Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie Rex TT09E - non lava bene e stoviglie bagnate

San Tommaso

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi, purtroppo da ieri sera la mia lavastoviglie Rex TT09E (del 12/2004) ha iniziato a fare lo stesso difetto.

Ho fatto 3 lavaggi per il momento, utilizzando 3 programmi diversi, ma il risultato non cambia.

Stoviglie non perfettamente pulite, e bagnate.

Non ho avuto mai modo di metterci le mani, ma credo che sarò costretto.

Sono un tecnico elettronico.

Da che parte comincio? Ispeziono la scheda di controllo e mi batto i fili che arrivano alla resistenza?

Sarebbe comodo uno schema, anche di montaggio più che altro per identificare le parti incriminate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ho diviso la tua discussione, in quanto non è carino accodarsi a quella aperta da un'altro utente, al fine di non creare confusione inutile.

Ora, per favore, prosegui su questa.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

tu parti all'inverso biggrin.gif, gli elettrodomestici elettronici non è detto che abbiamo sempre l'elettronica che va in panne e si lascia la scheda come ultimo componente da verificare (questo in linea di massima valeva anche per i vecchi elettromeccanici dove il timer rimaneva l'ultimo componente da controllare dopo aver verificato tutto il resto).

Intanto:

- carica acqua? al giusto livello? Acqustop, elettrovalvola, pressostato e labirinto (sotto il fianco sinistro)

- parte la pompa? girano i bracci? motopompa e relativi relè su scheda, pale e relativa guarnizione autolobrificante che ne permette la rotazione

- scarica bene? filtri, pompa e condotti a muro cose da verificare.

- serbatoio del sale (questa non c'è nè sui libretti, nè sui mauali, si impara con l'esperienza biggrin.gif). Se il serbatoio sel sale si riempie di terra portata dall'acqua ti trovi spesso le stoviglie insabbiate...