Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Smeg St973 - non si ferma a fine ciclo e non scalda

Messaggi consigliati

Inserito:

un augurio di buon anno a tutti, sono un nuovo iscritto e casualmente vi ho incrociato durante la ricerca di una soluzione al mio problema sul Web. Vorrei ringraziare già da subito le persone che dedicano parte del loro tempo a dare consigli utili a chi come loro ha la passione per l'elettronica e, non per ultimo danno la possibilità di risparmiare parecchi soldini.

Vengo al mio problema, ho la lavastoviglie da dieci anni ed ha funzionato egregiamente fino ad oggi, l'altro giorno insospettito dalla durata del lavaggio ho controllato il display, ed ho constatato che il timer segnava cinque minuti al termine, dopo un pò ho ricontrollato e segnava ancora cinque minuti. Aprendo lo sportello mi sono accorto che l'acqua non era calda e che eseguiva un ciclo di lavaggio infinito.

Come da vostri consigli ho controllato la resistenza ed i termostati con il tester, vi evidenzio che sono un principiante, e sembrerebbe che la resistenza, a lavastoviglie spenta misurasse i 25 ohm e i termostati sia quello a quattro pin posto sulla vasca vicino alla resistenza che quello sulla parete vicino alla vaschetta del sapone segnalassero delle variazioni al passaggio del calore.

Cosa mi suggerite di fare a questo punto?

Inserita:

dovresti verificare se alla resistenza arrivano i 220 volt dalla scheda elettronica...potresti misurare questa tensione direttamente dalla scheda e poi controllare la continuita' dei cavi e dei connettori che arrivano sino alla resistenza..

facci sapere ciao

Diomede Corso
Inserita:

Ciao,

anche io sto impazzendo con ste lavastoviglie Smeg mad.gif

comunque controlla che quel termostato a 4 pin non abbia un pulsantino rosso da ripremere perchè intervenuta la sicurezza terminca.

Prova a sostituire sui contatti che alimentano la bobina della vaschetta del detersivo una lampadina e vedi se il problema persisite...

dry.gif mi è venuto un fulminante sospetto e potremmo risolvere due guasti in un colpo solo!

In ogni caso verifica che sul connettore della resistenza arrivi 220V visto che hai già controllato la continuità della resistenza; questo per controllare che la scheda comandi al punto giusto quel componente.

In aggiunta darei anche una controllata alla spina a muro/sottolavello... queste zoombie di schede Smeg fanno ammattire anche per una non-nulla wallbash.gif robe da matti!

Inserita:

grazie ragazzi dei vostri utili consigli, ma vi lascerò increduli.. come del resto lo sono stato anch'io, tutto dipendeva dal filo di alimentazione della resistenza che partendo dalla centralina corre lungo il frontale (porta) per poi insinuarsi nella parte inferiore della lavastoviglie sotto la vasca. Il movimento di apertura e chiusura della porta nel corso degli anni ha deteriorato il filo fino a spezzarlo.

Un saluto a tutti.