sotto al relè, altrimenti sarebbe troppo facile... . Ciao! Modificato: 9 gennaio 2011 da Diomede Corso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 9 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2011 mariano59 tornero' sul luogo dove sono installate sabato prossimo nel frattempo in settimana ho chiesto al cliente di farmi avere il manuale d'uso della sauna e di farmi la cortesia di controllare il percorso delle tubazioni collegate alla elettrovalvola e alla valvola bassa pressione...sulle cause del mancato funzionamento la bobina interrotta della elettrovalvola e' da scartare perche' se ricontrolli i post di stamattina le ho provate e funzionano bene...altre elettrovalvole non ce ne sono....e' un impianto questo della sauna (x me nuovo..) ma credo alla fine non complicato visto che e' composto da questi elementi1)elettrovalvola 2) valvola bpressione 3)scheda elettronica 4)resistenza 5)termostato fisso 6)sensore di livello 7)ventola x diffusion vaporefino a ora ho controllato la scheda (sembra ok ma non si puo' dire al 100%)-elettrovalvola(ok)-valvola bp (ok).. ti aggiornero' ai prossimi sviluppiciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 11 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2011 Ciao a tutti dopo qualche giorno di pausa oggi ho avuto la possibilita' di studiare un po' il funzionamento di queste saune visto che il proprietario mi ha recapitato il loro manuale d'uso e abbiamo preso appuntamento per rivederle sabato mattina..-vi elenco quindi tutte le notizie (che ho trovato in questo manuale e che ritengo possano essere importanti per potere comprendere il loro funzionamento e il tipo di guasto.1) le saune sono protette da un interrutore magnetotermico differenziale2) dentro la cabina di vetro temperato c'e' una bocchetta da dove fuoriesce il vapore e un contenitore per immettere sostanze fitocosmetiche nellimpianto vapore.3) il pannello di comando situato dentro la cabina e' costituito da 2 tasti. un tasto (on) e' per attivare la decalcificazione dell'impianto. un tasto (on/off) e' per attivare la sauna di vapore. il funzionamento dei tasti e' verificabile dalle ghiere che luminose che li ricoprono e che si illuminano quando i programmi (sauna e decalcificazione) che comandano si attivano4)Per il PROGRAMMA SAUNA si deve premere il tasto relativo e la sauna partira SUBITO DOPO AVERLO PREMUTO..La sauna termina per SCADENZA DEL TIMER IMPOSTATO a 30 minuti o volontariamente ripremendo lo stesso che funzionera' come OFF. Dopo la fine della sauna la ghiera attorno a questo tasto comincia a lampeggiare fino al termine della fase di VUOTAMENTO. Quando l'impianto avra' terminato il vuotamento e sara' pronto per ricevere il comando per una nuova sauna la ghiera colorata smettera' i lampeggiare.5) Per il PROGRAMMA DECALCiFICAZIONE (la necessita' di provvedere alla decalcificazione chimica della caldaia viene segnalata dall'accensione della ghiera attorno al tasto decalcificazione) PREMERE IL TASTO decalcificazione x piu' di 8 secondi consecutivi. L'avvenuta ricezione del comando viene confermata mediante 3 lampeggi della ghiera. Dopo circa 30 secondi/2 minuti la ghiera comincia a lampeggiare in modo continuativo e in questo momento si deve immettere il DECALCIFICANTE NEL APPOSITO TAPPO DI RABBOCCO.A questo punto la decalcificazione si avvia automaticamente. La durata DEL CICLO E' DI 2 ORE.detto questo che ora mi pongo queste domande:1) la valvola a bassa pressione e' relativa all'impianto di decalcificazione? o invece regola la pressione del vapore ?(purtroppo il cliente potra' inviarmi le foto delle tubazioni collegate solo tra qualche giorno..lui ricorda che era collegata all'impianto di decalcificazione)2) se la valvola di bassa pressione e' relativa alla decalcificazione quando si preme il tasto sauna ..secondo me dovrebbe verificarsi a)-apertura elettrovalvola carico acqua--riempimento bicchierone c)-sensore di livello che segnala alla scheda bicchierone pieno-d)-scheda che attiva la resistenza-e)-termostato fisso che spegne la resistenza a temperatura raggiunta-f) attivazione ventola (fan) che sposta il vapore dentro la cabina...la cosa che mi stranizza e' che il manuale d'uso dice CHE LA SAUNA PARTIRA' SUBITO DOPO AVER PREMUTO IL TASTO..(e' eccessivo dire subito?)3) cosa sara' secondo voi questa FASE DI VUOTAMENTO?4) se la valvola di bassa pressione fosse relativa all'impianto di decalcificazione in che modo opererebbe? forse servirebbe a "miscelare" (con la sua apertura e chiusura programmata nelle due ore del ciclo) acqua e decalcificante?grazie a tutti per le risposte e alle interpretazioni che darete spero che presto possa anche inserire anche delle foto.ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 11 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2011 (modificato) 1) il tubo nero che scende dall'alto dovrebbe provenire (a quanto dice il cliente) dal tappo di immissione del liquido decalcificante2) lo spezzone di tubo nero con la molla e' collegato di sicuro alla valvola di bassa pressione3) il cavo nero bipolare collegato con i morsetti a cappuccio proviene dal connettore LEVEL della scheda ed e' collegato al sensore di livello installato dentro il bicchierone4) il dado che si vede in basso a sx e' il raccordo flessibile collegato alla elettrovalvola di carico5)nella parte inferiore del bicchierone e' installata una resistenza (che ha la forma di una grossa molla) nella parte superiore si puo' vedere appena il termostato fisso**ridotte le 'gigantografie'Per il forum preferibile utilizzare formato 800x600 Modificato: 12 gennaio 2011 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2011 Ciao gaetanus, nonostante Tu abbia postato delle gigantografie, la scarsità di luce non mi aiuta.Non importa molto, credo, come avevo detto, che la valvola termica consenta l'immissione del decal, anche perchè ha una press max di lavoro =0,5 bar e una temp max di 90°C, quindi non adatta al vapore. Il vapore potrebbe essere prodoto dentro al bicchierone quando il livello è ok, come dici Tu, il fatto della produzione immediata dipende solo dalla capacità il litri del bicchiere e dalla potenza della resistenza. Se, per esempio, il livello segnala OK a mezzo litro e la resistenza fosse da 1Kw, quanto impiegherebbe a portare a vapore quella quantità, penso poco tempo.Però potrebbero usare anche il metodo dei ferri da stiro a vapore ed iniettare o nebulizzare acqua sulla resistenza già calda che svilupperebbe vapore immediatamente. Questa ipotesi può essere valida in quanto il pericolo di iniezione in cabina sarebbe scongiurato dal fatto che essendoci una ventola, il vapore deve essere immesso in una camera di espansione dove la ventola lo porta poi in cabina, quindi il discorso non sarebbe sbagliato e i tempi di produzione sarebbero inferiori al metodo precedente.Comunque le uscite della scheda erano:1= load=EV carico acqua; 2= unload=scarico, questa potrebbe essere la termica, usata sia per il decal che per lo scarico dell'acqua inutilizzata, ovvero il vapore ricondensato che ritornerà in raccolta, bisogna vedere il giro tubi ed eventualmente la presenza di valvole di ritegno (o non ritorno);5= fan=ventola per vapore, vedi ipotesi di cui sopra;X= Heat o res (per la resistenza), l'hai messa insieme al sensore di livello, che sarà un ingresso, no?; in più ci sarano come uscite , ma non sotto relè penso, le due lampade (o led) sulle ghiere dei pulsanti.INGRESSI: 3= sensore di livello (nel bicchierone) verificare il tipo di contatto (N.O. o N.C. e il regolare funzionamento di apertura o chiusura ); 6= micro? del tappo decal, che vede la chiusura del tappo stesso, penso anche per evitare che da li possa uscire del liquido quando inizia il ciclo decal. poi i due pulsanti per sauna e decal.Mo vado a dormire, sto perdendo lucidità, anche perchè ho 8 ore di lavoro sul groppone.... AZZ...... NOTTE!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 12 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2011 Ciao Mariano59...leggere i tuoi post e' davvero interessante perche' sono sempre un mix di cultura tecnica e di facilita' di comprensione. Sabato dovro' fare un secondo intervento (ti terro' sempre aggiornato sugli sviluppi) nel frattempo appena potro' cerchero' chiarirmi davvero i dubbi (ormai si stanno riducendo...) che ho su questa apparecchiatura.A risentirci anch'io stasera pecco di lucidita'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 15 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2011 Salve a tutti stamattina ho effettuato il secondo intervento per la riparazione di queste saune (in totale quelle guaste sono 4). TUTTE E 4 LE SAUNE SONO BLOCCATE ALLO STESSO PUNTO: LA DECALCIFICAZIONE (che inizia ma non prosegue).Ho avuto modo di controllarne solo 2 per ora (con esito non risolutivo) ma a quanto pare anche le altre due si bloccano allo stesso punto.In pratica dando tensione all'impianto, si illumina all'sitante fisso di giallo il tasto relativo alla decalcificazione (dal manuale leggo che questo significa che alla sauna occorre un ciclo di decalcificazione. Sempre da manuale leggo che per effettuare questo ciclo devo premere per 8 secondi il tasto che si e' illuminato, e attendere che lampeggi 3 volte (per accettare il comando) quindi bisogna attendere dai 30 secondi ai 2 minuti per vedere lampeggiare di continuo il tasto (sempre con una spia di colore giallo) e quindi versare nel foro apposito il decalcificante e ripremere di nuovo il tasto. A questo punto si illumina lampeggiando anche l'altro tasto (quello della sauna) di colore blu e si sentono e si vedono scattare nella scheda il rele' UNLOAD (relativo alla valvola di bassa pressione) e il rele' LOAD (relativo alla elettrovalvola di carico acqua) per 5 minuti (si vede proprio che i cintatti dei 2 rele' sono chiusi perche' i rele' sono di plastica trasparente) mentre le due spie rimangono accese (quella gialla DECAL. fissa mentre quella blu SAUNA lampeggiando). Durante questi minuti si sente chiaramente che l'acqua viene caricata nel bicchierone e si vede chiaramente (visto che una parte del tubo e' trasparente) che il decalcificante anch'esso scende nel bicchierone. Si verifica anche dopo un po' lo scarico di acqua e di decalcificante dal tubo di scarico.Trascorsi pero' i 5 minuti contatti dei due rele' si aprono simultaneamente e dopo altri 2 minuti rimane accesa "solo" la spia gialla (quella blu si spegne), e la pulsantiera rimane come BLOCCATA in questa posizione non accentando piu' nessun altro comando che sia UN ALTRA DECALCIFICAZIONE (cosa che ho fatto per 3 volte consecutive ...)Premetto che ho atteso 3 ore prima di intervenire nuovamente sull'impianto (nel manuale d' uso c'e' scrito che bisogna attendere 2 ore..ma nulla !) Tutto bloccato nllo setsso punto e con le stesse modalita' per tutte e 4 le saune.Vi dico pure che ho fatto le seguenti prove:-Verifica della tensione sulla elettrovalvola e sulla valvola bassa pressione (controllate la settimana scorsa ) dopo lo scatto dei due rele' (220 volt ok);-Misura delle 2 resistenze (una a forma di molla, l'altra invece somiglia vagamente alla resistenza di una lavatrice) collegate in parallelo (dalla scheda per alimentarle scende un unico cavo a 3 poli ) per la vaporizzazione una misura 92 ohm e una 22 ohm (ok); -Misura di una eventuale dispersione delle resitenze vs terra (infinito ok)-Verifica della tensione presente sulla resistenza (dopo aver alzato il sensore di livello magnetico simulando bicchierone pieno) 220 VOLT OK;-Alimentazione diretta delle due resistenze (scaldano ok)-Alimentazione diretta della ventola diffusione vapore (gira ok)-Prova di reset premendo i tasti a lungo (insieme e singolarmente) o staccando l'alimentazione (NIENTE il TAStO DECALCIFICAZIONE RIMANE BLOCCAO SU GIALLO FISSO IN ATTESA DI UN ALTRA DECALCIFICAZIONE)Ripeto quindi (elettrovalvola di carico e rele'+valvola di bassa pressione e rele'+resistenze e rele'+sensore di livello magnetico+pulsantiera) sembrano FUNZIONARE BEN. Anche la decalcificazione PARTE BENE solo CHE SI BLOCCA!! Bloccando tutto allo stesso punto in tutte e 4 le saune.Ho acquisito dal proprietario anche le seguenti informazioni.-1) le saune sono state inoperose per diverso tempo e praticamente sono bloccate perche' non riescono a finire il ciclo di decalcificazione (che non avevvano mai fatto)-2) il decalcificante che usano ( a loro dire buono e sono tutti uguali..) e' mArca GAGGIA (economico costa un paio euro) che si usa per le macchine per caffe' mentre il decalcificante TEUCO per le saune costa 12 euro...(puo' essere questo il problema?)Volvo porvi queste domande:1) La resistenza non entra in gioco durante questo ciclo di decalcificazione (il suo rele' non scatta)...e' giusto cosi'?2) I decalcificanti sono tutti uguali?3) Come fa la scheda a vedere che occorre la decalcificazione? Qual'e' l'elemento che la "avvisa"?4) Puo' darsi che invece il problema sia nelle schede difettose?Ripeto non sembrano esserci problemi di otturazione dei tubi in quanto in quei 5 minuti durante la decalcificazione l'acqua viene caricata e scaricata bene.Vi posto anche delle foto (se avete domande da pormi o volete altre foto ne ho iosa..)E vi ringrazio anticipatamente ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 15 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2011 Il tubo corrugato bianco serve per il vapore che ha due uscite da un foro in basso (cassetta nera) e da un foro in alto dove e' posizionata la ventola;Il tubo nero in basso va allo scarico;Il flessibile metallico va all'ingresso della elettrovalvola;Uploaded with ImageShack.usQuesto e' il foro basso per il vapore e lo scaricoURL=http://img210.imageshack.us/i/saunascarico.jpg/]Uploaded with ImageShack.uselettrovalvola (ingresso flessibile metallico/uscita tubo bianco)valvola bassa pressione (ingresso tubo nero con molla/ uscita tubo nero con molla non visibile qui)URL=http://img510.imageshack.us/i/saunatubi4.jpg/][img=http://img510.imageshack.us/img510/5853/saunatubi4.jpg]Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 15 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2011 Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 15 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2011 Collegamenti resistenze e termostatoUploaded with ImageShack.usPulsantiera a 2 tasti e foro immissione decalcificanteResistenze e filo termostatoUploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 15 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2011 fili e morsetti del sensore di livello di tipo magneticoUploaded with ImageShack.usventola (fan)Uploaded with ImageShack.usdecalcificante utilizzatoUploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 15 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2011 termostato fissoURL=http://img526.imageshack.us/i/saunatermostatofissosop.jpg/]Uploaded with ImageShack.ussensore di livello magnetico molto simile a quello presenteUploaded with ImageShack.usconnettore ventola diffusione vapore in cabinaUploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 15 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2011 Ciao,giusto per solidarietà, non hai la possibilità di testare le schede su un sauna identica e magari funzionante???Sarebbe la strada più breve per cercare di capire il reale problema...Chiedi a mariano59 degli IC ULN2XXX, in un post c'era un utente che lamentava la bruciatura frequente di questo componente, dato che è lui a pilotare i relais... Per il resto non posso fare di più, tubi e bicchieroni non sono il mio settore per ora ...In gamba... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 15 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2011 Ciao, vedo che hai fatto un buon lavoro di analisi, anche se non vedo la prova dell'ingresso di tappo profumo, lo trovi sulla scheda?Hai provato se cambia stato l'ingresso corrispondente, con e senza tappo?Il fatto che la logica non prosegue e si blocca nello stesso punto per tutte le docce, suona molto strano, pensare ad un GUASTO comune, non mi va, pensare ad un fattore comune che tenga in sospeso o metta in allarme la scheda, mi pare più probabile.Potrebbe mancare qualcosa al completamento della routine di decal, che per inciso potrebbe venire decisa in funzione delle ore di pausa / lavoro del sistema.Proviamo a capire come funziona questa fase decal, a proposito, non tutti i decal sono uguali, se anche le materie usate sono di base le stesse, variano prima di tutto le concentrazioni, poi vengono aggiunti altri prdotti, come il profumo e altre materie additive, secondo la formulazione decisa dal cliente. La prova di efficacia la fai facilmente, usando il piano di sgocciolamento dello scolapiatti ad esempio, che di solito ha una bella patina di calcare, ma la cosa da verificare in questo particolare utilizzo, secondo me, è il profumo del decal, che non dovrebbe esserci affatto. I profumi in uso sono molto penetranti e si rischia di lasciare il profumo nell'impianto, da evitare, il vapore deve essere neutro o prendere il profumo delle essenze immesse nell'apposito imbocco.Ritornando alla logica, il programma potrebbe fermarsi per: assenza di un segnale atteso entro un tempo limite, per esempio il galleggiante del bicchiere che in carico arresta la valvola di immissione e fa partire il lavaggio decal per un tempo X, poi dopo lo scarico, il galleggiante deve liberarsi entro un tempo limite.Segue.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 15 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2011 (modificato) Gaetanus ma il tuo cliente ha pagato tutte le fatture al fornitore delle saune sembra un guasto di quelli .....Battute a parte come avete già osservato tu e mariano bisogna capire come fa la scheda a capire che è necessario il ciclo decalcificazione. Io come girock di tubi valvole e barattoli ne so poco però metto lì un'idea che prendo dalla pubblicità. Ve la ricordate quella dove si vede la resistenza di una lavatrice ricpoerta di calcare. Potrebbe accadere che la resistenza non scalda come la scheda si aspetta. Le metto giù a "ruota libera" la scheda potrebbe misurare la corrente nella resistenza ? Miracoli non ne può fare o c'è un sensore e quindi c'è il relativo ingresso sulla scheda oppure potrebbe essere più subdolo dopo X ore di funzionamento ti accendo il led probabile visto che il led si accende subito all'avvio della macchina.Per curiosità gaetanus hai provato a fare manovre strane tipo mantenere premuti entrambi i tasti e accendere poi la macchina chissà che non esca qualche opzione nascosta di reset. (Scusa già fatto ... prima si scrive poi si legge lapalissiano...) Modificato: 15 gennaio 2011 da accacca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 15 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2011 Segue....La metodica di decalcificazione ancora non è del tutto chiara, ma mi pare di capire che viene fatta a freddo, quindi senza l'ausilio delle resistenze e forse senza impegnare i condotti del vapore, almeno quelli superiori, non penso che la sede della ventola di diffusione del vapore venga impegnata dal lavaggio, ma non riesco a capirlo.Sta di fatto che lo stato logico degli ingressi influisce sulle condizioni di avanzamento del programma o della sospensione dello stesso, per errore negli stati attesi, come una temperatura o un livello non raggiunti, o un microinterruttore di sicurezza (tappo?) disattivo.Mi viene quindi il dubbio che ci possa essere un evento che non rispetta il tempo di attuazione prefissato nel programma.Dopo il consenso da parte dell'utente all'attivazione del ciclo decal, confermata dal sistema, probabilmente qualcosa va fuori tempo o non rispetta lo stato richiesto.La quantità di acqua che entra potrebbe essere eccessiva rispetto alla capacità di scarico, come rilevarlo? Dallo stato del galleggiante, che dopo il tempo impostato nel programma dovrebbe trovare un livello basso e non lo trova, quindi provare a cambiare lo stato del galleggiante prima di un certo tempo per simulare lo svuotamento del bicchiere. Se questo risolvesse, potrebbe essere un problema di eccessiva pressione idrica, o di una scarsa apertura della valvola di scarico.Al contrario, la quantità di acqua in entrata potrebbe essere scarsa e attivare il livello fuori tempo massimo.Occorre monitorare lo stato degli ingressi in funzione del tempo, secondo me.Gli ingressi in questione sono due, in fondo, se non viene inserito il riscaldamento, il galleggiante e il tappo del profumo (solo come blocco per sicurezza), quindi resta il galleggiante, che potrebbe decidere tutto, sostituiscilo con un interruttore e prova le possibilità descritte.Non ci trovo molte variabili, altrimenti potrei incolpare il programma, che potrebbe richiedere un reset da qualche parte della scheda, ma non mi pare una buona idea per una macchina simile.Potresti postare il manuale d'uso completo? o al limite in MP?Certo che io avrei già telefonato all'assistenza chiedendo " ho 4 macchine che fanno TUTTE questo difetto.... mi dite quale potrebbe essere il problema e cosa devo fare o dovete intervenire voi?" Se la risposta sarà di un aiuto risolutivo, benissimo, se invece sarà "dobbiamo intervenire noi", si può rispondere "intanto grazie, vi farò sapere".Concludendo, un GUASTO vero e proprio, lo darei a percentuale molto bassa, un problema legato a fattori esterni comuni, magari rispetto alle specifiche di installazione disattese e non più efficienti, mi pare più logico.Ciao, forza e coraggio, se riesci a sistemmare bene queste macchine, magari Ti prendono in società, bhe, magari come manutentore ufficiale!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 16 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2011 Pensierino notturnoQuando descrivi la sequenza di decalcificazione dici che dopo aver versato il decalcificatore lamepggia il tasto bluForse bisogna premerlo per far partire il ciclo sauna hai provato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 16 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2011 Da ACACCA:Quando descrivi la sequenza di decalcificazione dici che dopo aver versato il decalcificatore lamepggia il tasto bluForse bisogna premerlo per far partire il ciclo sauna hai provato? RISPOSTA: non posso esserne sicuro al 100% ma credo di aver fatto anche questa prova...Da MARIANO59:La metodica di decalcificazione ancora non è del tutto chiara, ma mi pare di capire che viene fatta a freddo, quindi senza l'ausilio delle resistenze e forse senza impegnare i condotti del vapore, almeno quelli superiori, non penso che la sede della ventola di diffusione del vapore venga impegnata dal lavaggio, ma non riesco a capirlo.RISPOSTA: durante l'avvio della fase di decalcificazione il rele' della resistenza non scatta (l'ho fatto scattare io agendo sul sensore di livello) e idem il rele' della ventola. (sembra che entrambi non siano interessati in questa fase...quindi sarebbe giusto pensare a una decalcificazione a freddo e che non interessi i condotti superiori del vapore come dici..)Da MARIANO 59:Sta di fatto che lo stato logico degli ingressi influisce sulle condizioni di avanzamento del programma o della sospensione dello stesso, per errore negli stati attesi, come una temperatura o un livello non raggiunti, o un microinterruttore di sicurezza (tappo?) disattivo.RISPOSTA: non ho visto nessun microinterruttore relativo ai tappi dei fori per l'immissione di decalcificante o profumi non ci sono fili che arrivano alla scheda che partono ai suddetti tappi. La cosa che pero' mi ha stranizzato e' quando durante questo ciclo agendo sul sensore di livello si e' attivato il rele' della resistenza (cosa che durante il ciclo di decalcificazione automatico non fa in quanto scattano solo i rele' della elettrovalvola e della valvola di bassa pressione)Da MARIANO59:La quantità di acqua che entra potrebbe essere eccessiva rispetto alla capacità di scarico, come rilevarlo? Dallo stato del galleggiante, che dopo il tempo impostato nel programma dovrebbe trovare un livello basso e non lo trova, quindi provare a cambiare lo stato del galleggiante prima di un certo tempo per simulare lo svuotamento del bicchiere. Se questo risolvesse, potrebbe essere un problema di eccessiva pressione idrica, o di una scarsa apertura della valvola di scarico.RISPOSTA: La valvola di scarico (quella a bassa pressione) dopo il tempo di 25 secondi (per la prima sauna) e di 35 secondi (per la seconda sauna) si aprono totalmente. Potrei semmai verificare visto SE NEL FORO CHE COLLEGA IDRAULICAMENTE I DUE COMPARTI DEL BICCHIERONE (e' suddiviso in due comparti uno piu' grande dove viene raccolta l'acqua caricata dalla elettrovalvola e uno piu' piccolo dove e' installato anche il sensore di livello) NON CI SIA UNA QUALCHE OTTURAZIONE che ne limita la portata.Da MARIANO59: Al contrario, la quantità di acqua in entrata potrebbe essere scarsa e attivare il livello fuori tempo massimo.RISPOSTA: questo e' da verificare (durante il ciclo il bicchierone e' sigillato dalle viti) posso solo dirti che l'elettrovalvola provata a casa mia faceva uscire dal condotto di uscita un ELEVATO GETTO Dì ACQUADa MARIANO59:Occorre monitorare lo stato degli ingressi in funzione del tempo, secondo me.Gli ingressi in questione sono due, in fondo, se non viene inserito il riscaldamento, il galleggiante e il tappo del profumo (solo come blocco per sicurezza), quindi resta il galleggiante, che potrebbe decidere tutto, sostituiscilo con un interruttore e prova le possibilità descritte.RISPOSTA: Appunto e' normale che la resistenza non sia inserita in questo ciclo?Un semplice interruttore andrebbe bene? Pero' quando dovrei chiudere il contatto?E' probabile che chiudendo (o aprendo) si inserirebbe anche la resistenza visto la prova che ho fatto...DA MARIANO59:Non ci trovo molte variabili, altrimenti potrei incolpare il programma, che potrebbe richiedere un reset da qualche parte della scheda, ma non mi pare una buona idea per una macchina simile.Potresti postare il manuale d'uso completo? o al limite in MP?RISPOSTA: Dopo tutte le prove di reset che ho fatto lo suppongo pure io...per quanto riguarda il manuale d'uso vedro' di farlo in settimana purtroppo e' piuttosto scarno di informazioni (la maggior parte le ho inserite in un post di qualche giorno fa.. ma vedro' se ho omesso qualcosa..e te lo invio certamente)da MARIANO 59:Certo che io avrei già telefonato all'assistenza chiedendo " ho 4 macchine che fanno TUTTE questo difetto.... mi dite quale potrebbe essere il problema e cosa devo fare o dovete intervenire voi?" Se la risposta sarà di un aiuto risolutivo, benissimo, se invece sarà "dobbiamo intervenire noi", si può rispondere "intanto grazie, vi farò sapere".RISPOSTA: probabilmente faro' questo tentativo questa settimana anche se a detta del cliente l'assistenza TEUCO non e' nella mia citta' molto preparata nella risoluzione di questi guasti ma molto preparata a calcare la mano sui prezzi...da MARIANO59:Concludendo, un GUASTO vero e proprio, lo darei a percentuale molto bassa, un problema legato a fattori esterni comuni, magari rispetto alle specifiche di installazione disattese e non più efficienti, mi pare più logico.RISPOSTA: chissa' dove ? ah ah!da MARIANO59:Ciao, forza e coraggio, se riesci a sistemmare bene queste macchine, magari Ti prendono in società, bhe, magari come manutentore ufficialeRISPOSTA: chissa!da ACACCA: Ve la ricordate quella dove si vede la resistenza di una lavatrice ricpoerta di calcare. Potrebbe accadere che la resistenza non scalda come la scheda si aspetta. RISPOSTA: ci ho pensato...il dubbio e' se il ciclo di decalcificazione debba avvenire a freddo (come succede ora visto che il suo rele' non scatta) o invece c'e' qualcosa che non la fa intervenire in questa fase bloccando quindi il ciclo...ma come verificarlo?da MARIANO59:Il fatto che la logica non prosegue e si blocca nello stesso punto per tutte le docce, suona molto strano, pensare ad un GUASTO comune, non mi va, pensare ad un fattore comune che tenga in sospeso o metta in allarme la scheda, mi pare più probabile.Potrebbe mancare qualcosa al completamento della routine di decal, che per inciso potrebbe venire decisa in funzione delle ore di pausa / lavoro del sistema.RISPOSTA:a quanto asserisce il cliente le docce sono state inoperose pe diverso tempo..tutte e 4 hanno poi richiesto la decalcificazione e si sono quindi bloccate...quindi la tua ipotesi e' piu' di una ipotesi..direi un ottima diagnosi.da MARIANO59:non tutti i decal sono uguali, se anche le materie usate sono di base le stesse, variano prima di tutto le concentrazioni, poi vengono aggiunti altri prdotti, come il profumo e altre materie additive, secondo la formulazione decisa dal clienteRISPOSTA: mi consigli i cambiare decalcificante e comunque fare un tentativo?da GIROCK:giusto per solidarietà, non hai la possibilità di testare le schede su un sauna identica e magari funzionante???Sarebbe la strada più breve per cercare di capire il reale problema...Chiedi a mariano59 degli IC ULN2XXX, in un post c'era un utente che lamentava la bruciatura frequente di questo componente, dato che è lui a pilotare i relais...RISPOSTA: penso che gli unici che potrebbero aiutarmi sono quelli dell'assistenza Teuco ma dubito che mi farebbero questa cortesia...riguardo agli ULN2003AG non saprei certo mi chiedo tutti e 4 guasti?Ciao a tutti e grazie sempre per l'interessamento..speriamo bene. 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gaetanus Inserita: 16 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2011 vista posteriore del foro e del tubo immissione decalcificante. come si puo' vedere non sono presenti fili e microinterrutori o qualsiasi collegamento alla scheda.vista posteriore connettore pulsantiera a 2 tasti (1 DECALCIFICAZIONE/2SAUNA)e delle due ghiere/spia (gialla decalcicficazione-blu sauna) cavo a 6 conduttori.Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 16 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2011 Da MARIANO59:La quantità di acqua che entra potrebbe essere eccessiva rispetto alla capacità di scarico, come rilevarlo? Dallo stato del galleggiante, che dopo il tempo impostato nel programma dovrebbe trovare un livello basso e non lo trova, quindi provare a cambiare lo stato del galleggiante prima di un certo tempo per simulare lo svuotamento del bicchiere. Se questo risolvesse, potrebbe essere un problema di eccessiva pressione idrica, o di una scarsa apertura della valvola di scarico.RISPOSTA: potresti spiegarmi meglio com postrei verificare se la quantita' di acqua in entrata e' eccessiva? dovrei forse agire sul sensore di livello e tenerlo bloccato su livelo basso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 16 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2011 Da MARIANO59: Al contrario, la quantità di acqua in entrata potrebbe essere scarsa e attivare il livello fuori tempo massimo.RISPOSTA: In questo caso dovrei tenerlo invece bloccato su livello alto? Ma in quale punto del programma secondo te? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 16 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2011 Da MARIANO59:Occorre monitorare lo stato degli ingressi in funzione del tempo, secondo me.Gli ingressi in questione sono due, in fondo, se non viene inserito il riscaldamento, il galleggiante e il tappo del profumo (solo come blocco per sicurezza), quindi resta il galleggiante, che potrebbe decidere tutto, sostituiscilo con un interruttore e prova le possibilità descritte.RISPOSTA: dovrei staccare il galleggante e sostituirlo con un interruttore collegato ai due fili che arrivano al sensore di livello e aprire o chiudere per verificare se il ciclo prosegue? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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