Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie Rex TT09E - non lava bene e stoviglie bagnate

San Tommaso

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi, purtroppo da ieri sera la mia lavastoviglie Rex TT09E (del 12/2004) ha iniziato a fare lo stesso difetto.

Ho fatto 3 lavaggi per il momento, utilizzando 3 programmi diversi, ma il risultato non cambia.

Stoviglie non perfettamente pulite, e bagnate.

Non ho avuto mai modo di metterci le mani, ma credo che sarò costretto.

Sono un tecnico elettronico.

Da che parte comincio? Ispeziono la scheda di controllo e mi batto i fili che arrivano alla resistenza?

Sarebbe comodo uno schema, anche di montaggio più che altro per identificare le parti incriminate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ho diviso la tua discussione, in quanto non è carino accodarsi a quella aperta da un'altro utente, al fine di non creare confusione inutile.

Ora, per favore, prosegui su questa.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

tu parti all'inverso biggrin.gif, gli elettrodomestici elettronici non è detto che abbiamo sempre l'elettronica che va in panne e si lascia la scheda come ultimo componente da verificare (questo in linea di massima valeva anche per i vecchi elettromeccanici dove il timer rimaneva l'ultimo componente da controllare dopo aver verificato tutto il resto).

Intanto:

- carica acqua? al giusto livello? Acqustop, elettrovalvola, pressostato e labirinto (sotto il fianco sinistro)

- parte la pompa? girano i bracci? motopompa e relativi relè su scheda, pale e relativa guarnizione autolobrificante che ne permette la rotazione

- scarica bene? filtri, pompa e condotti a muro cose da verificare.

- serbatoio del sale (questa non c'è nè sui libretti, nè sui mauali, si impara con l'esperienza biggrin.gif). Se il serbatoio sel sale si riempie di terra portata dall'acqua ti trovi spesso le stoviglie insabbiate...

- scalda l'acqua? resistenza e sonda ntc (misura la temperatura in vasca, saranno circa 20°C dico 25-30ohm).

Come vedi di cose da controllare ce ne sono parecchie prima della scheda... e direi che anche il detersivo fa il suo wink.gif

Il fatto che restino bagnate magari è perchè manca il brillantante o viene erogato nel modo giusto.

senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, scusatemi se ho commesso qualche errore.

Imparerò.

Non ho ancora avuto modo di fare i controlli che mi dite (anche perchè di esperienza sulle lavastoviglie ne ho poca) ma mi riservo di controllare.

Al momento l'unica cosa che sono stato in grado di verificare è che non scalda l'acqua.

Mi sembra che il programma di lavaggio fili liscio fino alla fine.

Non vedo segnalazioni di errori, e non mi trovo acqua nel fondo.

Solo che lava a freddo (male) e di conseguenza le stoviglie restano bagnate.

Ora mi metto a smontarla e faccio qualche controllo, ma non avendo tanta esperienza mi sarebbe piaciuto vedere qualche manuale anche solo per identificare con certezza le componenti che mi segnalerete.

Magari scambio un sensore per un altro.

Vediamo se è pulita, e se la resistenza è a posto. wink.gif

E' un guasto comune su queste Rex?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato la lavastoviglie.

Dopo una prima ispezione la scheda di controllo sembra in ordine. Non ho rilevato tracce di fusioni o bruciature.

Togliendo il pannello laterale sinistro si intravede una specie di labirinto in plastica trasparente. Li dove si effettua dall'interno la regolazione della durezza dell'acqua.

E' normale che rimanga mezzo pieno d'acqua?

Dall'altro lato invece ho visto i pressostati (perchè sono 2?) la resistenza e la pompa.

Oggi pomeriggio mi vado a prendere il tester nel box e faccio qualche controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sarà lì wink.gif probabilmente uno dei due comanda la resistenza e non raggiunge il livello... il ciclo comunque prosegue ma la resistenza non viene attivata.

Mi meraviglio come mai la sonda però non dia il guasto (è una sonda NTC).

A sinistra è normale che resti acqua in fondo al labirinto, ovvero nel serbatoio del sale, mentre il labirinto deve essere vuoto e soprattutto pulito, specialmente bisogna lavare le resine ovvero quella parte arancione/ambrata fatta di sferette... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... ho fatto qualche controllo.

Uno dei 2 termostati è collegato alla resistenza (che mi misura circa una 30ina di Ohm). E' un po scomodo misurare li sotto, ma ho controllato più volte.

Credo che resistenza e termostati in serie quindi siano ok.

Uno dei 2 pressostati è normalmente chiuso e si apre quando va in pressione. Al momento non mi interessa anche perchè non so cosa piloti.

L'altro è normalmente chiuso.

Ho provato a soffiarci dentro e sento che scatta e chiude il circuito. Comunque per bypassarlo con un cavo con 2 coccodrilletti l'ho ponticellato.

Sulla resistenza ci arrivano al massimo 70Vac

Ditemi cosa fare perchè non ne ho idea.

La sonda NTC non sono riuscito ad identificarla. Dove si trova?

GRAZIE wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti la tensione ai capi della resistenza e anomala forse hai i contatti rele un po anneriti se hai ponticellato il presostato quindi eliminato una eventuale caduta di tensione nel pressostato rimane solo il rele della resistenza o il filo cotto.collega una lampadina da 100w al posto della resistenza e rimisura se hai 220 e il rele di sicuro

Modificato: da diodo71
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sta venendo un dubbio. Non è che con questi nuovi elettrodomestici in classe A non funzioni più come una volta?

Ai tempi le resistenze andavano a 220Vac ed in serie c'erano solo termostati o simili.

Lo stato poteva di conseguenza essere ON o OFF.

Ora che invece è tutto elettronico potrebbe essere controllata in tensione e regolata attraverso la lettura della temperatura nella vasca.

Se così fosse (mettiamo caso sia guasta questa sonda) potrebbe essere sottopilotata (la resistenza) poichè l'elettronica sente che la vasca è già calda mentre invece è fredda o al massimo tiepida.

Sapete dirmi se ci sono sensori di questo tipo e se di dove si trovano?

Credo che l'inghippo sia tutto li.

Se volete questa sera gli faccio qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

laugh.gif ma questo non è un dubbio. E' una provata certezza!!

Altrimenti non saremmo qui ad arrovellarci per capire come mai certe inspiegabili cose accadono wink.gif

Ormai sono quasi trent'anni che si applica elettronica a basso costo (quella ben fatta avrebbe fatto percorrere altre strade all'elettrodomestico)... bisgnerebbe dare una svolta smile.gif

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque la resistenza non e controllata in tensione la sonda informa la centralina della temperatura. 70 volt in una resistenza con acqua dentro non la scalderebbe mai

insisto nell'interruzione o caduta di tensione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora ragioniamo insieme. Non cononscendo con esattezza l'ubicazione dei vari componenti provo almeno a elencarli mentalmente e li scrivo.

Programmatore digitale---pressostato---termostato---resistenza.

Il programmatore avvia il programma dopo aver avuto il feedback da tutti i sensori vari.

Si apre l'elettrovalvola e inizia a caricare l'acqua.

A quel punto i 2 pressostati scattano e fanno capire al programmatore che siamo pronti per far partire.

Si inizia a muovere la pompa e l'acqua inizia a girare all'interno.

DOMANDA:

C'è un sensore sul cestello/vasca che fa sapere al programmatore a che temperatura è l'acqua?

Verificato che il pressostato normalmente aperto (quello in serie alla resistenza) è ok, che mi resta? La resistenza stessa? A questo punto potrei provare a collegarla direttamente alla 220V.

Perchè durante il programma ho misurato al massimo 70/75Vac ai capi dei faston che vanno alla resistenza?

E' rotto il programmatore o un sensore lo "inganna" facendogli sottopilotare la resistenza?

Ovviamente alimentandola a 70V con l'acqua dentro il tutto resta freddo.

Sono convinto che sia un problema da 2 soldi.

dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena fatto un tentativo.

Ho fatto partire il programma 6 ovvero quello da 30 minuti, acqua a 60° e consumo di circa 0,80kWh

Al connettore con i faston che dovrebbe arrivare alla resistenza ho visto massimo 80Vac.

A questo punto sempre a connettore scollegato e con il lavaggio in corso ho provato a collegare la resistenza alla 220V attraverso un altro cavo e mettendo il serie il tester in Ampere ho letto 8A!

Ho tenuto connesso il cavo giusto il tempo necessario a fare la misura. E' sottile e giustamente scaldava un tantino...

Link al commento
Condividi su altri siti

per rilevare la temperature e presente una sonda vicino o nella resistenza quello che voglio farti capire e che la resistenza e controllata da un rele che e nella centralina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho notato che con il connettore connesso alla resistenza non c'ho tensione ai capi.

Questo mi fa sospettare che il programmatore abbia problemi.

Possibile che si trovino 80V a vuoto e col carico no?

Poi ho provato a smontare anche un sensore dalla vasca (sotto al filtro).

Dovrebbe essere un sonda termostatica.

http://www.casaparts.co.uk/products/id-01090904

Era anche molto sporca (Perchè spesso trovo dentro tracce di una specie di catrame nero? A volte internamente la lavastoviglie è piena di macchioline nere anche difficili da rimuovere. Magari la cosa è ricollegabile???)

user posted image

Comunque anche dopo la pulizia non è cambiato nulla.

Oggi mi vorrei fare un connettore con 2 faston con collegato un portalampada ed una lampadina da 100W per fare la prova che mi hai suggerito.

Durante il lavaggio dovrebbe accendersi magari non a tutta potenza (visto gli 80V) però se col carico non va avrei la conferma. Resterebbe spenta.

Il prossimo step è quello di smontare il programmatore.

Esistono schemi elettrici?

Link al commento
Condividi su altri siti

diodo71+15/02/2011, 23:57--> (diodo71 @ 15/02/2011, 23:57)

Ma questo relè dove si trova? Sulla scheda elettronica che gestisce i programmi?

Credo che il difetto sia li (se non in un sensore).

Ho provato a collegare una lampadina a incandescenza.

Confermo la diagnosi.

A vuoto 80V, con il carico (resistenza o lampadina) 0 spaccati!

Domani me la porto al laboratorio.

Se trovo questo relè lo controllo.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

naturalmente controlla anche il neutro della resistenza il rele e qullo solo, gli altri due vicini uno con l'altro sono per i sensi del motore. il neutro puoi controllarlo dalla spina al filo della resistenza a uno ti deve dare continuita l'altro no, solo quando scatta il rele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao San tommaso, prima di entrare in particolari inutili, se hai controllato che la resistenza ha la sua continuità, apri un attimo l'involucro della scheda e vai a ripassare le saldature del relè. Dai un 'occhiata in generale su tutte le saldature "più grosse", a volte sembrano perfette ma non vanno. Se si vede un cerchietto dentro la saldatura ( quello è sintomo di saldatura difettosa).

Link al commento
Condividi su altri siti

elux+17/02/2011, 06:17--> (elux @ 17/02/2011, 06:17)

E' esattamente quello che ho fatto questa mattina e indovina???

Sul relè c'era un falso contatto grosso così! smile.gif

Al 99% ho risolto.

Vi farò sapere questa sera.

Grazie wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti