attila255 Inserito: 4 febbraio 2011 Segnala Inserito: 4 febbraio 2011 (modificato) Ho questa lavatrice indesit che ho da qualche anno ma la sto usando solo da 1 mese.All'inizio ha funzionato tutto bene poi ha cominciato a fare il seguente difetto:metto il prog (=programma).la lav (=lavatrice) carica l'acqua poi si ferma e rimane li'.Per puro caso ho riscontrato che resettando il prog. (=programma) con l'acqua gia' caricata in precedenza e riavviandola, riprende ancora acqua e poi funziona normalmente.Premetto che non noto nessun errore o spie lampeggianti che segnalano anomalie.Grazie per l'attenzione. Modificato: 4 febbraio 2011 da Diomede Corso
Diomede Corso Inserita: 4 febbraio 2011 Segnala Inserita: 4 febbraio 2011 Ciao, non usare abbreviazioni (ho corretto).Verifica che una volta che inizia a caricare acqua, smette quando senti il click del pressostato che è un dispositivo che si trova sotto il top superiore sulla destra di colore rossastro.b
attila255 Inserita: 5 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2011 Nessun click si ferma dopo che e' entrata un po' d'acqua.
Diomede Corso Inserita: 5 febbraio 2011 Segnala Inserita: 5 febbraio 2011 Prova ad aggiungere un po' d'acqua manualmente dopo che si è fermata... fino al click del pressostato. Se parta vuol dire che c'è qualche problema alle elettrovalvole (bobine o relativi relè sulla scheda).Se non fa click... vuol dire che il pressostato non funziona
klsrc Inserita: 6 febbraio 2011 Segnala Inserita: 6 febbraio 2011 Le Ariston/Indesit, all'avvio del programma (esclusi i risciacqui) fanno una precarica di 15-20 secondi dalla vaschetta del prelavaggio, quindi continuano al caricare acqua dalla vaschetta del lavaggio fino al raggiungimento del livello.Il problema della tua lavatrice è dovuto sicuramente ad una delle 3 cause:1 bobina elettrovalvola lavaggio interrotta2 condotta elettrovalvola lavaggio intasata2 triac dell'elettrovalvola di lavaggio danneggiatoSe imposti il programma 1, che prevede il prelavaggio, la lavatrice ti caricherà completamente il livello, inizierà a lavare, scaricherà e... si bloccherà nuovamente nella fase di lavaggio.Inizia a controllare il funzionamento corretto dell'elettrovalvola di lavaggio;Scollega i fili delle 2 elettrovalvole (ricordati la posizione, eventualmente segnati i fili su un foglio di carta!), quindi controlla la resistenza con un tester; dovrai ottenere un valore molto alto.Se per una delle 2 bobine il tester darà valore 0 o 1, la bobina è da sostituire.Se per entrambe le bobine ottieni un valore alto, controlliamo che non ci sia qualche intasatura nella condotta dell'elettrovalvola.Rimedia un filo volante ed alimenta, una alla volta, le 2 elettrovalvola alla 220V diretta (occhio a non collegare o far toccare i fili della lavatrice, altrimenti frigi la scheda!), assicurati che l'acqua passi correttamente.Se anche questa prova dà esito positivo, ovvero l'acqua scorre correttamente, è probabile che si tratti di un problema alla scheda elettronica, ma prima di pensare a questa esegui le 2 prove che ti ho detto.Facci sapere, ciao!
attila255 Inserita: 7 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2011 Grazie mille,vi faro' sapere!
Messaggi consigliati