baltimora Inserito: 15 febbraio 2005 Segnala Share Inserito: 15 febbraio 2005 Mi chiedevo se è possibile con il LOGO, utilizzando un ingresso analogico, azzionare un'uscita digitale per un tempo variabile a secondo della tenzione applicata sull'ingresso analogico. Mi spiego meglio: immagginiamo di avere un albero/asse su di un meccanismo "X" sul quale a sua volta è istallato un reostato/potenziometro, che, a secondo del numero dei giri che l' albero effettua, fa variare la tenzione sull'ingresso analogico, che a sua volta determina il tempo che deve stare azzionato il motore.Grazie per le vostre risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 15 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2005 penso che il LOGO non sia così evoluto da eseguire questo tipo di applicazione.con il segnale analogico esegue un confronto (con un dato fisso) la cui uscita è un semplice ON-OFF.per realizzare quanto hai descritto o "scendi" ed utilizzi un PIC o "sali" ed utilizzi un PLC un pò più complesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JohnMcClane Inserita: 16 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2005 In aggiunta a quanto detto nella risposta precedente, puoi usare i comparatori per fare dei range, da 0 a 1 V, da 1 a 2 V, da 2 a 3V .... e ognuno dei comparatori potrà abilitare un timer diverso settato con preset differente, in questo modo variando l'analogico varierai la temporizzazione, ma " a scalino" e non proporzionalmente. Bisogna comunque vedere se la tua applicazione può accettare questa soluzione!! BYEJMC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 16 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2005 se ho ben capito vuoi variare il tempo di conteggio di un temporizzatore con riferimento analoico? lo si può benissimo fare: prendi l'ingresso analogico, lo colleghi all'amplificatore analogico per fare la scalatura, poi come riferimento del temporizzatore(nella finestra di parametrizzazione) premi"riferimento" ed ecco il tuo ingresso analogico. nulla è impossibile. tra un pò arrivano anche le uscite analogiche!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 16 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2005 se ho ben capito vuoi variare il tempo di conteggio di un temporizzatore con riferimento analoico? lo si può benissimo fare: prendi l'ingresso analogico, lo colleghi all'amplificatore analogico per fare la scalatura, poi come riferimento del temporizzatore(nella finestra di parametrizzazione) premi"riferimento" ed ecco il tuo ingresso analogico. nulla è impossibile. tra un pò arrivano anche le uscite analogiche!!!se è così meglio, io non lo sapevo, si impara sempre qualcosa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baltimora Inserita: 16 febbraio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2005 Grazie, e proprio vero che c'è sempre da imparare, "ANCHE SE IO HO ANCORA MOLTO DA IMPARARE", ma visto che sei stato così gentile ad indicarmi la risposta, perchè non mi fai un esempio più concreto simulandomi qualche riga di programma? possibilmente in ladder. La domanda e l'esempio fatto, sono ad esclusiva applicazione didattica.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 16 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2005 (modificato) se qualcuno mi dice come fare per inserire immagini qua nel post volentieri, però rileggendo il tuo di post, non ho ben capito l'esempio pratico.... E diverso da quello che chiedi all'inizio Modificato: 16 febbraio 2005 da rimonta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baltimora Inserita: 16 febbraio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2005 Vediamo un pò, cerco di spiegarmi meglio:Immagginiamo di avere un potenziometro inserito sull'ingresso analogico di un plc "in questo specifico caso il LOGO", se a mio piacimento giro la manopola del potenziometro, la lampadina inserita sull'uscita del plc, resta accesa per un determinato periodo. Più ruoto la manopola, e più la lampadina resta accesa per un tempo maggiore proporzionale alla rotazione del potenziometro.Se ho ben capito dovrei realizzare il soft nel seguente modo: Riga 1 Ingresso analogico A1 collegato all'amplificatore analogico SF001Riga 2 Ingresso analogico "SF001" collegato al temporizzatore T002 "Paramizzato con riferimento analogico"Riga 3 Ingresso digitale "T002" collegato con l'uscita digitale Q1Ora il problema è che se provo a collegare l'ingresso analogico (della riga 2 "SF001") all'ingresso del temporizzatore, il soft me lo impedisce. Mentre se al temporizzatore ci collego un ingresso digitale, e voglio identificarlo con il nome del blocco amplificatore,.....idem, a questo punto posso solo dire:Ho mi sono perso un passaggio, (come trasformare un segnale analogico in digitale)Ho ancora non ho capito un'HFate voi, ma datemi la soluzone del problema. Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 17 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2005 per attivare il temporizzatore devi mettere un comparatore sull'ingresso analogico, che si attiva quando esso supera un set point da te fissato, a questo punto l'uscita del comparatore va tramite una and a fronte su un flip flop e in parallelo ad un temporizzatore con ritardo all'inserzione(il tempo è il valore analogico). Quando il temporizzatore arriva al valore impostato, andrà a fare il reset del flip flop, che non si riattiverà più fino a quando il valore analogico non ritornerà a far spegnere il comparatore e poi riaccenderlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baltimora Inserita: 17 febbraio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2005 Scusa, ma non ho compreso bene, (sai sono calabrese ed ho la testa dura)!Vorrei prima comprendere cosa è un flip flop, in quanto nei comandi del logo non l' ho trovato.Se poi mi fai un piccolo esempio di programmazione, credo di comprenderlo meglio.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1234 Inserita: 18 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2005 prova questo schema base:ingresso analogico---interruttore soglia an.( on>off)---relè impulso di corrente---uscita digitale---merker---accensione ritardata che resetta il rele ad impulsi,con questo schema l'uscita si attiva per un tempo x, ad un valore di soglia prefissato, per un tempo x. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 18 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2005 occhio che se però l'interruttore a valore di soglia è ancora attivo, quando sparisce il reset riparte da solo. Meglio mettere un fronte di salita sul set Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1234 Inserita: 18 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2005 è un buon suggerimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baltimora Inserita: 18 febbraio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2005 Vi ringrazio dei vostri suggerimento, applicazione riuscita, ho fatto nel seguente modo:ingresso analogigo_____Comparatore analogico______Accenzione ritardata_______uscita merker negata________contatto "logico" che assume il valore del comparatore______uscita logica; per il reset, ho usato anche un contatto logico che assume il valore del comparatore;Spero che la descrizione sia stata chiara.Grazzie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati