Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Ariston Li 700 Duo - lavastoviglie emana puzza di bruciato


CORSARO NERO

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti voi del forum , complimenti con per la professionalità con la quale riuscite a risolvere i piccoli e grandi problemi a noi umili utenti di questi elettrodomestici quotidiani.

espongo subito il mio problema chiedendovi consigli su come operare.

ho una lavastoviglie della Ariston elixia li 700 duo con all'attivo 8 anni di onorato funzionamento , qualche mese ha cominciato ad emanare , durante il ciclo di lavaggio , uno strano odorino riconducibile a cavi in cottura. dopo circa un asettimana di questo assurdo odorino ( e le imprecazioni di mia moglie che mi chiedeva di darle un'occhiata!) è scattato il salvavita . riaccesa la lavastoviglie dopo qualche giorno, rimessa in moto per concludere il ciclo continuava a puzzare , e allora ho deciso di spengerla e darle un'occhiata approfondita.

ebbene ho trovato il fondo pulitissimo, nuovo direi , no perdite di acqua , ma i faston e il cavo in prossimità dei faston cotti (ecco da dove veniva l'odore!) di un aggeggio che non conosco ma che assomiglia ad una marmitta d'auto sul fondo destro dell'elettrodomestico, che sia una resistenza? si vedono anche due elettrodi , tipo quelli che sono montati sulle cucine per il piezo elettrico per accendere i fornelli.

come posso procedere all'analisi del guasto? volendo posso mandarvi delle foto.

grazie per l'aiuto.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


CIAO TI RISPONDO IO CON IL SEGUENTE CONSIGLIO LA PUZZA E SICURAMENTE DAI FASTON COTTI CHE SONO DELLA RESISTENZA ASSORBE PIU DI 1500 WATT E QUANDO IL FASTON INIZIA A SCINTILLARE SCALDA IL FILO A D ALTE TEMPERATURE E DA LI LA PUZZA DI PLASTICA BRUCIATA. LA "PUZZA" DI AN AVVOLGIMENTO HA UN ODORE DIVERSO DI VERNICE BRUCIATA IN QUEL CASO LA MOTOPOMPA MA SON SICURO CHE SE RIFAI TUTTI I FASTON COTTI SPARIRA ANCHE L'ODORE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao corsaro nero, visto che hai la possibilità di postare le foto ti consiglio di farlo!

In questo modo riusciamo a capire meglio la situazione e a darti le giuste dritte wink.gif

Magari qualche occhio attenti si accorgerà di altre piccolezze che potrebbero causare il problema dei fili... a fuoco!

A presto, ciao!

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

risolverai il problema semplicemente sostituendo i faston ormai arrostiti. sicuramente non c'e' nessun altro problema, e' un guasto abbastanza comune che i cavi che alimentano la resistenza si cuociano.

Link al commento
Condividi su altri siti

CORSARO NERO+20/01/2011, 14:06--> (CORSARO NERO @ 20/01/2011, 14:06)

Quella è al 100% la resistenza che riscalda l'acqua. Il condotto parte dal deviatore di flusso, passa dal sensore di torbidità e poi entra in quella resistenza tubolare prima di finire verso il cestello superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

carissimi tutti , vi ringrazio dell'importante feedback che mi avete dato , prima di procedere , domani posto delle foto e sperando che si possa capire dall'insieme se la cottura dei cavi ha una ragione e dipenda da qualche altro fattore o sia stato solo un caso , dai e dai il calore che genera può nel tempo iniziato a cuocere i faston e il cavo di conseguenza , ovviamente io spero vivamente che sia solo una questione di tempo che abbia nel tempo cotto i cavi , la lavastoviglie lavora circa 3 giorni alla settimana e ha tutte le attenzioni da parte nostra come da manuale. smile.gif

ancora grazie a tutti e a presto.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao amici del FORUM , ho finalmente avuto modo di fare delle foto dopo aver smontato la parte posteriore della lavastoviglie.

dopo 8 anni lo stato generale mi sembra ottimale e sono contento e fortunato , ma allo stesso tempo , memore di alcuni post che ho letto e scorso su questo forum , sono un pò preoccupato e spero che qualcuno mi dica di non esserlo. il motivo è che sotto la pompa (almeno spero di averla chiamata con nome giusto) credo ci sia stata una perdita di acqua salmastra che ha chiaramente corroso il fondo e arruginito la parte della pompa da dove la perdita ha avuto atto.

datemi conforto per favore , nel frattempo mi appresto a cambiare i faston e rimettere in funzione le beneamata per la gioia della moglie (con tre bimbi cose da lavare ce ne sono!!)

naturalmente vi ringrazio infinitamente della vostra disponibilità e professionalità.

ps= non so se posso farlo , vorrei lasciare il mio indirizzo mail nel caso possa essere contattato via e-mail , ma penso che tutte le ruisposte non fanno altro che arricchire il bagaglio culturale di ognuno come lo ha fatto con me , nel caso non fosse pèossibile lasciare la mail prego il moderatore di sopprimerla.

una buona giornata.

marco

marco.cacciapaglia[at]poste.it

ragazzi come faccio a postare delle foto? non riesco a trovare il modo . per favore !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è acqua salmastra, ma acqua e detersivo!

Finchè tutto funziona, come sta accadendo, non ti devi preoccupare di nulla. Tanto perdite non ce ne sono, e in caso un domani dovessi cambiare la pompa spenderesti comunque relativamente poco ripsetto al valore della macchina intera!

Modificato: da 27dff
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Francesco e tutti gli amici del forum , ho provato a togliete lo spinotto di corrente dalla resistenza , ma era tutto galvanizzato e mi è praticamente rimasto in mano tutto bruciacchiato , diomanda...come faccio a sostituirlo? lo vendono intero nuovo come penso con del cavo già attaccato oppure .....? non penso che vada sostituito il pezzo di attacco sulla resistenza illuminami per favore.

marco

worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè, ti è rimasto in mano il "maschio" della resistenza?

Vorrei sbagliarmi, ma a meno di ingegnarsi con molto spirito, temo che lunica soluzione sicura al massimo sia quella di cambiare la resistenza... sad.gif

Aspetta comunque qualche altro responso! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

no , mi sono spiegato male , mi è rimasta in mano il connettore femmina che va innestata nel maschio della resistenza. assolutamente galvanizzata ! ecco perchè saltava il salvavita , praticamente nel pieno del lavoro era talmente calda che la plastica iniziava a condurre lentamente...! è normale una cosa del genere ? secondo la tua , vostra (del forum ) esperienza ne avete già sentite di questi casi? in ogni caso , ho pulito bene l'attaco della resistenza e mi sto ingegnando mettendo due semplici faston.

vi farò sapere tra qualche giorno non appena messa in funzione.

un sentito ringraziamento

marco

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi usare un mammut infilando da un lato il piolino ormai rimasto della resistenza e dall'altro il filo. comunque una foto sarebbe d'obbligo per capire meglio il problema.ciao

Modificato: da ginogino
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che non capisco come postare foto !!! wallbash.gif

comunque sembra che l'attacco maschio della resistenza sia buono , quindi sto tagliando il faston femmina doppio ormai carbonizzato e mi sto apprestando ad intestare un faston femmina per ogni filo (sono due) penso dovrebbe andare bene,

vi tengo informati.

ciao

grazie

rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

evviva !!! ci sono riuscito , ho intestato i faston , rifatto tutti i collegamenti , occhiatina generale e richiuso il tutto. già fatto un paio di lavastoviglie e sembra funzionare egregiamente , vediamo nel tempo la cosa come va.

l'unica cosa che mi piacerebbe sapere e cosa ha portato alla cottura dell'isolamento del doppio faston volante attacco della resistenza.

Piccola domanda e piccola richiesta : ma è possibile avere lo schema di funzione della lavastoviglie con rappresentati tutti i componeneti , una specie di esploso , ho fatto una ricerca sul WEB , ma nulla da fare.

grazie a tutti per il vostro contributo.

marco

rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...