maury1000 Inserito: 5 febbraio 2011 Segnala Share Inserito: 5 febbraio 2011 Salve a tutti,La mia lavastoviglie Whirlpool ADG 4952 parte per il ciclo di lavaggio e dopo poco (si sente lo scarico dell'acqua) va in blocco,inizia a suonare il ciclaino e il led del programma bicchieri lampeggia continuamente.Qualcuno ha avuto lo stesso problema o sa come interpretare il messaggio di errore?Sapete dove si può reperire il manuale di servizio?Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 5 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2011 Ciao, per il manuale di servizio prova qui digitando ADG o Whirlpool. Troverai sicuramente qualche manuale magari non del tuo stesso idetico modello ma similare... e molto probabilmente non in italiano ma chissà in quale altra lingua!Quel lampeggio credo corrisponda all'errore F2 che vuol dire che è stata rilavata una perdita... tirala fuori dall'incasso e inclinala su un fianco, se esce acqua ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maury1000 Inserita: 6 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2011 Ciao,grazie per le dritte,avevo già trovato il manuale di un modello simile e leggendo il tutto ero arrivato alla stessa conclusione,solo che la lavastoviglie è asciutta.Potrebbe essere il dispositivo che riconosce le perdite,solo che non riesco a capire dove si trova e come controllarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 7 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2011 Devi accedere allo zoccolino sottostante (4 viti torx). lì scopri se c'è acqua... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maury1000 Inserita: 7 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2011 Tutto asciutto...:-(Potrebbe essere l'elettrovalvola dell'acquastop? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 7 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2011 maury1000+7/02/2011, 14:32--> (maury1000 @ 7/02/2011, 14:32) Acquastop, contatto reed del flussometro, interruttore a membrana... nel procedimento di carico intervengono diversi dispositivi. Inizia a controllare che l'acqua stop funzioni: accedendo da sotto vedi che dal tubo di carico arrivano due cavetti che alimentano l'elettrovalvola che inserita a monte del tubo (nell'uovo grigio sotto la ghiera per intenderci), misura che non sia interrotta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maury1000 Inserita: 7 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2011 Ho smontato lo zoccolino e la vaschetta inferiore,ho verificato lo switch antiallagamento e funziona,ho misurato la bobina dell'elettrovalvola acquastop e misura 3,7Kohm,mi sembra un po tantino per l'avvolgimento di un solenoide..che dici?Ho alimentato direttamente l'elettrovalvola e non sento nessun rumore tipico di elettrovalvola che si eccita..presumo che la causa sia quella.Mi consigli qualche altra verifica?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maury1000 Inserita: 7 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2011 Supponendo che sia il tubo,ho fatto una piccola indagine su dove reperire il ricambio originale ma,costa una fortuna..115 euro...quasi quasi cambio la lavastoviglie!!!...Sai dove posso reperire i ricambi ad un prezzo onesto?Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maury1000 Inserita: 12 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2011 Ho verificato meglio la volvola di acquastop e funziona,a questo punto devo approfondire la ricerca guasti,oltre a quanto ho già verificato,cosa posso controllare? Qualcuno ha qualche altro suggerimento?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 12 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2011 ma tu quale valvola dell'acquastop vai verificando? Non vorrei stessi sbagliando... la valvola è chiusa dentro un guscio appena sotto l'attacco filettato del tubo di carico, per misurarla devi intercettare il cavetto di alimentazione che corre dentro la guania e sbuca poi dentro sotto lo zoccolo.Poi, dentro il pozzetto sulla destra c'è una griglietta nera... è l'interruttore a membrana, se è sporco magari da il chiuso e la lavastoviglie non carica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maury1000 Inserita: 13 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2011 la valvola è proprio quella che dici tu,ho individuato il cavetto che esce dal corrugato insieme al tubo di carico,scollegato il connettore che va alla scheda,quindi l'ho alimentata direttamente e soffiandoci dentro l'aria passa,quando tolgo l'alimentazione si chiude.Se per pozzetto intendi dove si raccoglie l'acqua e dove si innesta l'imbuto/filtro,ho notato che c'è uno scarico con una griglietta nera,l'ho pulita un po ma non so se è sufficiente.Oggi proverò a pulirla nuovamente e, se trovo i fili dell'interruttore a membrava,misuro con il tester,sperando che sia quello il problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maury1000 Inserita: 28 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2011 Trovato!...grazie ai suggerimenti di Diomede ho individuato il guasto,era l'interruttore a membrana dentro il pozzetto,quello nella griglietta nera... l'ho pulito e tutto ha ricominciato a funzionare...Certo che la Whirlpool potrebbe anche inserire una piccola tabella di codici di errore,almeno per piccoli guasti magari tipo questo,anche perchè penso sia un'attività che rientra nella manutenzione ordinaria della lavastoviglie,paragonabile alla pulizia degli ugelli o la rimozione del calcare...e poi pagare i diritti di chiamata e relativo tempo di intervento per pulire un sensore/filtro,sopratutto di questi tempi,mi sembra abbastanza fuori luogo...tuttavia questa è la nostra società..sempre più piena di furberie...Ancora un ringraziamento a Diomede... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 28 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2011 no comment avendo anche io una lavastoviglie Whirpool, tecnico o meno che sia, ho imparato ad far da me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati