Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Zerowatt Euro Er 339 - Non scarica e non centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti sono nuovo di questo forum.Sono disperato perche la mia lavatrice (un po datata ormai) spesso quando ha da scaricare e poi da centrifugare, fa solo un rumore (credo sia la pompa) ed il cestello gira avanti e indietro,ma non scarica e suppongo che la centrifuga sia legata all'esito dello scarico.Il problema e che non lo fa sempre.Potrebbe essere l'elettrovalvola prima del tubo che va al muro??

Grazie mille in anticipo!!

Inserita:

Hai semplicemente la pompa di scarico usurata.

Basta cambiarla, tanto costa poche decine di euro. thumb_yello.gif

Inserita:

Se non scarica l'acqua non può iniziare la centrifuga perchè, correttamente, il pressostato non da il consenso.

O, come scrive 27dff, la pompa è usurata e non sempre roesce a scaricare l'acqua, oppure hai dei detriti nel filtro della pompa, o nella pompa stessa.

Questi detriti impediscono la fuori uscita dell'acqua. Spesso si accumulano nella pompa dei "batuffoli" di fibre che ne rallentano lo scarico.

Però questo problema non si manifesta solo nell'operazione di centrifugatura, ma sempre.

Se l'inconveniente allo scarico avviene solo prima della centrifuga, l'imputato è, più probabilmente, il timer dei programmi.

Inserita:

Siete stati molto gentili...provvedero alla sostituzione della pompa..

Inserita:

Sono reduce da un'esperienza analoga, soltanto che la mia lavatrice aveva 2 mesi di vita...

Prima di cambiare pezzi per tentativi, in questi casi è sempre meglio fare la prova direttamente in un secchio, staccando il tubo di scarico a muro che potrebbe essere ostruito anche parzialmente e causare falsi difetti...

Per vedere se la pompa funziona, basta aprire l'apposito alloggiamento anche per constatare se ci sono residui di sporco e di fibre che ne impediscono il corretto funzionamento...

Io ho risolto, pulendo bene lo scarico a muro...

P.S. Attenzione, se la lavatrice ha il controllo del bilanciamento carico, a volte può capitare che l'operazione tra scarico e centrifuga sia più lunga del previsto, evidenziata dal movimento alternato del cestello che tenta di risolvere il problema, quindi è sempre meglio rispettare la quantità di carico prevista nel manuale per ogni lavaggio...

laugh.gifDiomede, non voglio rubarti il mestiere, ma queste lavatrici ne hanno sempre una...

Inserita:

Ciao,

di lavoro ce n'è fin sopra i capelli... se c'è chi mi viene in contro ne sono ben contento! smile.gif Tranquillo GiRock... che sull'elettronica sono l'ultima ruota... ma per il resto mi difendo rolleyes.gif

Inserita:

Diomede Corso+15/02/2011, 12:31--> (Diomede Corso @ 15/02/2011, 12:31)

clap.gif Non ho nessun dubbio Diomede, nel mio caso se non si parla di circuiti elettrici o elettronici, anch'io mi devo affidare ad esperti del tuo calibro...

P.S. Da quando seguo i tuoi consigli sulle riparazioni, penso di essere in grado di poter operare su ipotetici guasti futuri, ammesso che la pazienza regga wallbash.gif...