Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Margherita Bas605txco - Non centrifuga bene

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

volevo esporre il problema della mia lavatrice:

La lavatrice ultimamente non lava più bene, e durante il lavaggio dondola il cestello non facendo fare il giro completo ai panni, e a volte non fa la centrifuga finale, tutti questi difetti scompaiono se tolgo un pò di panni.

Leggendo per il forum sembrerebbe il condensatore... o in alcuni casi il motore o il timer, chiedo a voi esperti cosa ne pensate, (smontando il pannello superiore ho visto il condensatore, ve ne sono altri oppure c' è solo questo?).

grazie.

Ciao

Inserita:

Ciao,

condensatore... occhio che non sia quello antidisturbo che vedi collegato in parallelo alla al cavo di alimentazione. Se c'è è montato appeso sulla destra dietro al/ai pressostato/i e timer.

Ne ho cambiati 2 oggi da 20uf wink.gif su una di quelle cachemire... s'erano inventati il controllo velocità senza spazzole!!

Inserita:

Ciao,

Ho controllato ed effettivamente vi è un'altro componente (con tre capi) 2 in parallelo all'alimentazione e uno va a massa sul telaio della lavatrice, non si riesce a leggere cose c'è scritto sulla targhetta a parte Procond electronics (penso la casa costruttice) e uno schema con 3 simboli di condensatore messi in serie a forma di rombo di cui un capo va a massa, e gli altri 2 all'alimentazione e in parallelo ad un altro simbolo che sembra una resistenza, è questo il condensatore da 20 µF che menzionavi prima? c'è modo di testarli oppure consigli di sostituirlo oppure conviene sostituirli tutti e due).

Grazie

Ciao

Inserita:

Quello è il filtro antidisturbo. Il condensatore è un cilindro più grosso, con 4 terminali di cui normalmente se ne usano solo due, per due fili.

Inserita:

il condensatore del motore "se c'e" e piu grosso con 2 fili se ha il filtro qualcosa di elettronico c'e

Inserita:

Il condensatore che dite voi è questo:

http://shop.euras.com/include/picture.php?picture=284624

penso "principale indiziato"

ma io stavo rispondendo a quello che mi aveva detto Diomede Corso nel post precedente il quale indicava un altro componente "antidisturbo" come probabile difetto, a cui io chiedevo conferma inserendo l'immagine, e che voi avete indicato come filtro antidisturbo.

Quindi vi chiedo devo solo cambiare il condensatore grande o anche questo filtro antidisturbo?

scusate il giro di parole, spero di essermi spiegato bene.

Grazie

Ciao

Inserita:

Sostituito condensatore "grande" da 16µF,

tutto OK ora è tornata come nuova,

Grazie a tutti per i consigli utili.

Ciao wink.gif