Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Whirlpool Lympia Adp 4710 - Non carica l'acqua

gaetanus

Messaggi consigliati

Salve a tutti i partecipanti del forum, intervento di oggi su questa lavastoviglie WHIRLPOOL LYMPIA ADP 4710, macchina su cui ero intervenuto qualche hanno fa per ripristinare qualche saldatura fredda sulla scheda che ne pregiudicava il funzionamento. Oggi invece da' un altro problema:NON CARICA L'ACQUA, quindi non si avvia nessun ciclo.

Essendo piu' pratico di lavatrici chedi lavastoviglie ed essendo interessato alla materia (ho la possibilita' di studiarmi bene la macchina perche' e' di una mia amica e perche' lei e' convinta che stavolta non ci sia nulla da fare..) comincio ad annotare tutto...

Dunque questa lavastoviglie ha:

1 MANOPOLA PROGRAMMATORE con 7 programmi (PRELAVAGGIO-CRISTALLI 40 gradi-RAPID PLUS 40gradi e 30 minuti-QUOTIDIANO 50 gradi-NORMALE 65 gradi-INTENSIVO 70 gradi)

3 SPIE sul lato DX (SALE-BRILLANTANTE-AVVIO)

1 PULSANTE DI AVVIO PROGRAMMA

4 SPIE INFORMAZIONE CICLO (PRELAVAGGIO-LAVAGGIO-ASCIUGATURA-FINE)

1 PULSANTE PARTENZA RITARDATA

1 PULSANTE 1/2 CARICO

1 PULSANTE IGIENIC

1 INTERRUTTORE ON/OFF

1 DISPLAY VERIFICA TEMPO CICLO (3-6-9 ore)

VERIFICA DEL GUASTO E FORMULAZIONE DI UNA PRIMA DIAGNOSI

Comunque collego la lavastoviglie alla presa elettrica, al rubinetto di carico e allo scarico, premo l'interruttore on/off e noto che la spia di avvio ciclo fa n.6 lampeggi veloci si ferma per 2 secondi e poi rifa' i 6 lampeggi e cosi' via...(attesa comando credo).

Imposto la manopola programmi su quotidiano a 50 gradi e premo il pulsane di avvio...ma non si sente il rumore della elettrovalvola di carico ma invece una specie di bzzzz piu' simile al funzionamento di una pompa di scarico che tenta pompare poco liquido..(premetto che la lavastoviglie e' ferma da circa 6 mesi) e la spia di avvio da verde lampeggiante diventa verde fissa...ma solo per una decina di secondi in quanto poi la spia torna a lampeggiare indicando la lavastoviglie in attesa comando e il rumore (bzzz) termina. Riprovo la procedura per un paio di volte ..stessi sintomi. La lavastoviglie e' proprio bloccata in fase di carico ..sembra.

VERIFICA DEL POSSIBILE ELEMENTO GUASTO

Essendo la lavastoviglie bloccata in fase di carico decido di verificare innanzitutto l'elettovalvola di carico che vedo che si trova nella parte posteriore in basso, ed eventualmente controllare la presenza di tensione ai suoi morsetti (la cui mancanza farebbe rivolgere la mia attenzione ad altri componenenti come la scheda o il pressostato..) Da notare che ho gia' verificato che il rubinetto dell'acqua e' aperto e che la pressione dell'acqua e' sufficiente.

VERIFICA PERSONALE

(Non avendo pero' mai smontato del tutto una lavastoviglie decido di togliere anche i pannelli laterali per avere una visione completa dell'elettrodomestico al suo interno, per smontarlio compio le seguenti operazioni:

-svito i 4 perni esagonali / torks da D.7 (2 per lato) sul retro in basso;

-svito le 4 viti torks (2 per lato)(passo della filettatura grande) nella parte superiore che fissano i pannelli alle due barre metalliche visibili superiormente;

-svito le 6 viti torks ( 3 per lato)(passo della filettatura piccolo) poste sul frontale sotto le 2 guarnizioni.

-svito le 4 viti torks (2 per lato) (passo della filettatura piccolo)poste sotto lo zoccolo in basso dopo aver disincastrat quest'ultimo facendo con un giravite;

Sul lato destro della lavastoviglie libero dal suo pannello posso ora vedere fissato sul suo lato il labirinto decalcificante-un contenitore di plastica in basso con delle resine di colore arancione- un contenitore in basso che sembra vuoto.

Sul lato sinistro e' possibile invece vedere ora in basso la elettropompa di lavaggio

di cui prendo i dati del motore (a induzione monofase) : marca CESET ; tipo :CPI 2/55-106 PN; tensione: 220 volt frequenza 50 hz; CONDENSATORE 4 microfarad-450 VL).

Noto pure che se si volesse intervenire si volesse intervenire sulla scheda bisognerebbe operare svitando le 10 viti a croce (5 per lato) che fissano la parte interna del pannello (dove ci sono le due vaschette del brillantante e della pastiglia detersivo) a quella esterna, in modo cosi da sganciare il cruscotto del PANNELLO COMANDI su cui e' installato il contenitore della scheda elettronica (ma forse per accedervi "non ricordo ora" basta solo togliere le prime due viti e non tutte e 10) :

Tornando al guasto mi accorgo che l'unico modo per potere accedere liberamente alla elettrovalvola di carico e agli altri componenti installati nella parte inferiore della lavastoviglie

(((di cui distinguo bene: elettropompa di lavaggio; pompa di scarico mi sembra di tipo magnetico; sensore di temperatura; elemento riscaldante (credo dentro un contenitore plastico) elettrovalvola di carico con uscita collegata su circuito decalcificatore;pressostato (ma sembra contemporaeamente anche un sensore antitiallagamento perche' ha in basso un anello di polistirolo come i sensori di livello magnetici: possibile che svolga anche la funzione di pressostato o sbaglio? magari se si dovesse allagare il vassoio in basso attiva la pompa di scarico? )))

e' quella di posizionarla orizzontalmente(facendo attenzione alle piccole perdite di acqua che possono uscire in questa posizione dal pannello di carico stoviglie..in qesto caso sono sicuro perche' la lvs e' inutilizzata da mesi)

Il vassoio inferiore lo smonto svitando le 2 viti torks (una per lato) (passo della filettatura piccolo) e disincastrandolo dai 2 cunei plastica che lo fissano alla carcassa;

Smontato il vassoio accedo cosi' ai componenti della lavastoviglie, e cosa vedo?

Elettrovalvola con i morsetti dei suoi due cavi di alimentazione "SCOLLEGATI" ecco la PROBABILE CAUSA DEL GUASTO; Noto pure che manca un qualsiasi elemento di fissaggio dei tubi di carico e scarico alla carcassa che quindi sono liberi; per accomodare li fisso alla carcassa della macchina con delle fascette di tipo elettrico in modo che non causino ulteriori "scollegamenti accidentali".

PROVA DI FUNZIONAMENTO

Premo interruttore ON/OFF...la spia avvio lampeggia...imposto la manopola programmi su CICLO RAPID PLUS A 40 gradi che ha la durata di 30 minuti....premo il pulsante di AVVIO...la elettrovalvolA CARICA L'ACQUA...si sente rumore dei 2 mulinelli girare (vrrrr)...sul lato sinistro si vede che sul LABIRINTO DECALCIFICATORE passa l'acqua e che e' in movimento....la resistenza funziona perche' aprendo il pannnello esce del vapore..(anche se l'acqua non e' caldissima 40 gradi)...il bloccoporta funziona perche' aprendo il pannello la macchina si blocca...e riprende alla sua chiusura..si sente il rumore del motore della elettropompa di lavaggio che funziona (non un rumore fortissimo direi):...dopo 1/2 ora si attiva (per una ventina di secondi) la pompa di scarico che scarica l'acqua calda (visibile perche' per accertarmi ho fissato il tubo di scarico sul lavandino)...dopo l'elettrovalvola ricarica acqua (FREDDA) per il risciacquo (verificata la temperatura aprendo lo sportello)..si sentono di nuovo i mulinelli che ruotano...dopo circa 10 minuti si riattiva per una ventina di secondi la pompa di scarico (scaricando acqua fredda stavolta)...la macchina ricarica l'acqua per un secondo risciacquo..)...ok la LAVASTOVIGLIE RIVIVE DOPO CIRCA 6 MESI.

non credo possa essere inserito come guasto risolto perche' e'davvero facile come soluzione..pero' volevo chiedervi per mia cultura personale se c'era qualcuno che poteva dirmi come funziona quel componente (e cosa e'..) che ho visto in basso (ANTIALLAGAMENTO+PRESSOSTATO)? se serve posso inserire qualche foto...

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il componente (sensore antillagamento?) e' quello circolare bianco con contorno nero..

URL=http://img46.imageshack.us/i/foto1793.jpg/]user posted image

Uploaded with ImageShack.us

Altra foto questa migliore..

user posted image

A cosa serve invece questo tubicino che scende dalla parte superiore della lavastoviglie fino alla parte inferiore? A convogliare una perdita nel vassoio di metallo inferiore?

URL=http://img543.imageshack.us/i/foto1811.jpg/]user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

ph34r.gif Gaetà chi camurria...

Comunque in sintesi 6 lampeggi indicano l'elettrovalvala guasta wink.gif o comunque un problema alla procedura di carico acqua

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Diome' grazie della dritta (i 6 lampeggi..) e del complimento che mi merito (camurria...piuttosto siculo!) sei sempre un amico...ma in definitiva e' un sensore antiallagamento l'affare che ho fotografato se wink.gif secondo te? wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi tutti i modelli hanno il vassoio sottostante per raccogliere le perdite, poi alcuni sono dotati anche di quel disco nero con il polistirolo che è il sensore antiallagamento thumb_yello.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede quindi svolge semplicemente la funzione si sensore di rivelazione allagamento vassoio..come un galleggiante..livello alto (ad esempio na) livello basso (nc).

Pero'mi viene in mente che nel mio intervento non mi sembra di aver notato un pressostato per il controllo del livello di carico..possibile che avvenga in questa macchina in ltro modo( sensore di livello all'interno della vasca? regolazione elettronica in base ai cicli della elettropompa di lavaggio per spingere l'acqua vs i mulinelli?

Non mi sembra di vedere pressostati nella parte inferiore di questa lvs(vedi foto) ne' in altra parte...

URL=http://img692.imageshack.us/i/foto1792q.jpg/]user posted image

A proposito il tappo nero con i 3 fili bianchi e' il termostato? O invece c'e' un snsore di temperatura (connettorino nero con i 2 cavi azzurri)?

Thanks my friend...(mi ra camurria che sono..)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, quello è proprio il pressostato o meglio conosciuto come interruttore a membrana. Non ha tubicini vari ma è collegato direttamente sul pozzetto. Quando l'acqua raggiunge un certo livello imprime una certa pressione su quel dispositivo e da consenso.

Internamente si presenta come una griglietta nera che se si intasa di porcherie varie (quando i filtri non sono messi bene) falsa il livello.. generalmente caricando meno acqua del dovuto e la lavastoviglie lava male.

In questo modello ha 3 fili perchè è collegato in serie al galleggiante dell'antiallagamento (credo), sui modelli sprovvisti ci sono invece solo 2 fili

thumb_yello.gif esatto! E' la sonda NTC.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 years later...

Ciao a tutti ,

la mia lavastoviglie lypia adp4710 Whirpool  mi da errore 11 lampeggi e nel web si dice che è owi interruttore ottico gusto o sporco.

In questo modello d lavastoviglie mi sapreste dire voi che siete esperti dove lo trovo per verificare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao massimilian9o e benvenuto.

Il regolamento vieta l'accodarsi alle discussioni di altri utenti.

Questa è la seconda alla quale lo hai fatto.
Apri sempre una discussione solo tua.

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...