nightfade Inserito: 12 febbraio 2011 Segnala Share Inserito: 12 febbraio 2011 Buongiorno a tutti, ho intrapreso qualche giorno fà un tentativo di riparare la mia lavastoviglie da incasso marca Indesit (Merloni) modello DI 61 A. Il problema si manifesta con la mancata apertura dello sportello del detersivo durante il ciclo di lavaggio. smontato i pannelli anteriori, ho controllato il meccanismo d'azionamento che avviene a mezzo di una piccola bobina alimentata da due cavi, uno nero proveniente dal fascio cavi principale che proviene dalla parte inferiore della macchina ed uno azzurro che arriva dalla scheda di controllo. La bobina, controllata con un tester risultava interrotta, cosicchè sono andato dal ricambista di zona a COMO ed ho comprato il ricambio e cioè tutto il serbatoi nuovo. L'ho installato e collegato ma alla prova di funzionamento l' elettrovalvola non viene eccitata e lo sportello non si apre ancora. Ho misurato i valori elettrici ed ho trovato la nuova elettrovalvola Ok con una resistenza di circa 2 kOhm, dal cavo azzurro proveniente dalla scheda si rilevano 150 Volts CA e dal cavo nero nessuna tensione, provata pero la resistenza tra il terminale del cavo nero e la massa ho trovato una resistenza di 80 Ohm che mi sembra anomala. Qualcuno sarebbe in grado di aiutarmi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 12 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2011 Ciao, il filo anomalo credo sia pizzicato nella cerniera della porta... ecco spiegati gli 80ohm su massa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diodo71 Inserita: 12 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2011 ciao segui il cavo nero e li arriverai al problema se la bobbina e a 220 il nero va al comune . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati