Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex Tecna It 963 Wrd Di 10 Anni - all'avvio non carica l'acqua

dude66

Messaggi consigliati

Ciao a tutti gli iscritti e moderatori del forum, ho un problema cn la lavastoviglie rex tecna it 963 wrd che ho da 10 anni, a parte i risultati a volte scarsi nel lavaggio,ma questo lo imputo anche a me, possibili errori nella disposizione delle stoviglie, l'ultima volta che ho acceso la rex quando sono tornato a casa ho trovato acqua a terra e aprendo la porta una A fissa sul display. Facendo delle prove ho notato che accendendola la rex fa il suo ciclo di scarico ma non mi carica l'acqua,ma comunque tenta la partenza perchè dopo il tempo necessario al carico acqua,che non effettua, si sente l'apertura dello sportellino pastiglia, dopo di che silenzio assoluto,provando ad aprire immediatamente la porta, c'è ancora il numero del programma,richiudendo e riaprendo dopo circa 5 minuti trovo la A immagino di allarme fissa sul display. Ho provato sia con il prog 4 che è lo standard, sia con il prog 6 che è il veloce: stesso risultato. Ho chiamato una ditta di Torino che vende ricambi e mi hanno detto che tra quello che potrebbe essere successo, c'è la presenza di una spugna che in caso di fuoriuscita d acqua si gonfia e va ad eccitare un sensore o micro il quale blocca il funzionamento dl carico acqua.Vorrei sapere se visto che ha 10 anni sia il caso d provare a salvarla, dicendovi che la rex fin ora non mi ha mai dato problemi se non x usura degli ugelli di plastica x altro sostituiti. grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riparala!

Primo: controlla se sotto la lvs s'è riempito il vassoio antiallagamento, che può aver fatto scattare l'interruttore di un galleggiante di polistirolo (non è una spugna!). Se trovi questa sorpresa sarà allora ca capire da cosa è dovuta la perdita.

Secondo, se non è questo il problema, smonta l'elettrovalvola posteriore: dovrebbe avere un piccolo "polmoncino" che se si riempie d'acqua blocca l'ingresso di questa all'interno.

Facci sapere! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

senzasperanza.gif IT963 WRD.... ci potremmo fare su un film dell'orrore (o di fantascienza?). Prova a cercare sulle pagine del forum (con la funziona ricerca) quel modello credo che ti potrai rispondere da solo sul da farsi...

E' una delle migliori lavastoviglie Rex, discretamente robusta e dalla qualità di lavaggio soddisfaciente... ma se si rompe worthy.gif !!!

STAC, ATET, ASTELAV?

Io solo a sentire il nome ti dico...via, cambiare. Ma poi se viene fuori l'autentico Diomede che c'è in me ci potrei passare settimane attaccato finchè non torna perfettamente in funzione!

Se già quell'errore che hai visto sai essere dovuto ad una perdita di acqua, la prima cosa da fare è sfilare la lavstoviglie dall'incasso aprire lo zoccolino davanti, o uno (o entrambi) i pannelli laterali per vedere se sotto c'è acqua o più semplicemente inclinarla su un fianco prima per vedere se esce acqua. In genere se va in perdita è perchè si logora la tenuta della pompa di lavaggio/scarico... ricmabio introvabile (a meno che non sostituisci il blocco motore per intero. In ogni caso la tenuta di detta pompa si consuma per svariati motivi da andare a capire dry.gif uno tra i tanti direi il calcare o la pastiglia non ben sciolta.

Valuta tu le condizioni della lavastoviglie tenendo ben presente che più andiamo avanti con gli anni più diventa difficile (purtroppo!!) reperire ricambi per quell'elettrodomestico, e più incideranno le riparazioni.

Il restauro è un'altra cosa (certo che parlare di restauro di una IT963 mi fa ridere biggrin.gif, comunque) ma significa portare via la macchina, smontarla fino all'ultima vite e andare a concentrarsi sulla pulizia delle parti più critiche che sono il pozzetto, manicotti (se prensenti) e in quella macchina come in quasi tutta la serie Rex il famosissimo labirinto di carico che è quel pannello di plastica piatto che trovi dietro al fianco sinistro.

smile.gif Pazienza e buona volontà, digicam per le foto alla mano e noi siamo qui ad aiutarti

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi a voi, togliendo la lavastoviglie dall'incasso ho notato che dal tubo d carico acqua è scesa un poco d'acqua dry.gif un dubbio mi è venuto già li, ho svitato il tubo e non era chiuso forte ( a parte che è plastica e non bisogna esagerare)comunque ho svitato completamente il tubo, smontato il pannello laterale e ho visto acqua nel vassoio sotto la lavastoviglie, ho piegato la stessa facendola fuoriuscire, con un fon ho aiutato l'asciugatura, ho rimesso il tubo,con un velo di silicone, e ho avvitato.ho programmato la lavastoviglie e ha fatto tutto il suo ciclo dapprima lo scarico, poi il suo carico biggrin.gif e infine è partita facendo il suo ciclo di lavaggio (chiaramente ho approfittato subito mettendo le stoviglie dentro)

Deduco che il famoso galleggiante da voi citato stava facendo giustamente il suo mestiere. per ora la rex ha ripreso il suo lavoro, grazie.

Ora un'altra domanda:aprendo il lato sx frontelavastoviglie c'è il carico acqua e immagino che quello sia il "famoso" labirinto rex, ho visto in una porzione d esso + grande un accumulo di liquido che non è acqua ma è di colore misto tra marrone e color ruggine, vorrei sapere che cosa può essere e se devo avere qualche accorgimento.

p.s. la ditta era la stac .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

smilie_nono.gif non si mette il silicone sui filetti... comunque ormai, dovevi mettere al massimo una girata di nastro teflon o eventualmetne cambiare guarnizione e/o tutto il tubo.

La robina marroncina sono le resine smile.gif... andrebbero solo lavate molto bene SOLO con abbondante acqua tiepida... l'acqua in ingresso porta con sè detriti e sedimenti che a lungo andare rovinano queste resine e il semplice rigenero non sarebbe più sufficiente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao hai ragione sul teflon ma mi trovavo sprovvisto ed ero troppo curioso d scoprire se era solo quello che mi aveva bloccato la lavastoviglie.

Per le resine, diciamo che vista l'età della macchina sarebbe meglio se,e visto anche che non mi danno problemi, non tocco nulla e lascio che lavori tranquilla?

p.s. ho fatto trasloco da poco e la cucina mi è stata montata dalla ditta dei traslochi, probabilmente non hanno serrato bene il tubo ed è andato a perdere.

Ancora Grazie laugh.gifthumb_yello.gifthumb_yello.gif

Link al commento
Condividi su altri siti