Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Lavatrice Indesit Wixl126 - Lampeggiano spie 1 e 2

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ,

per prima cosa voglio congratularmi con tutti per questo forum e' veramente fantastico ed utilissimo!!!

Ora passo al mio problema , premettendo che lavoro nel campo dell'automazione e ne capisco sia di elettrica che di meccanica (ma purtroppo popo in campo lavatrici..)

La macchina in questione e' una indesit wixl126 (ha 6 anni) che appena collego all'alimentazione continua a caricare e scaricare acqua.

Lampeggiano le spie uno e due (stiro facile ed extra risciaccuo).

Sfogliando il vostro forum ho trovato la lista errori e nel mio caso spia 1 e 2 dice errore sonda temperatura, ma la sonda funziona benissimo (l'ho testata immergendola in acqua calda e fredda e varia di valore).....

Potete aiutarmi????

Grazie e buona giornata

Inserita:

Ciao la tua prova sul sensore di temperatura potrebbe anche non essere una garanzia del funzionamento della stessa. Dovresti infatti confrontare i suoi valori di resistenza in base alla temperatura (usando un termometro) con quelli che sono indicati nei datasheets di questo sensore (a proposito e' tipo ntc?).

Ti consiglierei quindi o di effettuare la prova di funzionamento in questo modo, o di sostituirla comunque...nel caso non dovessi avere riscontri positivi secondo me potrebbe essere indiziato un integrato sulla scheda che ha il compito di leggere e gestire i dati che il sensore di temperatura invia ad esso...in questo caso non so se pero' sarebbe possibile intervenire in quanti spesso questi integrati sono "tarati" in fabbrica.

Un altro consiglio che pero' ti darei e' quello pure di verificare 1) se la resistenza di riscaldamento funziona 2) verifica anche il buon funzionamento del pressostato.

Facci sapere.

Inserita:

Grazie per la risposta rapida Gaetanus....

Ho riprovato il sensore della temperatura (che penso sia ntc) 25k omh a 19/20 gradi.

La resistenza sembra ok 35 omh

Il presostato ha 4 fili di collegamento : rosso,marrone,blu1,blu2

Marrone e blu 1 e' un NC e quando soffio nel tubicino del presostato diventa NA

Marrone e blu 2 al contrario e NA e diventa NC

Ultima cosa , visto che avevo il presostato smontato ho provato a dare alimentazione senza di esso. La lavatrice e' partita (senza errori) caricando acqua , poi il cestello ha fatto alcuni giri e si e' bloccato tutto con i soliti led lampeggianti (blocco porta - stiro facile - extra risciaccuo)

Inserita:

grazie 27dff per il link...

Da quello che capisco dovrebbe essere la scheda madre che e' anche assai costosa.

Io non sono un tecnico e non ne possiedo una per provare con certeza la scheda.

E possibile fare degli altri controlli per sicurezza????

Inserita:
Mocia73+6/02/2011, 16:09--> (Mocia73 @ 6/02/2011, 16:09)

hai dato un'occhiata alle spazzole?(con relativa pulizia del rotore)

Inserita:

Stando cosi' le cose sembrerebbe che la scheda possa avere qualche problema...pero' non arrenderti : controllala, verifica piste, connessioni, saldature, componenti (soprattuto quelli in collegamento con il ns sensore ntc)

Inserita: (modificato)

Mocia73+6/02/2011, 18:20--> (Mocia73 @ 6/02/2011, 18:20)

Anche se è costosa, vale la pena cambiarla. E non è affatto difficile la sostituzione, anche se c'è da arrivarci da vicino il tubo di scarico.

Modificato: da 27dff
  • 3 months later...
Inserita:

Dopo quasi quattro mesi sono riuscito a recuperare una lavatrice gemella alla mia con problemi ai cuscinetti (cosi mi avevano detto)

Ho subito scambiato le sonde della temperatura e ora funziona benissimo....

Quindi non era la scheda , ma sicuramente un falso contatto della sonda, che ogni tanto prendeva dei valori sballati......

Ora ho la seconda indesit "gemella", dove ho dovuto smontare e aprire il cestello.....

I cuscinetti funzionano bene (comunque li cambio lo stesso) ma la crocera all'interno e spezzata....anzi MARCIA!!!!

Forse la lavatrice e' stata per un lungo periodo "sdraiata" con dentro dell'acqua...

Vedro' nei prossimi giorni di creare una nuova crocera in officina (comprarne una mi toglierebbe il divertimento) e procedere con il rimontaggio del guscio cestello.....almeno ci provo.