Vai al contenuto
PLC Forum

Palmare Per Plc

baltimora

Messaggi consigliati

Cari amici del forum, ho un piccolo problema, spesso mi capita di collabborare con istallatori elettrici, che realizzano impianti domotici, (automazione degli ambienti civili), e spesso per aggiornare il soft del plc, mi sono dovuto recare sul posto con l'istallatore, a questo punto, mi chiedevo se è possibbile trasferire tramite un palmare il "il file contenente il programma" al plc senza che si sia in possesso del programma integro per la programmazione, se è un'operazione che può essere fatta con un qualunque plc, se c'è qualche marca o modello che lo permette, oppure qevo rinunciare all'idea, in modo particolare mi interessa farlo con lo zelio della telemecanique o con il logo della siemens,o plc similari, vi ringrazzio anticipatamente per i vostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

ovviamente no, a meno che non vi sia una versione del programma di sviluppo su palmare. il file di lavoro è un file binario che deve essere interpretato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

per i palmari credo che non ci sia ancora niente, ma molte marche di plc utilizzano un sistema di teleassistenza, che puo' essere integrato nella tua automazione, ciaoooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, ma come fare se per effettuare l'aggiornamento del soft non si ci vuole recare sul posto, e non si vuole neanche dare il programma all'istallatore?( anche perchè l'istallatore avrebbe bisogno oltre che al file del soft, il programma vero e proprio della ditta che ha costruito ilo plc), tantomeno non si può certo chierede di istallare un modem al plc, diverebbe certo un impianto costoso e forse un tantino più complesso del necessario, chi ha la soluzione? grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un modem da 56 kbps da collegare alla linea telefonica si trova a circa 30 Euro. Non mi sembra una cifra astronomica... a momenti costa di più il cavo di collegamento al PLC. Il problema semmai è verificare se gli "oggettini" che utilizzi hanno una porta seriale in standard RS232C.

Ciao.

P.S.: scusa se mi permetto: iNstallare, iNstallatore (ci vuole la "N"). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si tratta di zelio e logo, potresti dire all'installatore di scollegarlo e portartelo in ditta da te. Dopotutto si tratta di 8 in e 4 out, 10 minuti di lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

in alcuni PLC, non viene specificato il tipo/modello quindi devo rimanere sul vago, esiste la possibilità di salvare il programma su di una memoria esterna, potresti modificare il programma e consegnare all'istallatore la memoria contenente il programma modificato.

un altra soluzione portebbe essere quella di crearti un programma con tutte le caretteristiche dell'impianto, l'installatore, mediante magari un pannello operatore, si collega al PLC ed effettua le "parametizzazioni" del caso, magari salvando il tutto nella memoria interna del PLC. in questo caso avrebbe solamente un pannello, ne un PC nè tanto meno il programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra facile, ma il problema a volte è anche la distanza, oltre che poi bisogna staccare gli automatismi ad esso collegati, (es. luci gardino, luci scale, ALLARME, pompa per irrigare, nonche le pompe per l'acqua potabile ecc.) e in genere sono più di 4 uscite, perchè spesso vi sono moduli aggiuntivi, o sono più di un plc, questo se il fabbricato è molto grande. Mentre per quanto riguarda il collegamento con il modem, l'idea mi sembra interessante, ma non ho capito bene come gestirlo, perchè non credo che basti collegare un modem alla porta seriale RS 232 per gestire il plc, credo, (e questo da igniorante, quindi non sono sicuro di ciò che dico), che ci voglia un programma o dei driver, o qualcosa del genere.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende cosa usise usi siemens devi avere il Teleservice sul tuo PC, mentre se usi omron o telemcanique o altri la funzione di gestione del modem è già integrata.

!!!Attenzione i modem in commercio trasmettono i dati a 8 bit, mentre alcuni plc (telemecaniqe) viagggia a 11bit quindi devi avere un modem a 11bit.

Per quanto riguarda il plc non c'è bisogno di smontarlo tutto, basta la CPU!! o comunque valuta l'idea del memeory card, quasi tutti i plc e anche i vari logo, zelio etc. la supportano.

Ultima cosa alcuni costruttori di plc distribuiscono un software di "download" che serve solo a trasferire il programma, non puoi ne vederlo ne modificarlo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Io ho realizzato per una barca una teleassistenza con GSM, dove mi collegavo direttamente al PLC (telemecanique). quando dovevo fare una modifica chiamavo il numero della scheda, mi collegavo facevo le modifice on-line oppure trasferivo tutto il programma intero....

Link al commento
Condividi su altri siti

OK ragazzi, ma credo di aver trovata la soluzione al problema, questo grazie ai vostri suggerimenti, escludo a priori il modem, in quanto non sempre è presente la linea telefonica, in particolar modo nei condomini, una buona soluzione mi sembra la smartcard di memoria, averene sempre una di scorta, dove scaricare il programma aggiornato, e l'installatore quando si reca sul posto effettua la sostituzione restituendomi quella contenente il vecchio soft.

Credo che sia la soluzione più semplice e meno dispendiosa

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti