francesco58 Inserito: 3 febbraio 2011 Segnala Share Inserito: 3 febbraio 2011 Buonasera,ho lo stesso problema del ciclo di lavaggio "infinito". Di certo posso dire che il programma termina solo con il programma di ammollo (acqua fredda) con gli altri non termina mai e l'acqua è fredda. Devo dunque sostituire la RESISTENZA SU TUBO LP780W (http://www.elettrospares.it/storeimgs/806890392.jpg) o c'è dell'altro?E' una operazione complessa o con un pò di pratica posso cimentarmi?Grazie a chi volesse aiutarmiFrancesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 3 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2011 Ciao Francesco, non ti accodare ma prosegui ora su questa discussione aperta per conto tuo.Quel problema può avere diverse cause.Intanto direi di verificare che scarica bene, ovvero che non ci siano scarichi lenti/ostuiti, dopodichè direi che si potrebbe rigenerare la scheda (trovi diverse discussioni sul forum che indicano un condensatore sulla scheda da sostiuire).Prima di cambiare la resistenza la dovresti misurare, si accede frontalmente dallo zoccolo, dovrebbe essere sulla destra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco58 Inserita: 4 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2011 Grazie Diomede, lo scarico lo effettua normalmente per il ciclo ammollo. comunque verifico meglio (quando forzo la fine del programma sento la pompa che scarica e l'acqua transitare). Lo zoccolo frontale sarebbe quello sotto lo sportello immagino. Se la resistenza è interrotta è da cambiare altrimenti dovrebbe segnare qualche valore in ohm. E' giusto?Scusa se mi sono accodato ad una discussione.Vado a controllare le altre discussioni circa la rigenerazione della scheda.Ma foto o immagini se ne trovano?Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco58 Inserita: 5 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2011 (modificato) Buonasera. Ho misurato la resistenza dopo aver smontato il carter inferiore. Si trova sulla sinistra dello zoccolo. Il valore misurato è di 24,6 ohm. E' corretto?Se devo procedere rigenerando come si procede? Devo smontare il coperchio dello sportello? Sul forum non ho trovato discussioni specifiche, forse ho cercqato male?Qualcuno potrebbe aiutarmi con qualche foto o consiglio?Grazie Modificato: 5 febbraio 2011 da francesco58 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 5 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2011 sono tecnico quanto basta... ma non abbastanza da saper fare anche quelle cose lì. Io le mando a rigenerare. Se però guardi i contatti di alimentazione (sono indicati dal simbolo della tensione alternate con S rovesciata), seguendo le piste incontri sicuramente un condensatore a forma di parallelepipedo grigio con il valore di 1,5uf, va sostituito con uno identico nuovo dello stesso identico valore... difficile da trovare a quanto pare perchè i negozio di elettronica li hanno solo da 1 o da 2... ma internet è una risorsa (quasi) infinita in questo senso Altro non ti saprei indicare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco58 Inserita: 6 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2011 Grazie Diomede, per i dettagli che mi hai fornito. Scusa se approfitto ancora della tua disponibilità. Hai per caso dei link per gli schemi che possano aiutare a smontare? Quelli proposti nel forum o non funzionano + o non riguardano al marca SMEG che mi interessa.Buona domenicaFrancesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco58 Inserita: 8 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2011 Pubblico le foto della scheda timer (codice originale Smeg 696290692) sperando possano essere utili e che qualcuno possa darmi la dritta sull'intervento:http://img121.imageshack.us/i/smeg696290692a.jpg/http://img265.imageshack.us/i/smeg696290692b.jpg/http://img683.imageshack.us/i/smeg696290692c.jpg/http://img842.imageshack.us/i/smeg696290692d.jpg/In particolare l'ultima immagine si riferisce al famoso condensatore da sostituire.Un saluto a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco58 Inserita: 8 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2011 Dovrebbe comunque essere un Condensatore poliestere per alta tensione 1,5 uF 275V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hdisk Inserita: 8 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2011 prima di sostituire il condensatore che ti ha suggerito diomede controlla il rele', e' quel parallelepipedo nero controlla dalla parte del rame le saldature. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco58 Inserita: 8 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2011 Grazie hdisk, posso però solo vedere lo stato delle saldature e ripassarle ma se i contatti non si chiudono più penso di non poterlo verificare. Sarebbe molto utile lo schema elettrico ma è introvabile.Comunque seguirò il tuo consiglio e dato il costo mi conviene anche sostituire il condensatore prima di rimontare il tutto.CiaoFrancesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco58 Inserita: 9 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2011 (modificato) Ciao hdisk, ho dissaldato il relè (VSB 24 STB TAKAMISAWA) e lo devo testare per vedere se si eccita e si chiudono i contatti che danno tensione alla resistenza dell'acqua calda. Non ho cambiato il condensatore perchè devo farlo arrivare da Melchioni e costa ben 6€ .Spero che sia rotto il relè così me la cavo con meno Ciao Modificato: 9 febbraio 2011 da francesco58 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco58 Inserita: 9 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2011 Nada! Il relè sul banco si eccita e chiude il contatto NA sul quale ci sono i morsetti della resistenza che scalda l'acqua. Sembra perfetto. Resta il sospetto del condensatore. Mi sembra sia più complicato da verificare vero? Ci vogliono apparecchiature particolari o sbaglio?Grazie a quanti vorranno aiutarmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hdisk Inserita: 9 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2011 si quello lo puoi solo sostituire,, comunque in un caso come il tuo io prima di sostituire componenti farei alcune cose, per esempio mi accerterei che i fili che dalla scheda vanno alla resistenza siano integri poi controllerei se quando la lavastoviglie e' in funzione se il rele' si eccita o no e se non si eccita andrebbe visto se c'e' tensione sulla bobina e solo a questo punto andrei a sostituire componenti. comunque siccome tu non sei certamente un riparatore ti conviene spendere i 6 euro e provare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco58 Inserita: 9 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2011 Ok grazie. Effettivamente non sono un riparatore ma farò tesoro dei tuoi consigli. Certamente posso verificare l'integrità dei fili misurando il valore in ohm che dovrebbe essere uguale a quello misurato direttamente sulla resistenza (24,6 ohm vedi inizio discussione).Ti farò sapere dopo la sostituzione del condensatore.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco58 Inserita: 14 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2011 Allora, ho ricevuto il famigerato condensatore da 1.5 uF e l'ho sostituito. La capacità del vecchio è 0.00 mentre il nuovo misura 0.06.Fiducioso ho proceduto alla sostituzione e riassemblaggio generale.Messa in funzione la macchina al programma delicato che dovrebbe durare 60 min e lavare a 45° e mezzo carico.Ho però constatato che il tubo di gomma che esce dalla resistenza sotto lo zoccolo resta freddo al tatto, dopo almeno 20 minuti di funzionamento. Temo che il problema non si sia risolto.Qualcuno mi sa indicare quali altri passi posso seguire ora? Ho aperto lo sportello durante il funzionamento e l'acqua è un pò sporca (la macchina è vuota). E' normale?Per verificare se il relè si eccita saldo due fili, li faccio uscire dal frontalino e misuro la tensione (con molta attenzione)?Un aiuto per favore?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 15 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2011 Per non rischiare di giocare con la tensione di rete, tirati fuori due filini collegati alla bobina del relè, che dalla sigla, dovrebbe essere 24Vdc. Se arriva la tensione di comando, visto che il relè lo hai già testato, resta la parte di potenza. Tieni presente che in una resistenza da 25ohm a 220V passano 8,8A per una potenza di 2000W (circa). In queste condizioni è possibile trovare problemi di collegamenti instabili, anche se misuri la resistenza a freddo, possono cambiare le cose quando nei collegamenti a connettori o faston passa corrente. Comunque quando avrai verificato la tensione sulla bobina, potrai trarre maggiori conclusioni.Non è detto che sia un problema di alimentazione resistenza, ma un mancato consenso da parte di qualche sonda, magari.I valori che hai rilevato sui condensatori, non ho capito con quale strumento li hai rilevati, si misurano col capacimetro, considerando che il tester eroga tensione molto bassa, mentre un condensatore in serie alla rete, è soggetto a centinaia di volts e potrebbe essere in avaria per quelle tensioni.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco58 Inserita: 16 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2011 (modificato) Effettivamente le prova sul relè mi era venuta in mente come la descrivi tu;poi ascoltando tuto il ciclo di lavaggio ho notato che il relè scatta. Dato che gli altri comppnenti sembrano buoni (ho preso spunto da questa discussione http://www.plcforum.it/forums2/index.php?s...0entry417878) ora mi sto concentrando sul mancato consenso della sonda termostatica. Questa sera proverò a misurarla. Se guasta dovrebbe essere aperta vero?I valori sui condensatori li ho rilevati con un tester elettronico con misura della capacità (200mF fondo scala). Non so se è esatto. Ieri ho effettuato la misura in resistenza e dopo una curva di carica del condensatore il tester ha segnato c.a. Credo, dalle mie vecchie conoscenze di elettronica, che è giusto così ovvero che corrisponde alla fase normale di carica. Infatti invertendo le polarità il ciclo si ripete.Grazie 1000 e ciao Modificato: 16 febbraio 2011 da francesco58 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco58 Inserita: 16 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2011 La sonda di temperatura ST752 smontata è in circuito aperto. Mi dice agoman che è rotta e devo sostituirla. Prima di comprarla devo misurare con il tester la nuova per vedere se è normale che sia aperta. Altri mi possono indicare se deve essere aperta o chiusa (a freddo)?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diodo71 Inserita: 21 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2011 ciao se non sei sicuro del tipo di sonda ti consiglio di farla scaldare con acqua calda e misurarla a caldo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco58 Inserita: 23 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2011 Grazie diodo71, ho aspettato a rispondere per aggiungere gli ultimi sviluppi. La sonda misurando la resistenza con 2M fondo scala ha valore 0,23 a freddo. In acqua calda (come da te suggerito) misura 0,02 e sale raffreddandosi. Può essere utile per capire se funziona o meno?Ieri sono andato dal ricambista SMEG di zona che ha esordito affermando che secondo lui non era quello il componente difettoso ma se lo volevo (ST752) costava 9,50€. Comunque non mi poteva far misurare alcun valore prima di acquistarlo e ha borbottato qualcosa del tipo "... se volete fare da soli che volete?". Capisco ma non condivido.Non l'ho acquistato nel dubbio che il mio fosse buono.Mi resterebbe da verificare il secondo termostato (di sicurezza) poco raggiungibile, la continuità dei cavi (?) e le tensioni sul relè della scheda timer (eccitazione) e sulla resistenza (220V!) come suggerito da mariano59. E' un pò macchinoso. Se riuscissi dovrei verificare i tubi di scarico come suggerito inizialmente da diomede.Grazie in anticipo a quanti vorranno aiutarmi ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diodo71 Inserita: 23 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2011 la sonda sembra buona ma devi verificare se anche alla centralina arrivano questi valori io nel dubbio proverei ad avviare un lavaggio con la sonda staccata e se va in blocco lascerei perdere la sonda se non cambia niente continuerei in quel settore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco58 Inserita: 23 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2011 Scusa diodo71 se ti chiedo un chiarimento su quanto mi consigli;Avvio il lavaggio senza la sonda; se il programma si blocca (come? attualmente segnala e3 = la macchina non è in grado di scaldare l'acqua) lascio perdere la sonda ovvero è buona? Se invece da lo stesso errore devo cambiarla?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diodo71 Inserita: 23 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2011 non detto che e da cambiare ma se ti da lo stesso errore diciamo che ci sei vicino se l'errore cambia la sonda e connettore sono apposto. devi anche misurare la tachimetria della motopompa se e presente e una bobbina posta nell'albero motore con due fili che fuoriescono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco58 Inserita: 24 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2011 Ho fatto la prova e la macchina va subito in blocco (lampeggia il 3° led da destra).Dato che l'errore cambia devo dedurre che la sonda sia buona e manda il valore giusto alla centralina.Proverò a capire cosa sia la tachimetria della motopompa (scusa ma non sono un esperto).Ma secondo te potrebbe esserci sporcizia nei tubi? Mi sa che devo rimuovere la macchina dall'incasso e ispezionarla dettagliatamente sul banco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diodo71 Inserita: 24 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2011 credo anche io molte lavastoviglie hanno una bobbina che "sente se il motore gira" se non dovesse funzionare puo staccarti la resistenza . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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