pietro76 Inserito: 19 febbraio 2011 Segnala Inserito: 19 febbraio 2011 Salve a tutti gli iscritti al Forum.Come da oggetto, ho la lavatrice Whirlpool, modello AWT 9120/1 (carica dall'alto) bloccata da un giorno col codice F14 continuamente lampeggiante.Era già successo in passato, ma spegnendo, togliendo l'alimentazione e riavviando il tutto dopo una bella dormita magicamente si era risolto tutto...Ora, dopo un giorno di attesa, la situazione non sembra ahimè sbloccarsi...Ho letto sul web che dovrebbe essere un problema del file caricato sulla eeprom della lavatrice... la whirlpool per sostituire la scheda sembra faccia pagare 190 euros + uscita ...Io ho qualche esperienza di circa una decina d'anni fa sulla gestione di files da caricare in eeprom (applicazioni x TV satellite), ma in questo caso una soluzione "fai da te" mi sembra piuttosto improbabile (tra l'altro bisognerebbe copiare i files non corrotti di una lavatrice identica funzionante...)Qualche buon anima conosce magari qualche procedura per resettare la scheda in questione allo stato originario, o ha qualche dritta da consigliare???Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto, mi sembra ridicolo rischiare di buttare una lavatrice meccanicamente funzionante per la semplice corruzione di un file caricato in eeprom.... (considerazione lato utente, chiaro che lato produttore la cosa cambia radicalmente.........)Pietro
Diomede Corso Inserita: 19 febbraio 2011 Segnala Inserita: 19 febbraio 2011 Ciao, assolutamente GUAI a buttare una carica dall'alto!! E poi è un'ottima lavatrice quella (occhio solo alla gomma che ammuffisce e al coperchio che magari se si prende di ruggine si può ricondizionare). Se è tenuta bene, piuttosto che ammattire con file e file... 190+40...50...60!? A dire tanto non arrivi a spendere quanto una macchina nuova equivalente!!Prova a controllare prima il bloccaporta ed eventualmetne a rifare qualche saldatura, dopodichè, munite la presa di un bipolare per isolare la presa di corrente e conseguentemente anche la lavatrice dalla linea elettrica quando non è in funzione
pietro76 Inserita: 20 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2011 Grazie mille, sei stato gentilissimo e di sicuro molto più veloce di un "pronto intervento" ! Mi hai convinto in merito alla convenienza di una riparazione by Whirlpool, piuttosto di un cambio radicale dell'attrezzatura (tra l'altro, tenuta benissimo, con gomme fatte sempre asciugare per bene prima della chiusura della lavatrice ed interventi sempre puntuali della manutenzione ufficiale nei 4 anni di garanzia).Come mi suggerivi, prima di darmi "in pasto" ai manutentori, volevo però controllare bene le saldature ed i circuiti (magari è solo per una loro piccola anomalia che in passato si è presentato il problema e poi si è rimesso a posto da solo...).C'è che ho un problema: i pannelli laterali della lavatrice li ho smontati comodamente, ma non trovo alcun componente elettronico di rilievo. La parte sotto la console di comando (ove sono collocati i circuiti e le schede) non riesco proprio a smontarla... A vista non ci sono più viti da togliere, ci sono solo due incastri sul retro da spingere, ma il pannello superiore non ne vuole sapere di staccarsi, sembra ci sia qualcosa al centro che tiene il tutto unito... Non vorrei forzare troppo, rischiando di peggiorare ancora la situazione...Per esperienza, hai qualche consiglio da darmi???PS. Per ora sto risolvendo il problema panni da lavare facendo visita ad amici e parenti, portandomi "casualmente" dietro i panni sporchi e dicendo: per caso non state usando la lavatrice ??!! Grazie ancora e scusa per il disturbo!Pietro
Diomede Corso Inserita: 20 febbraio 2011 Segnala Inserita: 20 febbraio 2011 la manopola!! si fila verso l'alto e poi resta il perno nero
megaloman Inserita: 20 febbraio 2011 Segnala Inserita: 20 febbraio 2011 Ciao F14 indica il guasto alla scheda elettronica, e' da sostituire,Quella di potenza, non quella comandi
pietro76 Inserita: 25 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2011 Scusate se riprendo la discussione, ma purtroppo, la mia vicenda sta prendendo una piega diversa dal previsto...Dunque, dato che anche controllando tutto per bene sembra proprio che non ci sia altra storia che cambiare stà scheda, ho chiamato l'assistenza whirlpool di zona.Penso di aver trovato una delle centraliniste più indisponenti di quelle che abbia mai incontrato in vita mia... anche se avevo il codice errore da segnalarle, non ha voluto saperne di prenderne nota neanche del modello della mia lavatrice .Era come parlare con un muro.LEI: Mi dica cognome, nome, indirizzo, scala... etc... e "le posso mandare un tecnico il tal giorno dalle ore 8.00 alle ore 12.30. Fanno 50 euro diritto chiamata, poi 48 euro all'ora (se escono in due, ho paura che diventi alla mezz'ora).IO: Sì ma... e il preventivo?LEI: Beh, dopo l'uscita e la diagnostica avrà il suo preventivo.IO: Ma se le dico subito il modello della lavatrice e il codice di errore non è che mi possono arrivare i tecnici con la scheda pronta per la sostituzione, senza dover tornare una seconda volta coi pezzi giusti? (non penso che vadano in giro con le schede di ricambio di tutti i modelli di lavatrici, no?)LEI: Mi spiace ma la procedura è così, le fisso l'uscita?IO: No grazie, ci penso su...Mannaggia... considerando che controllando sul web la scheda sembra costare intorno ai 190-200 euros, ho paura che il tutto mi venga a costare non meno di 300... E se tra un anno avessi il minimo problema altri 100 minimo che partono...Sto seriamente ripensando all'opportunità di prendere un'altra lavatrice... mi potete consigliare un altro modello/marca con carica dall'alto (lo spazio in larghezza non mi consente altro) che sia parecchio affidabile, spendendo cifre ragionevoli (entro i 600 euro, o anche meno se ritenete!)?Ho visto che esiste il modello della Sangiorgio SGLAV 7260 che è anche lavasciuga... potrebbe essere un passo avanti, considerando anche la funzione asciugatura, o pensate che la marca non sia valida/affidabile quanto la Whirlpool???Grazie mille di nuovo, scusate per la lunghezza della presente, ma la questione mi ha fatto un pochino "ingrifare"... Piè
Diomede Corso Inserita: 25 febbraio 2011 Segnala Inserita: 25 febbraio 2011 non mi esprimo, ti dico solo che dal punto di vista dell'utente hai agito nel modo corretto, ma anche i tecnici (onesti e disonesti che siano) devono mangiare... e non solo!La lavatrice che stai per cambiare ce l'hai tu sotto mano e sotto occhio... da tecnico mi basterebbe un'occhiata nei punti stratetigi per dirti se è da cambiare o meno (molle degli sportellini, ruggine sul coperchio, vaschetta del detersivo, ruggine dagli ammortizzatori, ecc.).Non ha nemmeno dieci anni ma se quando l'hai acquistati avessi aggiunto quella fesseria di garanzia supplementare (che Whirlpool da tra le più lunghe!), a quest'ora la scheda era coperta da garanzia e te ne uscivi solo con la chiamata e l'intervento (tranquilla che per una scheda non vengono in due !)Vuoi fare da te? Se apri lo sportellino del filtro c'è un numero che inizia per 85.... oppure 9... non ricordo, comunque è un numero di 12 cifre su un codice a barre, senza telefonare, vai direttamente al centro di zona (magari li contatti prima) e chiedi il preventivo per la scheda di quella lavatrice, ho l'impressione che ti possa costare pure meno di quei 190-200!! I call center prendono solo appuntamenti per interventi a domicilio o registrano le chiamate... non fanno ordini di ricambi!Se poi però considerato tutto ciò vedi che cade proprio a pezzi e che comunque anche non passati i dieci anni la sua vita l'ha fatta... cambiala!400-600 euro è la cifra con cui si può acquistare una lavatrice oggi, di meno io non le chiamo lavatrici, di più è solo sofisticheria e roba di lusso. Lavasciuga ... ricorda sempre che una lavasciuga asciuga META' del carico lavato... dunque andrebbe in automatico solo quando fai il mezzocarico, altrimenti devi aspettare che finisce e poi dividere in due mezzi carichi da asciugare in due volte!! E' comoda se fai lavaggi frequenti che devi riavere subito pronti.Poi quel marchio Sangiorgio (ne esistono due, ma se trovi le carica dall'alto non ti puoi sbagliare sono del marchio giusto!) non è proprio economico e in verità sono affidabili ma se capita qualche guasto ... ai ricambi quasi come la lavatrice!! Se però guardi sul forum statisticamente di SangiorgioBrandt non ce ne sono quasi... segno che sono macchine affidabili.Infine però non scarteri l'ipotesi di riprendere Whirpool, i programmi di quelle lavatrici non li trovi facilmente su altre, io mi trovo bene. Se poi vogliamo esagerare allora Rex Sunny a carica dall'alto.... e la allacci anche all'acqua calda!!!
pietro76 Inserita: 25 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2011 Grazie ancora... un parere giustamente "super partes" che in questi momenti aiuta anche a sbollire e a far ragionare, indipendentemente dal comportamento più o meno consumer friendly della centralinista... Daccordissimo che anche i tecnici abbiano da campà, nella mia precedente ce l'avevo più che altro per l'indisponenza della tipa... scusate se sono andato un po' oltre nel commento.Farò l'ultimo tentativo chiedendo direttamente al centro di zona il preventivo per la scheda, mi farò un bel giretto per negozi e poi prenderò la fatidica decisione...Nel frattempo i panni li lavo a domicilio Saluti
Messaggi consigliati