Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Smeg St1124s-1 - pulsante programmi non va'.

Messaggi consigliati

Inserito:

salve amici

Ho un problema.

L'altro giorno ho riparato una lavastoviglie smeg che presentava alcuni difetti.

Il primo di questi era che non faceva il lavaggio completo e di conseguenza,rimanevano accese delle spie lampeggianti che indicavano l'errore.

Dopo aver controllato che la resistenza, pompa di scarico, pompa principale ed l'elettrovalvola detersivo andavano bene ho smonato il programmatore elettronico.

Dopo averlo smontato mi sono accorto che il condensatore da 1,5 mF era in perdita, quindi l'ho sostituito.

Quando finii di collegare le varie parti che avevo precedentemente smontato, mi sono accorto che al momento dell'accensione della lavastoviglie il pulsantino(tastino di gomma nero) , non cambiava più i programmi.

A questo punto ho rismontato il tastino di gomma nero e pressando il tastino interno della scheda con una matita affilata,ho constatato che si riuscivano a cambiare i programmi.

Quindi vi chiedo, tra il tastino e il gommino c'è per caso qualche altro meccanismo per poter azionare il pulsante?Perchè forse inavvertitamente nello smontare le varie parti sia saltato via.

A questo proposito avete qualche immagine da mandarmi?

Grazie! wink.gif

Inserita:

Ciao, sì c'è una levetta bianca wink.gif che prende dal tasto e spinge sul pulsantino montato su bordo scheda

Inserita:

aaaaaa ecco, avevo trovato a terra un pezzo di plastica a levetta bianca ma non sapevo dove andava meno male che lo messa da parte com sempre quella levetta o provato a metterla tra il tasto e il gommino ma non riuscivo a capire la giusta posizione perche quando mettevo la mascherina sopra non si riusciva ad incastrare ,riusciresti a mandarmi una foto con la posizione corretta della levetta?domani o quando ai un attimo di tempo intanto ti ringrazio a presto buonanotte. biggrin.gif

Inserita:

Ciao Agoman, posso chiederti, da profano, come hai verificato il funzionamento della resistenza, pompa ecc? Sto aspettando il condensatore da 1,5uF da sostituire sulla scheda timer anche se non mi sembra sia gonfio o abbia perdite. Ho scritto un post in questa sezione sul mio problema.

Sulla mia SMEG ST992 ho lo stesso "spessore" di plastica bianca a cui ti riferisci. Se ti serve ancora smonto e ti faccio una foto macro per mostrarti com è posizionato.

Francesco

Inserita:

non ce l'ai un tester? se ce l'ai mettilo in omm per misurare la resistenza mettilo fondoscala 2 megaommcon un puntale prendi un connettore della resistenza e con l'altro vai a massa nel telaio se ti segna ai la resistenza in dispersione se poi la misuri nei due connettori dovrebbe darti con tester a fondoscala 200 omm circa 27 30 omm se non segna nulla e interrotta poi per la pompa di scarico e elettrovalvola fai la stessa cosa prendi i 2 connettori e misura se anno resistenza o sono interrotti quando fai la prova tira via i fastum (2 spinotti) ma che anomalia ti da a te.? se cambi il condenzatore da 1,5 cambia anche l'altro piccolino da .1Mf 400

non ce l'ai un prova condenzatori? io li o trovati tutte e due in perdita di un bel po' li o sostituiti tutte e due cosi sto' trancuillo la cliente non a ancora chiamato gli o dato na settimana per provarla speriamo non si blocchi piu' intanto il programma lo cambia con una matita perche' non sapevo la posizione corretta della levetta se riesci a farmi na foto mi fai un grosso favore cosi quanto ritorno gli e la chiudo a modo. intanto ti ringrazio ci si sente cioa ago. wink.gif

Inserita:

Grazie ago, ieri sera ho cambiato il condensatore da 1.5uF e rimontato tutto. Il problema della mia lavastoviglie è che il ciclo di lavaggio non terminava mai. Ora termina ma segnala errore (3 led accesi) che sul manuale indica "la macchina non è in grado di scaldare l'acqua".

La mia discussione è a questo link:

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=68726

Proverò a seguire i tuoi consigli con il tester. Ma se c'è dispersione non dovrebbe scattare il salvavita? Il condensatore piccolino qual'è?

Vedi la foto:

http://img683.imageshack.us/i/smeg696290692c.jpg/

Lo spessore bianco a cui mi riferisco è visibile in quest'altra foto:

http://img121.imageshack.us/i/smeg696290692a.jpg/

è incernierato in basso, infatti se togli la scheda si ribalta giù.

Inserita:

ma e uno spessore di forma quadrata il mio e a levetta sara' lungo 2 3 centimetri non riesco a capire in foto la parte lunga se ce dove va' posizionata o provato a metterla lateralmente ma dopo non mi chiude la mascherina trasparente per causa dei pistolini che vanno sui led riesci a mandare qualche altra foto migliore dove posso vedere meglio com andanto in tuo aiuto se non scaldsa l'acqua o ce qualche cavo interrotto oppure prova a staccare le due spinette e vedi se ti da na resistenza di circa 27 omm se la da e buona poi dovresti cedere se percaso vicino alla vasca sotto ce qualche senzore termostatico che serve per il controllo della temperatura e rotondo d'acciaio con due spinotti se vedi che non segna nulla lo cambi se sotto la vasca non ce prova a vedere vicino la resistenza a lato se ce un pistolino rotondo con uno spinotto bianco e un altro tipo di sonda termostatica quella ti dovrebbe segnare una resistenza poi se riesci sostituisci pure i due condenzatori grigi vicino a quello che ai gia sostituito. e facile che anche quelli siano andati. i miei erano ko. intanto ti ringrazio ci si sente ciao biggrin.gif

Inserita:

Ti posso dire che il lato inferiore dello spessore bianco ha una specie di asse cilindrico che si inserisce in due gole e permette il movimento tipo cerniera.Ma forse il mio modello (ST992-1) è diverso dal tuo.

Ho fatto le prove suggerite, tutte con esito negativo. Dagli schemi che ho trovato a questo indirizzo

http://www.smeg-service.co.uk/manuals/adp8234/adp8234.html

Ho individuato la sonda termostatica che dovrebbe essere sullo sportello (36201). Se corrisponde smontando la mia lavastoglie devo togliere i faston e verificare la resistenza in ohm; se è aperta è da cambiare giusto? Infatti se è aperta a freddo vuol dire che non fa passare la corrente alla resistenza. Al contrario dovrebbe aprirsi quando la temperatura raggiunge il valore del ciclo impostato.

E' esatta questa mia considerazione?

Grazie e ciao

Inserita:

si dovrebbe essere quella se ai la lavatoviglie aperta vedi se uno dei due fili va alla resistenza com dovrebbe avere un contatto chiuso di solito sostituiscilo dovrebbe ripartire a scaldare magari te quando vai a ritirare il pezzo portati un tester e vedi se il nuovo da il contatto chiuso se non lo da non lo prendere se lo da ai riparato la lavastoviglie ciao e buon lavoro, se per la levetta non ci salto fuori vado in smeg tanto ce lo a 7 km due passi.a presto poi mi dici. wink.gif

Inserita:

guarda anche se in mezzo alla resistenza se guardi ci dovrebbe essere anche un termostato di protezione vai sotto la vasca e controlla senza spinotti se chiude se non chiude ci vuole pure quello e di conzeguenza la resistenza potrebbe avere qualche problema puo darsi che e parzialmente in corto e scalda di piu' ce da vedere se la resistenza nuova da 27 omm circa come dici te allora e ok se va sopra i 30-36 omm e da sostituire fai queste prove ciao a presto wink.gif

Inserita: (modificato)

Ciao Ago, ho smontato la sonda e misurata con il tester risulta aperta. Ho provato a riscaldarla appoggiandola su una superfice a + di 50° ma resta sempre aperta. Forse è davvero lei la colpevole dell'interruzione? huh.gif Andrò a comprarla portandomi il tester come suggerito.

Ciao

Francesco

Modificato: da francesco58
Inserita:

PRIMA DI ANDARE RICORDATI DI CONTROLLARE ANCHE IL TERMOSTATO DI SICUREZZA POSTO IN MEZZO ALLA RESISTENZA CHE MAGARI E PURE FUORI USO SE NON VA TI TOCCA FARE UN'ALTRO VIAGGIO.

CIAO E BUONA FORTUNA.

Inserita:

missione compiuta grazie francesco la levetta veniva incastrata nel telaino di plastica dopo tanti giri ci sono saltato fuori e te con la lavastoviglie tutto ok? ;)dimmi qualc se ci salti fuori o meno ciao.

Inserita:

Sono contento che hai risolto e di esserti stato utile. Ho individuato (forse) il termostato di sicurezza anche se è diverso da come l'ho visto su internet. comunque non riesco a testarlo perchè la macchina non è sul banco e non riesco a riaggiungere comodamente il posto.Ora sostituisco l'altra sonda e provo. Spero di avere fortuna.

Ciao