Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Smeg St 992 Non Si Ferma - non conclude il ciclo

francesco58

Messaggi consigliati

Ok. Mi sono trovato cosa fare nel weekend. biggrin.gif

Ieri ho rimesso a posto il sensore di temperatura ed eseguito un ciclo per muovere l'acqua altrimenti fa cattivo odore.

Mi sono anche fatti i cavetti con i faston e i test point da collegare al tester durante il funzionamento.

Spero di trovare anche il termostato di sicurezza (quello con il pulsante rosso) e di trovarlo staccato wink.gif

Ciao e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, non ho potuto portar fuori la lavastoviglie x il gran freddo (ho spazio solo sul balcone) xcui ho deciso di misurare la tensione sulla resistenza che scalda l'acqua durante il ciclo. Bene non arriva alcuna tensione!

Ho dunque verificato la continuità del filo marrone (relè-resistenza) ed è ok. Il filo bianco dal relè va sul dispenser del detersivo e poi prosegue (non so dove). Dal lato opposto (resistenza) il filo bianco va invece su un attacco di un dispositivo (forse il gruppo decalcificatore) sul quale arrivano due fili di colore rosso uniti e un filo celeste.

A questo punto mi sono fermato.

Posso solo affermare che il relè che chiude il contatto sul marroe e sul bianco del dispenser scatta in quanto lo sportellino l'ho chiuso e l'ho trovato aperto.

Cosa mi consigliate di fare (tranne che chiamare uno di voi biggrin.gif )

Grazie a quanti vorranno ancora aiutarmi. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non l'ho fatto Diodo perchè durante il weekend non ho potuto portare fuori la lavastoviglie.

Però mi sorge una domanda: dato che gli irroratori girano questo non vuol dire che la motopompa spinge l'acqua?

Scusa se la domanda o osservazione è banale.

Link al commento
Condividi su altri siti

si e come dici tu ma se la sonda non rivela il movimento del motore automaticamente interrompe il riscaldamento perche se veramente non girasse la resistenza potrebbe bruciarsi.un caso simile e gia stato affrontato in questo forum. e a quanto pare la sonda non rivela il moto della motopompa interrompendo il riscaldamento. se ti puo aiutare collegando una lampadina ai fili della resistenza quando dai corrente alla lavast. per un attimo la lampadina si accende. questo ti fa capire che la centralina e apposto ma manca il consenso di un sensore che visto che la sonda di temperatura e apposto rimane la sonda della motopompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Sviluppi:

la lampadina collegata in parallelo sui morsetti della resistenza non si accende neppure per un istante avviando il programma (come mi diceva diodo71);

la lampadina collegata in parallelo ai morsetti che comandano l'apertura della vaschetta del detersivo si accende per qualche minuto e poi si spegne. Ritengo dunque che il relè sulla scheda timer funzioni correttamente.

A questo punto ho alimentato direttamente la resistenza con 220V e dopo circa 5 minuti ho staccato. L'acqua iniziava a riscaldarsi e il corpo esterno della resistenza era caldo (anche i fili veramente erano caldi huh.gif ).

Ritengo dunque che o è il termostato di sicurezza che è bloccato (famoso pulsantino rosso) e non l'ho ancora trovato o è la tachimetria suggerita da diodo71 che non da il consenso all'altro cavo della resistenza, su cui non ho riscontrato la continuità.

Alla prossima.

Ovviamente ogni suggerimento è prezioso e gradito.

Ciao

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa comincia a farsi complicata, ma non disperare vedrai che alla fine e' molto piu' semplice del previsto succede sempre cosi.. dunque ricapitoliamo la sonda e' buona la resistenza funziona pero' ai suoi capi non arriva tensione e per questo naturalmente non puo' scaldare. ora si tratta di capire perche' non gli arriva tensione, te hai misurato giu' alla resistenza ma hai provato ai connettori che partono dalla scheda? perche' e' vero che il rele' scatta ma siamo sicuri che fa passare tensione? una cosa e' a vuoto una cosa e' sotto carico, i contatti potrebbero anche difattare sotto carico e per questo bisognerebbe misurare con il tester subito in uscita dalla scheda.., perche' se da li parte basta scoprire dove si ferma se invece non dovesse partire allora bisogna rivedere il rele'. ascolta ma sulla resistenza che e' fatta a tubo sei sicuro che non c'e' un termostato? di solito c'e' un termostato di massima montato sul tubo. io ce l'ho sempre visti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Durante il fine settimana ho fatto delle nuove foto che vi propongo per un aiuto:

Il cavetto bianco, che alimenta la resistenza, arriva su questo dispositivo (?). Soffiando nel tubicino (asciutto e in ottimo stato) si chiude il contatto del filo rosso sul bianco.

http://img607.imageshack.us/i/lavastoviglie8m.jpg/

Un tubicino è connesso al motore e l'altro al dispositivo bianco visibile nella terza immagine.

Il cavetto rosso dovrebbe essere l'alimentazione come si capisce da questa immagine

http://img20.imageshack.us/i/lavastoviglie10m.jpg/

La 3a immagine è questa:

http://img819.imageshack.us/i/lavastoviglie12m.jpg/

Sotto, sopra, vicino alla resistenza non ho individuato nulla che sembrasse un termostato di sicurezza, con il pulsantino rosso da premere

http://img638.imageshack.us/i/lavastoviglie9.jpg/

Qualcuno mi può dare ancora un aiuto?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

francesco58+14/03/2011, 09:33--> (francesco58 @ 14/03/2011, 09:33)

Nessuno può darmi delle indicazioni a riguardo, per favore? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

e' inutile che cerchi il pulsantino rosso, non lo troverai perche' non c'e'. dicevo sul corpo della reistenza fatta atubo ci dovrebbero essere due termostati. li hai controllati?

Link al commento
Condividi su altri siti

hdisk+18/03/2011, 21:50--> (hdisk @ 18/03/2011, 21:50)

Purtroppo non ho trovato nulla, neanche cavi che possano aiutarmi. Anche dalle foto si vede che non ci sono altri componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle foto si vede una parte della resistenza ma non si vede dove arriva lo spinotto, eppure ci devono essere io termostati in porcellana.

Link al commento
Condividi su altri siti

hdisk+21/03/2011, 21:55--> (hdisk @ 21/03/2011, 21:55)

Il filo marrone dello spinotto arriva dalla scheda timer (e ho verificato che il relè chiude perchè alimenta l'apertura dello sportellino del detersivo). Il cavo bianco va su quel pressostato (tubicino) che chiude sul cavo rosso sul quale c'è la fase che viene dal condensatore posto in ingresso sulla 220 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

hdisk+25/03/2011, 18:57--> (hdisk @ 25/03/2011, 18:57)

Sono Sicuro hdisk, l'ho rivoltata come un calzino e non trovo nulla che possa sembrare un termostato. Il filo rosso arriva direttamente dal pulsante di accensione e una volta chiuso il pressostato dovrebbe dare corrente alla resistenza (con il relè che chiude con l'altro polo). Non so + (=più) cosa fare. O ritorno sulla scheda timer o ... Mi sa che devo chiamare qualcuno ma dubito dopo tutti i consigli di voi esperti ricevuti che altri possano fare di meglio. Sono amareggiato x (=per) la sconfitta

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

non è detto wink.gif , magari aggiungendo all'esperienza la presenza, la cosa si riesce a risolvere. Il forum è un'aiuto non la soluzione al problema e molto spesso non avendo sotto mano l'elettrodomestico guasto è difficile se non impossibile dare indicazioni su manovre che talvolta l'esperienza ti porta a fare come automa senza accorgertene e senza pensare che debbano essere specificate a chi non è pratico.

Inizio a pensare che sia il caso di riprendere in mano l'idea della lavastoviglie con PLC...

dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso+30/03/2011, 18:07--> (Diomede Corso @ 30/03/2011, 18:07)

Molto giusto e saggio quel che dici. Ora il problema è trovare persona di fiducia, onestà e competenza che ascolti quello che ho fatto senza la superiorità di chi mi risponde "volete fare da soli e poi non siete capaci" (come già successo). Accade poi che chiedano tanti soldi premettendo (se l'aggiustano) che comunque ha i suoi anni, ecc. ecc.

Ieri l'ho smontata ulteriormente e posso assicurare che è totalmente integra senza un briciolo di ruggine.

Un chiarimento. Che significa " sia il caso di riprendere in mano l'idea della lavastoviglie con PLC..."?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Dato che per carattere non mi arrendo, ho continuato l'indagine e ho trovato il condensatore illustrato nelle due foto.

La prima mostra la capacità

http://img855.imageshack.us/i/conddisacc.jpg/

la seconda la sospetta frattura suul'involucro.

http://img15.imageshack.us/i/condfondospaccato.jpg/

Dovrebbe essere di disaccoppiamento o antidisturbo. E' posto a monte dell'alimentazione elettrica.

L'ho misurato e i valori sembrano corretti ma i rivenditori a cui mi sono rivolto mi hanno detto che va sostituito perchè scoppierà (!?).

Voi cosa ne dite? Il fondo è unto e appicicaticcio.

Potrebbe essere lui il responsabile della tensione che non arriva alla resistenza per scaldare l'acqua?

Grazie ancora a tutti.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso+9/04/2011, 12:51--> (Diomede Corso @ 9/04/2011, 12:51)

Grazie Diomede, ma potrebbe essere lui il responsabile del mio problema? Effettivamente, come mi ha fatto notare un rivenditore di ricambi, i faston dove è connessa la rete elettrica sono in cc (=parallelo?) con l'uscita percui ... Un tuo illuminato parere per favore rolleyes.gif Grazie

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

generalmente quel dispositivo si danneggia in seguito a problemi sulla linea elettrica per preservare da ulteriori danni l'apparecchio... generalmente!

In linea di principio ogni componente guasto va sostituito/rigenerato... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo anche la sostituzione del filtro anti disturbo e un ulteriore sostituzione di altri componenti sulla scheda timer non ha sortito gli effetti sperati sad.gif

Mi rivolgo ai moderatori e veterani per chiedere, e non so se è lecito o vìolo qualche regola, se qualche riparatore, fra i tanti del forum, risiede nella mia provincia (Brindisi) per affidarmi nella riparazione (e che non riesco più a ritrovare).

Colgo l'occasione per chiedere a Diodo71 circa una sua discussione per l'intervento sulla scheda timer nella quale suggeriva di sostituire uno zener e altri componenti per tentare la riparazione.

Al gentilissimo Diomede Corso vorrei chiedere se può indicarmi a chi posso rivolgermi per la rigenerazione della scheda timer SM 696290692 e gli eventuali costi.

Ringrazio ancora tutti

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Cari amici (spero di potermi rivolgere a voi con questo termine) ho chiesto ad un riparatore (non SMEG) di interessarsi del mio problema dopo avergli illustrato tutte le prove eseguite.

Mi ha fatto sapere che deve cambiare il termostato e se poi non si risolve la scheda. Per il termostato mi ha chiesto 60€ lavoro compreso (io ho chiesto alla SMEG e costa 10€) e per la scheda 240€ lavoro compreso (su internet 125€) ohmy.gif . Capisco che il lavoro vada retribuito e il professionista debba mettere in conto l'eventuale insuccesso, ma non vi sembra un pò esagerato? Mi sarebbe utile un vs illuminato parere anche perchè una lavastoviglie nuova (SMEG, BOSCH) approfittando delle offerte si trova tra 349€ - 399€.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti