goblins Inserito: 14 febbraio 2011 Segnala Inserito: 14 febbraio 2011 Ciao a tutti, volevo esporre il problema della mia lavatrice:La lavatrice ultimamente non lava più bene, e durante il lavaggio dondola il cestello non facendo fare il giro completo ai panni, e a volte non fa la centrifuga finale, tutti questi difetti scompaiono se tolgo un pò di panni.Leggendo per il forum sembrerebbe il condensatore... o in alcuni casi il motore o il timer, chiedo a voi esperti cosa ne pensate, (smontando il pannello superiore ho visto il condensatore, ve ne sono altri oppure c' è solo questo?).grazie.Ciao
Diomede Corso Inserita: 14 febbraio 2011 Segnala Inserita: 14 febbraio 2011 Ciao, condensatore... occhio che non sia quello antidisturbo che vedi collegato in parallelo alla al cavo di alimentazione. Se c'è è montato appeso sulla destra dietro al/ai pressostato/i e timer.Ne ho cambiati 2 oggi da 20uf su una di quelle cachemire... s'erano inventati il controllo velocità senza spazzole!!
goblins Inserita: 14 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2011 Ciao, Ho controllato ed effettivamente vi è un'altro componente (con tre capi) 2 in parallelo all'alimentazione e uno va a massa sul telaio della lavatrice, non si riesce a leggere cose c'è scritto sulla targhetta a parte Procond electronics (penso la casa costruttice) e uno schema con 3 simboli di condensatore messi in serie a forma di rombo di cui un capo va a massa, e gli altri 2 all'alimentazione e in parallelo ad un altro simbolo che sembra una resistenza, è questo il condensatore da 20 µF che menzionavi prima? c'è modo di testarli oppure consigli di sostituirlo oppure conviene sostituirli tutti e due).GrazieCiao
goblins Inserita: 14 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2011 Ciao,nel frattempo ho trovato su internet il componente che descrivevo nel post precedente, così posso essere più chiaro, allego il link dell'immagine:http://shop.euras.com/include/picture.php?picture=1805335Ciao
Ciccio 27 Inserita: 15 febbraio 2011 Segnala Inserita: 15 febbraio 2011 Quello è il filtro antidisturbo. Il condensatore è un cilindro più grosso, con 4 terminali di cui normalmente se ne usano solo due, per due fili.
diodo71 Inserita: 15 febbraio 2011 Segnala Inserita: 15 febbraio 2011 il condensatore del motore "se c'e" e piu grosso con 2 fili se ha il filtro qualcosa di elettronico c'e
goblins Inserita: 15 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2011 Il condensatore che dite voi è questo:http://shop.euras.com/include/picture.php?picture=284624penso "principale indiziato"ma io stavo rispondendo a quello che mi aveva detto Diomede Corso nel post precedente il quale indicava un altro componente "antidisturbo" come probabile difetto, a cui io chiedevo conferma inserendo l'immagine, e che voi avete indicato come filtro antidisturbo.Quindi vi chiedo devo solo cambiare il condensatore grande o anche questo filtro antidisturbo?scusate il giro di parole, spero di essermi spiegato bene.Grazie Ciao
diodo71 Inserita: 15 febbraio 2011 Segnala Inserita: 15 febbraio 2011 solo il grande e vedi che torna a girare bene
goblins Inserita: 15 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2011 OK!Grazie a tutti, domani vado a comprarlo.Ciao
goblins Inserita: 16 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2011 Sostituito condensatore "grande" da 16µF, tutto OK ora è tornata come nuova, Grazie a tutti per i consigli utili.Ciao
Messaggi consigliati