Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Blocchi Organizzativi Di Interrupt Di Processo

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi sto leggendo tutto il manuale di STEP 7, e una cosa non mi e´ molto chiara, ovvero: i blocchi organizzativi di interrupt di processo (OB da 40 a 47). <_<

Un esempio dice che si possono usare per indicare che il livello max di un serbatoio e´ stato raggiunto...

presumo che il segnale che attivera´ il mio blocco (x es OB40) sara´ il segnale del livellostato che rileva il livello max, premesso cio´ non ho capito se una volta raggiunto tale livello max parte il bloccho OB40 (con eventuale programmino in scritto in esso) fungendo come un CALL o se accade qualcosa altro. :blink:

Dove posso trovare semmai un esempiettino pratico?

Vi ringrazio come sempre della attenzione. :lol:

Ciao Davide

Inserita:

Per scatenare l'interrupt è necessario che ci sia un ingresso di tipo veloce configurato e legato ad un interrupt di processo; questa configurazione è a livello di HW di sistema. Si sceglie la scheda e si configura un'ingresso in modo che, p.e., sul livello alto si scateni l'interrupt gestito dall'OBxx

La gestione dell'interrput avviene nell'OB asociato all'interrupt.

Per ragioni di comprensibilità si tende a gestire nell'OB solo se la funzione è breve, altrimenti è consigliabile richiamare le relative funzioni, FC, dall'OB che ha praticamente funzioni simili ad un main program

Inserita:

grazie mille Livio........sei sempre gentilissimo e molto chiaro.

:D

Buon lavoro!

• 2 years later...
Inserita:

Ciao Livio,

scusami ma non sono riuscito a capire come si configura un'ingresso in modo che, p.e., sul livello alto si scateni l'interrupt gestito dall'OBxx.

Io ho scelto una scheda DI32xDC24V nella mia configurazione hardware, ho creato il codice nell ob40 che gestisce la situazione di interrupt, ma in ob1, non riesco a scatenare l'interrupt(io lo voglio scatenare in ogni ciclo).

Dove posso trovare un esempio pratico?

Grazie saluti Luca.

Inserita:
Io ho scelto una scheda DI32xDC24V

con questo non lo puoi fare , come diceva Livio

Per scatenare l'interrupt è necessario che ci sia un ingresso di tipo veloce

riesco a scatenare l'interrupt(io lo voglio scatenare in ogni ciclo).

non e' piu' un interrupt se lo fai a ogni ciclo ma una normale funzione ( FC )

Ciao

Luca

Inserita:

Grazie Luca,

se ho capito bene la scheda DI32xDC24V non è predisposta con un ingresso veloce da associare ad un evento di interrupt.

Nel mio caso quindi risovo il problema introducendo una FC che fà il compito del ob40 richiamandola nel 0b1.

Davvero molto gentile.

Saluti Luca

Inserita:
se ho capito bene la scheda DI32xDC24V non è predisposta con un ingresso veloce da associare ad un evento di interrupt

si

risovo il problema introducendo una FC che fà il compito del ob40 richiamandola nel 0b1

dipende , se il tuo problema era di fare in interrupt , non lo risolvi

L'interrupt di processo , generalmente e' usato per evitare dei ritardi dovuti alla scansione del plc

esempio : Un movimento con motore e finecorsa induttivo che rileva la fase di stop , ha delle posizioni di stop diverse ogni ciclo

per eliminare l'errore dovuto alla scansione , colleghi il finecorsa induttivo in un ingresso veloce che genera l'OB

questo OB provvedera' alla fermata del motore , aggiornando l'immagine di processo delle uscite relative all'uscita del contattore motore.

ciao

Luca