Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex It 563 N Non Scarica !

fbassini

Messaggi consigliati

Possiedo una Lavastoviglie rex it 563 n, e da un po di tempo si ferma xche (= perchè) non riesce a scaricare l' acqua.

La pompa di lavaggio e scarico (è la stessa) funziona perfettamente, è pulita e tutti i tubi della macchina sono stati puliti.

Sembra che quando effettua lo scarico, parte dell' acqua scaricata rientri dalla "pala" superiore ......

Cosa puo' essere??

Grazie

Flavio

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Dato che dici che la pompa di lavaggio e scarico funziona perfettamente (ma l'hai provata alimentandola direttamente oppure l'hai verificata durante il ciclo?) e supponendo che la sua verifica sia avvenuta durante un ciclo di lavaggio direi che si puo dire che la sua gestione e il suo controllo da parte della scheda elettronica sono ok. Non ti rimane che controllare nuovamente la presenza di qualche ostruzione nei tubi (compreso quello di scarico e il sifone a muro) o in qualche filtro. Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

concorso con gaetanus, oltrea al fatto che quella lavastoviglie sembra un'incubo se non al consoci.... poi in realtà scopri che non è così wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, quella lavastoviglie, visto che ha una "motopompa" funziona così: girando in un verso lava, mentre nell'altro scarica.

Allora devi smontare la motopompa (da sotto) e troverai un gruppo (collegato direttamente all'asse del motore) con tante alette chiamato gruppo giranti...controlla che le alette che stanno al cento non siano rotte e che soprattutto ci siano tutte. io sono sicuro che il problema è lì. in attesa.....buon lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante il lavaggio la motopompa funziona bene, e le alette sulla girante ci sono quasi tutte, c' è nè una o due parzialmente danneggiate.

Io ho notato che durante lo scarico rientra molta acqua dalla pala superiore, non vorrei che ci fossero delle "valvole di non ritorno" che non fanno tenuta bene....

Queste presunte valvole sono formata da una pallina galleggiante blu e da una guarnizione di gomma, dovrebbero lasciare fluire l' acqua solo in un senso...ne ho trovate due le ho pulite senza grandi miglioramenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco cosa intendi con questa affermazione, l'acqua viene spinta nelle pale e poi esce dai fori... come fa a rientrare?! blink.gif

Secondo me, ripeto, ci troviamo di fronte al solito caso pastiglia-cicloeconomico e la lavastoviglie va solamente spurgata! thumb_yello.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

se la girante in questione è quella bianca, posta nel mezzo del gruppo, (cioè non la prima che dovrebbe essere di colore gialla o verde), se la vedi con qualche aletta rotta è da cambiare il gruppo giranti. per l'acqua che vedi ritornare in dietro dalla pala è del tutto normale.non allarmarti per questo, poi se mi mandi tutti i dati della lavastoviglie (produzione e serie) faccio un controllo perchè su quella macchina dovrebbe esistere un kit aggiuntivo di modifica fatto appunto per superare questi problemi di scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Elux appena ho tempo ricontrollo la girante, x (=per) vedre il numero di serie la devo togliere dall' incasso??

Ciao

Bas

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

elux+9/02/2011, 22:10--> (elux @ 9/02/2011, 22:10)

In che consoste questo kit? Ho una RS 3T prima serie che scarica semplicemente ad intermittenza all'inizio per far spurgare le bolle d'aria (la seconda serie so che ha "perso" il piccolo dispositivo elettronico che fa scaricare "a colpi"), ma mi sa che recentemente ho fatto rompere qualche paletta e dovrò cambiare la girante.

Per questo volevo informarmi! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

fbassini+10/02/2011, 18:57--> (fbassini @ 10/02/2011, 18:57)

no, dovresti trovare il tutto al lato della porta della lavastoviglie, o sul libretto. comunque prima mandami qualche foto della girante in questione.

Modificato: da elux
Link al commento
Condividi su altri siti

27dff+10/02/2011, 22:45--> (27dff @ 10/02/2011, 22:45)

si appunto, il kit è una scheda aggiuntiva che fa scaricare la macchina ad impulsi prima di far partire lo scarico definitivo. comunque se hai le palette rotte ti consiglio di sostituire prima quelle, altrimenti anche se si monta il kit non si risolve ugualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

elux+12/02/2011, 06:50--> (elux @ 12/02/2011, 06:50)

Io ce l'ho il congegnino! smile.gif

Bene, allora sono ok!

Ed ho conferma che qualche paletta rotta ce l'ho, visto che un briciolo d'acqua sul fondo mi resta, cosa che prima non succedeva! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i dati della mia lavastoviglie:

Rex

Prod.No. 911847009

Ser.No. 02150145

Mod. IT 563 N

Type 911N83-7F

Domani ricontrollo la Girante, e posto le foto intanto puoi farmi sapere se necessita del Kit aggiuntivo?

Grazie mille

Flavio

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimmi in quale di questi casi ti ritrovi:

La macchina completa il ciclo;alla fine il residuo è alto e l'acqua è torbida.

Una situazione in cui la macchina si blocca e compare un'allarme o l'accenzione del 5 led programma.

Comunque insisto nel dire di controllare prima la girante di scarico.

La tua macchina credo sia già equipaggiata della schedina aggiuntiva per lo scarico (per capire: metti un programma qualsiasi, ascolta quando parte lo scarico, parte subito o ad impulsi?se parte ad impulsi ha già là scheda aggiuntiva)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia macchina è molto instabile.....

60% rimane acqua torbida...

30% svuota completamente....

10% lampeggia il led del lavaggio breve....

Riguardo agli impulsi io non ne sento prima dello scarico.......mi sembra faccia cosi:

Inizia a scaricare per pochi secondi....si ferma poi riprende a scaricare e "completa" lo scarico.

Appena ho un attimo di tempo ricontrollo bene la girante....

Ciao e grazie

Flavio

Link al commento
Condividi su altri siti