Vai al contenuto
PLC Forum

Pattini "ammortizzatori" Indesit K5l - sostituzione pattini

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao ragazzi,come va?Tutto bene?

Ho da porvi un questo...Vorrei sostituire i pattini degli "ammortizzatori" della indesit k5l ormai al limite della decenza....infatti sono lisci come uno specchio e sottili come una sogliola.Il mio problema sta nel fatto che nella mia zona(prov Vicenza)non riesco a trovarli nuovi.O meglio ne ho trovato solo uno su quattro.Qualcuno di voi sa darmi qualche dritta su dove poterli reperire?Oppure dirmi di che materiale sono per poterli farli fare?

Grazie mille,buona giornata.

Matteo.

Modificato: da matteo84

Inserita:

STAC, ATET, ASTELAV, ATELITALIA, DE TURRIS, CDRRicambi...

Sono solo alcuni dei ricambisti che hanno un catalogo online. senzasperanza.gif

Prova a chiedere.

Ricordati di irruvidire le piastre sotto la vasca con una leggerissima carta vetrata prima di rimontare i ferodi (si chiamano così quei dischi assottigliati per via del materiali di cui sono fatti, appunto ferodo).

smile.gif

Inserita:
Diomede Corso+8/02/2011, 14:39--> (Diomede Corso @ 8/02/2011, 14:39)

Non si rischia di favorire la corrosione delle piastre? senzasperanza.gif

Inserita:

io ho un problema simile e non li ho trovati se consumati che sintomo da la vasca? sbatte sotto o cammina per la stanza? la mia cammina e se la blocco vibra tutta la lamiera.

Inserita:
27dff+9/02/2011, 00:57--> (27dff @ 9/02/2011, 00:57)

Guarda che me l'hanno detto gli indesittisti che si fa così senzasperanza.gif Io avrei messo del talco dry.gif

Inserita:
diodo71+9/02/2011, 01:08--> (diodo71 @ 9/02/2011, 01:08)

L'effetto è quello che la vasca si muove come una dannata e di conseguenza la lavatrice saltella come una capra.Per farti un esempio una volta,per lo "sballottamento "eccessivo mi si è sganciata una molla di sostegno del cestello che si è praticamente adagiato a terra.Comunque si,anche la mia se non balzella vibra molto,credo sia piu che normale avendo i pattini finiti.

Buona giornata

Matteo

Inserita:
Diomede Corso+9/02/2011, 10:52--> (Diomede Corso @ 9/02/2011, 10:52)

In effetti il ricambista dove ho trovato l'unico pattino mi ha consigliato di grattare un po quelli vecchi,in modo da ricreare una superficie granulosa e ruvida che aumenta l'attrito.

Inserita:

Allora si grattano i ferodi rotondi, non le piastre! smile.gifcool.gifwink.gif

Inserita:

si grattano i ferodi se lo fai alla lamiera se li mangia in una settimana quindi pensate che si possano riutilizzare i vecchi? bisognera stringere un po di piu le pinze?visto che lo spessore e comunque diminuito?

Inserita:

Si,nella fretta non mi son spiegato bene.Il ricambista mi ha consigliato di grattare un po i ferodi vecchi.Penso farò così,anche se so bene che è una soluzione provvisoria,nella speranza di trovarne di nuovi.

Inserita:

Potresti al limite anche mettere uno spessorino dietro i dischi, dentro la "tazza" che li mantiene al loro posto. wink.gif

Inserita:

Ostrega vero,non c'avevo pensato! ohmy.gif

Che materiale consigli per i dischetti da usare come spessore?

Inserita:

... se non si buca la tazza come è successo sulla 092 rolleyes.gif .

Comunque direi che dai ricambisti-auto quei dischi li hanno, a metterne due per lato aumento la compressione delel balestre e vedrai che non salta più...

E dire che il paradosso della K5L è che nonostante parta con tutta l'acqua dentro è ferma come una roccia!! senzasperanza.gif

Inserita:
matteo84+9/02/2011, 20:21--> (matteo84 @ 9/02/2011, 20:21)

Un semplice cartoncino bello spesso e già pressato? smile.gif

Inserita:

Ciao ragazzi!

Buone nuove:ho tovato i ferodi nuovi da un feramenta ex rivenditore di ricambi.Ora non mi resta che montarli ed incrociare le dita!

Grazie mille dei preziosi consigli,domani vi faro sapere com'è andato il montaggio

Matteo

Inserita:

controlla che differenza c'e tra i vecchi e i nuovi son curioso di sapere quanti m.m di ferodo ha consumato per non frenare piu la vasca.

ps : hai avuto c......a trovarli adesso giro per le ferramenta sai mai!!!!

Inserita:
diodo71+10/02/2011, 18:55--> (diodo71 @ 10/02/2011, 18:55)

La differenza e di circa 2 millimetri.Ho visto comunque che quelli vecchi son diventati lisci come uno specchio quindi con "potere frenante"pari a zero.Purtroppo ne ho trovati solo 4 altrimenti te li avrei spediti molto volentieri.Mio padre,ex meccanico,ha detto che ad occhio sono molto simili alle pastiglie del freno a mano di alcune vecchie citroen(tipo cx e bx se la memoria non lo inganna)e quindi,come consigliato da Diomede,potresti provare da qualche ricambista d'auto.Spero di esserti stato d'aiuto e che tu riesca a trovarli.

Matteo