mafa1996 Inserito: 9 gennaio 2011 Segnala Share Inserito: 9 gennaio 2011 Salve a tutti . Il mio problema e' questo , da qualche giorno l'asciugatrice non va' bene quando la si accende, a volte non parte il cesto con relativo rumore del motore che sforza e puzza di bruciato (poco) .Se provo a far girare il cesto a mano secondo me e' troppo legato . Ho provato aprendola a mettere un poco di borotalco sulla guida del cesto e al momento sembrava andasse bene ma il giorno dopo era ancora uguale . Secondo voi potrebbe essere il cesto con i supporti non allineati bene o rotti ? E poi come si smonta tutta la parte del cesto? Aiutatemi grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klsrc Inserita: 9 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2011 Che il cesto sia difficile da girare a mano è normale.Non è il un cestello di una lavatrice!Sostituisci il condensatore del motore e vedrai che riprenderà a girare bene.Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 9 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2011 klsrc esistono asciugatrici con motore con condensatore perdona la mia ignoranza pensavo fosse un elettrodomestico "giovane"...addirittura dove vivo io (sud)...a volte la si guarda nei centri commerciali cercando di capire cosa sia...(scherzo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 9 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2011 gaetanus+9/01/2011, 22:49--> (gaetanus @ 9/01/2011, 22:49) lì sarebbe veramente come vendere il ghiaccio agli eschimesi, ma non dimentichiamoci che anche nella splendida Sicilia l'inverno sia piuttosto umido e quell'umidità tira, soprattutto in zone marine, tira da ottobre a marzo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klsrc Inserita: 9 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2011 Non sai quanto ti invidio!Il sud Italia è fantastico, e poi a me il mare piace particolarmente!Ho un amico a Roccella Ionica (Calabria) che ci ospita d'estate...900 km di macchina, ma... tutt'altro mondo!Altro che Tarquinia e Montalto di Castro, dove a 20 km ci scarica la centrale dell'Enel...Tornando all'asciugatrice, i motori delle asciugatrici sono comuni motori ad induzione, grandi più o meno quanto i motori delle lavastoviglie.Girano sempre a massima velocità (2800 rpm), di solito, sullo stesso rotore, da un lato vi è la puleggia che trasmette il moto al tamburo rotante, dall'altro è montato un aspiratore centrifugo che fa fare all'aria sempre lo stesso giro (filtro filacci --> unità di condensazione --> condotto riscaldante --> tamburo rotante).Le asciugatrici Miele ricordo che hanno qualche puleggia in più... in tutta la mia vita, purtroppo, ne ho vista solamente una "a pezzi" e... non ricordo esattamente a cosa servivano.Questi motori (leggermente più potenti dei motori da lavastoviglie) normalmente montano condensatori da 3 a 8 μF.Il tamburo, mafa1996, gira faticosamente per effetto della NON TRASCURABILE motoriduzione che c'è tra il tamburo stesso ed il motore...Normalmente il rapporto cestello-motore di una lavatrice tradizionale è da 1:4 a 1:10.Nell'asciugatrice, invece, il rapporto è da 1:45 a 1:55, ovvero, un giro del tamburo a 360° corrisponde a 45-55 giri del motore!Infatti, mentre il motore lavora a 2800-2900 rpm, il tamburo ruota a 50-60 rpm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 10 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2011 Diomede e klsrc quando qualche mese fa mi contatto' una persona per controllare la sua asciugatrice pensai tra me e me vuoi vedere che questo elettrodomestico (nato in america..) avra' seguito anche qui. perche' la gente si e' scocciata di stendere i panni dentro casa nelle rare giornate in cui qua piove?.purtroppo il clima non aiutera' di certo questa cosa..oggi a Palermo soffiava lo scirocco..be' anche il nord Italia ha luoghi bellissimi..laghi e boschi..w L'italia!Klsrc in sostanza la velocita' di rotazione (o direi soprattutto la minore importanza che riveste la sua regolazione...) sono la causa della scelta del motore a induzione (lavastoviglie e asciugatrici) rispetto a quello a spazzole (lavatrici)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 10 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2011 (modificato) Non serve un motore a velocità variabile ma ne basta una tradizionale per avere una velocità fissa.I modelli più semplici infatti hanno il motore che come detto comanda simultaneamente dai suoi due lati sia il tamburo che la ventola di ricircolo (o espulsione, nei modelli a evacuazione) dell'aria.Poi, vabbè, modelli estremamente semplici hanno la rotazione del cesto monodirezionale, con la conseguente tendenza a far attorcigliare il carico, ma questo è un altro discorso. Modificato: 10 gennaio 2011 da 27dff Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mafa1996 Inserita: 12 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2011 Grazie 1000 a tutti, appena posso la smonto e lo sostituisco , poi dovro' dedicarmi alla lavatrice e alla lavastoviglie, perche' i problemi non vengono mai da soli ciao e buona giornata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klsrc Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2011 gaetanus+10/01/2011, 19:03--> (gaetanus @ 10/01/2011, 19:03) Bé, credo che non esistano nemmeno asciugabiancheria con motore a spazzole!Di per se l'asciugabiancheria è un elettrodomestico quasi "banale" anche se ancora molto costoso, munirlo di motore a spazzole (a parte il rumore) significherebbe andare su con il prezzo tra schede e schedine...Dovrebbero esistere modelli con motori ad induzione a più velocità (per l'asciugatura delicata), ma anche qui non confermo nulla.A puro scopo informativo, sono molto meglio le asciugabiancheria ad evacuazione... sono più invasive, poiché, appunto, hanno bisogno di un grosso tubo per l'evacuazione dei vapori, ma sono molto più veloci ed economiche delle asciugabiancheria a condensa interna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati