niyu Inserito: 16 febbraio 2011 Segnala Share Inserito: 16 febbraio 2011 Salve a tutti, Vi scrivo per chiedervi cosa fare in merito alla mia lavastoviglie in oggetto.Ieri sera è successa una cosa strana ho fatto partire la lavastoviglie questa parte con il lavaggio o meglio, parte a metà !!mi spiego meglio:Comincia a scaricare l'eventuale acqua residua, poi carica l'acqua e la resistenza comincia a scaldare.Qui il problema, la resistenza scalda ma praticamente a vuoto !!!non carica ulteriore acqua e non parte quando la mattina stessa la lavastoviglie ha funzionato perfettamente.sono disperato... ho smontato tutto. la lavastoviglie è pulita, non ha acqua sul fondo e comunque, sembra andare tutto bene.l'unica cosa che ho notato è che facendola partire "a cuore aperto" ho notato che quando carica l'acqua iniziale non è che ne carichi molta, anche se la girandola gira bene e la vaschetta di carico è pulitissima.ho pensato a un errore e pensando di riuscire a risolvere la cosa, ho riavviato e al momento di carico, ho caricato l'acqua "manualmente" tramite la vaschetta [nella parte alta di questa c'è un ingresso, vi ho inserito il tubo dell'acqua, e via].niente. la lavastoviglie parte con lo scaldare la resistenza e lì si ferma.il problema è che nemmeno mi da errori di sorta!è tutto oggi che ci sto impazzendo senza capire cosa o come fare !! nemmeno a dire che è la resistenza che non scalda bene. stamattina pensavo di aver risolto pulendo i tubi del troppo pieno, di carico e di scarico della vaschetta e l'ho fatta partire.ma era come prima e quando ho aperto la lavastoviglie, dentro era bollente.Sapreste aiutarmi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niyu Inserita: 16 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2011 Edit:dopo che carica l'acqua, scatta e si apre lo sportellino del detersivo e poi resta li, ferma, con la resistenza che scalda, credo, all'infinito -.- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 16 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2011 (modificato) ciao... sonda termostato ntc? c'è un pressostato da cercare (ha la forma di un campanello rotodondo con attaccati dei fili) e relativo tubicino piccolo ... da pulire Modificato: 16 febbraio 2011 da Diomede Corso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niyu Inserita: 16 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2011 Innanzitutto grazie mille per la risposta !!!!Uhm... non ho controllato però oggi ho acceso la lavastoviglie per un altro test dopo averla tenuta piegata per mezzora [dietro consiglio di un amico che a sua detta serve per "svuotare il serbatoio di raccolta"... boh O.o ].Mi son distratto mentre controllavo se avevo o meno un tester funzionante in casa e dopo 5 minuti mi ricordo della lavastoviglie che spengo prontamente ed aprendola c'era un forte odore di caldo [ma non di bruciato] e la resistenza che ehm... era arancione !!! in preda al panico ho lasciato com'era e fatto raffreddare. L'ho riaccesa prima ma sono punto e accapo e non sembra si sia rovinato nulla.uhm... io sinceramente non son riuscito a "staccare" nulla se non il galleggiante posto sul fondo della lavastoviglie e la vaschetta laterale del carico dell'acqua.Adesso che mi bevo il caffe provo a rismontare il pannellino posteriore, e CREDO di aver capito cosa devo cercare e dov'è. solo non voglio far disastri e romper nulla per tirarlo via. speriam sia semplice Nel caso, faccio sapere.A proposito, per pulire il pressostato devo fare qualcosa di particolare o solo tirarlo via, soffiare/svuotare?Grazie infinite di nuovo per l'aiuto !! *_* Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 16 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2011 tirare via soffiare/svuotare... non credo sia necessaio altro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niyu Inserita: 17 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2011 Dunque ho smontato il pressostato che DOVREBBE essere [cercando in rete varie immagini] un componente rotondo in plastica non tanto grande con di cavetti a pin attaccati ed un tubicino.dunque, l'ho smontato e mi sembra pulitissimo.ho provato a soffiare piano e quando lo faccio sento uno scattino metallico e subito dopo blocca il flusso dell'aria. rilasciando la pressione, fuoriesce aria dallo stesso tubicino rifacendo lo stesso scattino.Penso che sia impostato che a ToT bar chiuda il circuito e quando quei bar scendono lo riapra ma... vado per logica.Comunque ho provato anche ad aspirare ma ovviamente, come immaginavo, non ha fori d'uscita d'altre parti [ovviamente senno non formerebbe camera e quindi non rileverebbe e non chiuderebbe di conseguenza i contatti]siccome a me sembra tutto perfetto sto pressostato, mi sono messo a soffiare nel tubicino e l'aria passa tranquillamente, nessuna ostruzione.Ora provo a rimontare il tutto... speriamo sia servito.ma credo non sia questo il problema a sto punto... sempre fortunato sono ho provato ad aspirare e Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niyu Inserita: 17 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2011 niente da fare... rimontato il tutto e avviato la lavastoviglie.stesso identico problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 17 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2011 niyu+16/02/2011, 16:55--> (niyu @ 16/02/2011, 16:55) Ma allora hai la motopompa di lavaggio bloccata! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niyu Inserita: 17 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2011 motopompa di lavaggio bloccata?argh è grave?come la posso sbloccare?ma non dovrebbe segnalare un errore invece di proseguire scaldando la resistenza all'inverosimile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 17 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2011 (modificato) ma se dice che La resistenza in vasca non viene mai sommersa dall'acqua, ma metà sta a mollo e metà prende acqua per caduta dalle stoviglie che vengono irrorate dai bracci rotanti... Se carica acqua e poi inizia a scaldare non da nessun errore perchè il funzionamento elettrico è a posto... se la motopompa è bloccata in vasca non senti girare niente e solo un ronzio dalla motopompa che va sbloccata perchè immagino che abbiate riposizionato male i filtri e ci sia finito qualcosa (stuzzicadenti? monete? cucchiaini? posate? mestoli?) che ne ostruisca il movimento... Modificato: 17 febbraio 2011 da Diomede Corso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niyu Inserita: 17 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2011 dunque deve esserci finito dentro qualcosa.effettivamente quando si ferma il carico, si apre lo sportellino detersivo e scalda la resistenza... sento un ronzio ma credevo fosse la resistenza stessa.Per sbloccare la motopompa spero di non doverla smontare.grazie di cuore davvero! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niyu Inserita: 17 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2011 ok, devo smontarla proprio...dall'interno della lavastoviglie non riesco a fare nulla. solo che non capisco come staccarla dal corpo d'acciaio della lavastoviglie.domani la risposto e la smonto adesso se lo fo i vicini me bestemmian dietro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 17 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2011 Diomede Corso+17/02/2011, 21:16--> (Diomede Corso @ 17/02/2011, 21:16) In realtà durante il lavaggio la motopompa tende a svuotare il fondo della vasca, e la resistenza di fatto rimane totalmente scoperta. Solo che non si brucia dato che è comunque continuamente bagnata dall'acqua che ci piove sopra.La "girandola" sopra citata poteva essere benissimo la pompa di scarico! Niyu, la motopompa la raggiungi da sotto la macchina, una volta che hai levato il vassoio antiallagamento.Guardati questo video per farti l'idea con un modello praticamente identico nella sostanza... (La motopompa la vedi tra l'altro già all'inizio, oltre che a 2:04!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niyu Inserita: 18 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2011 Dunque, ho un piccolo problemino.non riesco a smontare la motopompa.Non riesco a togliere le fascette da alcuni tubi in quanto questi sono dietro la motopompa e non riesco a raggiungere bene le fascette sopracitate. Però son riuscito a togliere il tubo di gomma che va al tubo piatto di plastica posteriore e quello piccolo che dalla vaschetta di raccolta dei filtri va alla motopompa.Quindi son riuscito ad arrivare alla girandola interna alla motopompa.ho provato a farla girare ed effettivamente la girandola gira, anche se devo metterci un minimo di forza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niyu Inserita: 18 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2011 son riuscito a smontare la motopompa con un po di fantasia Dunque. è vero, quel modello ariston è PRATICAMENTE identico alla mia indesit !comunque l'elettropompa come dicevo son riuscito a smontarla e a me sembra a posto.non c'è niente al suo interno ne' tantomeno nei tubi in uscita o in entrata.la girandola gira con un po di sforzo ma quello dovrebbe essere appunto per via del fatto che il motore è spento.non mi viene in mente altro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 18 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2011 NO! Deve girare liscia come l'olio... cosa c'entra il motore spento!!?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diodo71 Inserita: 18 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2011 ciao e vero la motopompa deve girare senza sforzi prova a mettere un po di svitol presso mi cuscinetti e verifica se gira meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niyu Inserita: 18 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2011 [at]Diomede: Beh, lo vedevo anche con le idro pompe d'aspirazione dove lavoravo. il motore è fermo e quindi da lieve sforzo ma se dici che non è cosi allora probabilmente dovrei pulire la girandola ma a me sembra tutto perfetto e non so nemmeno come pulirla dato che è apparentemente tutto un pezzo unico.[at]Diodo: Ho provato con lo svitol sui cuscinetti. gira meglio effettivamente ma seguita a non partire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 18 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2011 niyu+18/02/2011, 12:41--> (niyu @ 18/02/2011, 12:41) Il problema è "con quanto sforzo", visto che quelle pompe lavorano "per velocità", non "per sforzo", a differenza (almeno in parte) di quelle per le lavatrici tradizionali. Infatti il suo condensatore è di pochi microfarad, a differenza dei minimo 12 di un motora a induzione di lavatrice.L'unico sforzo accettabile è quello necessario per vincere la resistenza della tenuta idraulica del suo alberino: se già ruotando la girante con due dita senti una discreta opposizione viene da pensare al troppo attrito dai cuscinetti, o più probabilmente ad un parziale grippaggio dell'anello di tenuta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niyu Inserita: 18 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2011 il fatto è che lo sforzo appunto è minimo.e se il problema non fosse la motopompa? cos'altro potrebbe essere?comunque se è la motopompa.... non so proprio cosa fare. mi sa che dovrò chiamare un tecnico specializzato e farmi "pelare" vivo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 18 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2011 Altra cosa: spesso i motori si bloccano dopo alcune settimane di inutilizzo. Dietro il motore viene spesso previsto un intaglio per inserirci un giravite e sbloccare il rotore.Spesso questo intervento è sufficiente, ma non è così -purtroppo- per te... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 18 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2011 niyu+18/02/2011, 18:51--> (niyu @ 18/02/2011, 18:51) Beh, il ronzio è normalmete sintomo di un motore che sforza.Altrimenti con un tester bisogna controllare che arrivi corrente al momento in cui dovrebbe partire il motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niyu Inserita: 18 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2011 purtroppo non so come usare un tester.comunque sia, proverò a riaprire la lavastoviglie, ritogliere la motopompa e provare a vedere se ha qualcosa di bloccato.male che vada quanto mi verrebbe a costare una motopompa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hdisk Inserita: 18 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2011 scusa, visto che hai la pompa in mano la cosa piu' logica da fare sarebbe provarla.. basta attaccarci un filo con una spina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diodo71 Inserita: 18 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2011 esatto le dai corrente e vedi come gira e che rumore fa. stacca i fili che la collegano e attaccane due con spina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati