Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Margherita Dialogic Ad1600 - rumore e in centrifuga e panni puntinati

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Da una settimana la mia lavatrice Ariston Margherita Dialogic AD1600 ha iniziato a fare un FORTE rumore di tremito durante la centrifuga a 1600 giri.

Adesso lo fa anche durante la centrifuga a 1200 giri.

Fino a 1000 giri invece non lo fa, per ora.

Toccando la macchina da tutti i lati però non si muove più del normale e non ci sono segni di qualcosa che dall'interno tocca l'involucro.

Il problema fondamentale è che i panni dopo questa centrifuga "sonora" sono puntinati di nero, ed ho capito il perchè, dall'esterno del cestello (ovvero tra il cestello bucato e la vasca esterna) si stacca lo sporco nero di anni, per colpa del tremore della centrifuga e viene proiettato nei buchi del cestello e si fissa sui panni.

quindi cosa posso fare per far cessare il rumore della centrifuga? cosicchè si risolva di conseguenza anche il problema dei panni puntinati.

sono le molle superiori o i pistoni inferiori da sostituire? o tutti e due i componeneti?

grazie del Vostro sicuro e solerte aiuto, come sempre

Ciao

Paolo

Inserita:

Secondo me invece il problema è di tutt'altra natura.

hai i cuscinetti del cestello che stanno iniziando ad abbandonarti: è rotto il paraacqua e il grasso sta iniziando a punteggiare il bucato.

Controlla se il cestello si muove rispetto alla guarnizione dell'oblò, cosa che non dovrebbe fare in condizioni normali, dato che deve oscillare esattamente con la vasca.

Se anche dovesse essere necessario sostituire i cuscinetti ne vale proprio la pena: lavatrici così robuste non ne fanno più!

Inserita:

quoto la ristosta di 27dff...procurati prima di tutto un cuscinetto 6205, uno 6206 ed un paracqua 35X62/75X7/10, un po di pazienza e con una spesuccia di 15-20€ max hai risolto il problema.

Inserita:

ciao e grazie x la solerte risposta,

mi dite x favore passo passo come cosso fare a sostituirli?

intanto faccio i controlli e chiedo al rivenditore se ce li ha in casa e cosa costano

Paolo

Inserita: (modificato)

Innanzitutto dovresti togliere il coperchio posteriore, poi togliere la cignhia, smontare la puleggia e svitare le viti della crociera vasca poste perpendicolarmente ai bracci della stessa. ogni braccio della crociera ha 1 o 2 viti poste lateralmente. una volta fatto ciò tiri via la cociera e togli dalla loro sede prima il paracqua e poi i due cuscinetti.

dopodichhè inserisci i nuovi ricambi nelle loro rispettive sedi ricordantoti di usare il grasso soprattutto all'interno del nuovo paracqua.

a disposizione per eventuali chiarimenti.

buon lavoro

Modificato: da elux
Inserita:

Prima di procedere, effettua i controlli che t'ho detto di fare.

Facci poi sapere.

Nel caso, la guida è qui:

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=62602

ma aspetta l'ok da parte nostra.

Sei un caso da "vasca inox" quindi relativamente meno difficile da operare, dato che si può intervenire da dietro.

Magari un po' di foto ci aiutano: aspettiamo notizie! wink.gif

Inserita:

Ciao,

mi unisco al coro: cuscinetti!!

E il ner non è lo sporco di anni, ma quello che sembra pulito worthy.gif ovvero litri e litri di detersivo liquido (che non intasa lo scarico, no ma ammazza la lavatrice!! mad.gif ) magari usato a freddo o max 40°C e coronato dalle solite sbottigliate di ammorbidente.

Se la macchina è a posto, e non c'è nessun corpo estraneo (spilli, chiodi, sfilacci,ecc.) che ha intaccato il paracqua, più che il calcare il danno l'hanno fatto le due cose che ti ho appena sopra descritto wink.gif

Facci sapere il tipo di vasca montata da quella macchina e procediamo thumb_yello.gif

Inserita:
Diomede Corso+6/02/2011, 11:37--> (Diomede Corso @ 6/02/2011, 11:37)

Diom, la vasca è inox di sicuro. wink.gif

ciao e grazie a tutti,

allora:

- muovendo il cestello dall'interno dell'oblò il cestello non sembra muoversi a vuoto, ovvero avere un gioco rispetto alla vasca.

- smontando il pannello posteriore ho notato intorno al mozzo centrale della crociera trasudamenti di olio che seguivano un braccio della crociera fino a terra dove c'è una macchia di olio.

Vi ho postato alcune foto.

http://www.fileshost.com/download.php?id=89F610301

se mi dite cosa devo smontare di seguito (magari facendo anche riferimento alle mie foto Ve ne sarei grato.

P.s. chi mi da i codici dei ricambi e l'indirizzo di un ricambista "onesto" in Provincia di Monza e Brianza o Milano zona Nord x (=per) favore? così se mi dite che sono quelli, li compro in settimana e li cambio il prossimo week end xchè (=perchè) mia mogli mi ha già detto che non se ne parla di lasciarla x (=per) più di 2 giorni senza lavatrice...

Grazie a tutti

Paolo

Modificato: da Livio Migliaresi

le foto non riesco a visualizzarle ma in base a quello che dici della fuoriuscita di liquido dalla crociera e' sicuro al 100% che sono i cuscinetti. il numero dei cuscinetti e dell'anello di tenuta ti sono gia' stati dati piu' su', bastano quelli. se non ci sono nelle tue vicinanze negozi di ricambi lavatrici puoi provare in un negozio di ricambi industriali o auto.

Modificato: da ginogino
Inserita:

ciao

ho chiesto al mio rivenditore e i due cuscintetti: un 6205 e un 6206

e il paraacqua 35X62/75X7/10 costano sulle 30 euro totale.

come si montano i cuscinett x favore? cioè visto che sono due diversi quale va x primo e quale x segondo e come si "estraggono" dalla corciera?

grazie

Ciao

Paolo

Inserita:

devi togliere la cinghia smontare la pulggia poi togliere la crociera, la crociera ha quattro bracci ci sono 2 viti per braccio, sono viti torcs e anche piuttosto dure quindi procurati una buona chiave perche' se le sbocchi poi diventa difficilissimo toglierle. una volta che avrai in mano la crociera non ti resta altro che buttare fuori i cuscinetti e il paraacqua e sostituirli e poi rimontare il tutto... se hai un po' di manualita' meccanica non e' difficile.

Inserita:
hdisk+7/02/2011, 13:58--> (hdisk @ 7/02/2011, 13:58)

... se non è partita anche la boccola della crocera del cestello sad.gif . In quel caso fa prima buttare la lavatrice ma non prima di aver appunto smontato il supporto a croce (crocera vasca) dei cuscinetti per sostituire cuscinetti e paracqua thumb_yello.gif

Inserita:
hdisk+7/02/2011, 12:58--> (hdisk @ 7/02/2011, 12:58)

Mi sembra siano tre: è un modello vecchio!

Inserita:
27dff+7/02/2011, 18:31--> (27dff @ 7/02/2011, 18:31)

L'esploso me ne va vedere 4

Inserita:
elux+7/02/2011, 23:44--> (elux @ 7/02/2011, 23:44)

wink.gif Dialogic ricordo 4 anche io... oppure è una serie precedente.

Speriamo non sia la boccola worthy.gif lo dico per lui !!!

Inserita:

Allora ritiro quanto ho detto! wink.gif

Importante è che sia chiaro che si sta parlando della crocera esterna alla vasca, non quella interna che fa girare il cestello. thumb_yello.gif

ciao a tutti,

chi mi manda per favore l'esploso della lavatrice?

ecco le domande/risposte:

- la crociera ha 4 bracci (nelle foto che ho postato potete controllare)

- chi mi può dire x favore il n. della chiave torqx x le viti sui bracci e x la vite sul perno centrale della crociera così le compro

- ho comprato il cuscinetto 6205 (mi ha dato un ricambio electrolux 000050246816008 e si legge sul cuscinetto skf bb1-0725 DA/+ che guardando in internet dovrebbe essere il 6205, confermate?)

- ho comprato il cuscinetto 6206 (mi hanno dato un EMS 6206Z)

- ho comprato il paraacqua ( mi hanno dato un riacambio Ariston 35 65 75 7-10)

il tutto x 25 euro.

Nel week end provvedo a sostituire il tutto se mi date le misure delle chiavi.

P.s. i 2 cuscinetti hanno misure differenti, sia di diametro interno che di diametro esterno (il 6205 è + piccolo e il 6206 e leggermente maggiore di diametro, come larghezza invece sono uguali, è giusto?)

ciao e grazie

Paolo

Modificato: da big.paolo
Inserita:

ora non mi ricordo il numero della chiave comunque domani te lo dico.. si i ricambi vanno bene, il cusvinetto piu' grande e' quello interno.

Inserita:

eggià biggrin.gif ora secondo te per quel lavoro lì serve addirittura l'esploso!??! Quello lo devi fare tu... smontando passo passo e segnandoti la posizione dei pezzi che poi seguirai per rimontare... ma non vedo cosa ci possa essere di difficile.

Con il set di chiavi torx quella che va è quella giusta thumb_yello.gif, dirtelo prima a cosa servirebbe senzasperanza.gif ??

E non devi svascare rolleyes.gif ...

- sapere il n. servirebbe a comprare solo quella chiave torx e non tutto il set...

l'esploso servirebbe a capire meglio la prossima volta cosa devo smontare e dove potrebbe essere il problema...

Modificato: da big.paolo

nessuno sa il n. della chiave torx che serve x (=per) smontare il perno centrale e le braccia della crociera x (=per) favore?

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

la chiave è una TORQX T40 sia per il perno che per le viti della crociera,

le viti sono tutte durissime, procuratevi un tubo x aumentare la forza di svitamento.

ora ho in mano la crociera, ma:

COME ESTRAGGO I CUSCINETTI?

sono durissimi, e anche pestando con il martello e un cacciavite rovesciato (usando i martello sul taglio del cacciavite. il cuscinetto non si muove neanche dalla sua posizione.

come posso fare?

Inserita:

laugh.gif La crociera si fà in giro per il mondo...

biggrin.gif Caso mai la crocera...

cool.gifScusa l'Off-Topic ma mi sentivo di fare questa correzione...

CROCIERA

Inserita:
GiRock+12/02/2011, 14:25--> (GiRock @ 12/02/2011, 14:25)

lei è il sign. Garzanti o chi???

comunque per sua informazione si scrive "crociera", ma si pronuncia "crocera" in quanto la i, preceduta da c o da g e seguìta da e, è muta in italiano.

prima di aprire bocca o in questo caso di scrivere azioniamo il cervello please, senza fare gli intelligenti quando poi non possiamo permettercelo.