Jeppo59 Inserito: 20 febbraio 2011 Segnala Inserito: 20 febbraio 2011 Ciao a tutti.La prima scheda mi era stata cambiata in garanzia dopo solo 4 mesi; la successiva l'ho dovuta riparare più volte a garanzia scaduta, riprendendo prima alcune saldature e successivamente aver ricostruito alcune piste. Quindi la scheda della mia lavatrice IGNIS LOP 60 ha preso letteralmente fuoco. Mi hanno chiesto 120 euro solo per la scheda, mentre la lavatrice la posso trovare nuova a 240 euro!Pensate sia possibile trovare una scheda elettronica a buon prezzo?Inoltre mi servirebbe anche lo schema elettrico della IGNIS LOP 60, poiché insieme alla scheda si sono bruciati anche alcuni fili!Avete qualche dritta?Grazie
elux Inserita: 20 febbraio 2011 Segnala Inserita: 20 febbraio 2011 purtroppo il prezzo della scheda è proprio quello, dubito che riuscirai a trovarla a prezzo inferiore.
mariano59 Inserita: 20 febbraio 2011 Segnala Inserita: 20 febbraio 2011 C'è da valutare la motivazione del problema incendio, probabilmente la scheda è in una posizione scorretta e potrebbe accumulare umidità mista a polvere, oppure non possiede le necessarie protezioni in caso di cortocircuito o sovraccarico di un dispositivo, avendo riparato le piste, si è forse creato un rinforzo tale che, in assenza di protezioni interne, potrebbe aver provocato il problema. Ovviamente sono ipotesi, ma ognuna di queste possibilità mi si è presentata nella realtà, quindi, se dovessi riparare la scheda, provvedi a proteggerla con spray plastico per circuiti stampati e cerca di capire se la posizione di fissaggio possa essere causa dei problemi.Certo che metà del valore della macchina in una scheda, non invoglia di sicuro nella riparazione, con tutta la buona volontà nel non voler buttare un oggetto riparabile, i precedenti non sono incoraggianti!!! Ciao
mariano59 Inserita: 20 febbraio 2011 Segnala Inserita: 20 febbraio 2011 Nel senso "made in Turkey"???? Può essere peggio del "made in China"????
Jeppo59 Inserita: 28 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2011 Grazie per gli interventi "consolatori"!Speravo di sentire che in giro ci fossero schede di "concorrenza" che costassero di meno; almeno per far durare la lavatrice un altro paio d'anni!Buttare via la lavatrice dopo neanche quattro anni "rode" un po', ma pagare una scheda la metà di quanto costerebbe comprare la lavatrice nuova, "roderebbe" ancora di più!!!Comunque è sicuro che non comprerò più una Ignis ne' io e ne' la farò mai prendere ai miei figli.Probabilmente troverò di peggio, ma questa l'ho già sperimentata!
mariano59 Inserita: 28 febbraio 2011 Segnala Inserita: 28 febbraio 2011 Se vuoi tentare una riparazione, siamo qui, nelle nostre possibilità faremo il possibile, come sempre, per aiutarti!Dici di aver trovato anche fili bruciati, ma in corrispondenza di connettori, morsetti o saldature? I fili in genere si bruciano per surriscaldamento causato da cattivo contatto elettrico, in questo caso si potrebbe intanto ripristinare quella parte e provare, in caso di successo, si possono prendere i provvedimenti necessari per migliorare il resto e mettere la scheda nelle migliori condizioni.Altrimenti, un augurio di buon acquisto del nuovo!!!!!Dico questo perchè a breve dovrò sostituire anche io la lavadora e già mi viene la nausea a pensarci...Ciao
Jeppo59 Inserita: 3 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2011 La scheda ha preso fuoco all'attacco della morsettiera di alimentazione; li ovviamente è completamente bruciata, quindi irriparabile.Qualora dovessi recuperare una scheda buona, mi occorrerebbe sapere dove collegare i fili irriconoscibili (mi pare due marroni e due neri, dovrei vedere meglio!).Intanto portare il bucato avanti e dietro, sopportando il buon viso a cattivo gioco dei parenti, non è edificante e con quattro figli non posso restare troppo tempo senza lavatrice; per cui ho approfittato di una offerta di un ipermercato ed ho prenotato una 8 Kg a 1200 giri (se volete e se è possibile vi metto la marca e l'ipermercato) a 379 euro. Ciao
mariano59 Inserita: 4 marzo 2011 Segnala Inserita: 4 marzo 2011 Ci mancherebbe altro!!!!! Per l'altra scheda, quando l'avrai recuperata, vedremo come fare.Ciao!
slello Inserita: 8 marzo 2011 Segnala Inserita: 8 marzo 2011 (modificato) Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e cercavo appunto anche io di risolvere il mio problema con la lavatrice ignis lop 8060, e mi accodo allo stesso identico problema di scheda. la mia lavatrice non si accende niente l'unica cosa che esegue blocca l'oblo' con la sicurezza che rilascia dopo aver tolto alimentazione. Dove trovarla ad un prezzo piu' conveniente per sostituirla?? Se Jeppo 59 riesci a trovare una soluzione ti dispiace informare anche me?? ciao e grazie... Modificato: 8 marzo 2011 da slello
slello Inserita: 8 marzo 2011 Segnala Inserita: 8 marzo 2011 Io ho fatto alcune foto con il mio cell di come è collegata forse ti possono aiutare a ritrovare i fili bruciati?? in questo posso aiutarti perchè i miei sono sani Ciao...
Jeppo59 Inserita: 8 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2011 Ciao slelloAl momento la scheda più economica l'ho trovata a 120€Comunque un difetto che avevo riscontrato sulla mia scheda era che in prossimità degli attacchi laterali, alcuni contatti erano consumati e dopo averli ripassati con un po' di stagno, hanno ripreso a funzionare.Prova a far vedere la tua scheda a qualche buon radiotecnico, che forse riesce a trovare il componente che non va e magari riesce a sostituirlo con pochi soldi!Intanto se riesci a postare la foto dei fili e della tua scheda, magari riesco a vedere se posso ricostruire la parte mancante (che è relativa alla morsettiera di ingresso).Ciao
slello Inserita: 9 marzo 2011 Segnala Inserita: 9 marzo 2011 (modificato) come posso fare per mandarti le foto? via email?**istruzioni in MP Modificato: 9 marzo 2011 da Livio Migliaresi
Jeppo59 Inserita: 12 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2011 Credo che qua (http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=44383&st=0&#entry266662) spieghi come fare.Ciao
slello Inserita: 19 marzo 2011 Segnala Inserita: 19 marzo 2011 (modificato) scusa il ritardo della mia risposta ...ecco le foto.....My Webpage**inserito link corretto per le foto Modificato: 20 marzo 2011 da Livio Migliaresi
mariano59 Inserita: 19 marzo 2011 Segnala Inserita: 19 marzo 2011 Questo è il link diretto per la pagina che contiene le foto.
Jeppo59 Inserita: 20 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2011 Purtroppo la scheda è completamente diversa.Comunque prova a dare una controllata ai contatti sotto le morsettiere (quelle che hai segnato con la penna per ricordarti della loro posizione); poiché uno dei primi difetti che ho avuto era proprio un falso contatto di uno di quei morsetti,L'ho ripristinato sciogliendo un po di stagno sopra, ma credo che esista anche una vernice d'argento che serve a ripristinare le piste dei circuiti stampati.Ciao
mariano59 Inserita: 20 marzo 2011 Segnala Inserita: 20 marzo 2011 Attenzione con la pasta argentata, una bella saldatura è sempre meglio di tutto!Non che non abbia fiducia nella pasta argentata, che ho usato più volte per riparare piste di flat cable dove non attacca lo stagno, ma sempre su circuiti di bassa tensione e corrente, però per questi lavori conviene grattare le piste da unire, con un taglierino, fino ad asportare la vernice protettiva e scoprendo la pista conduttiva, che potrebbe essere di color rame o anche color stagno se il rame è stato ricoperto, quindi prestagnare e saldare un filo di rame di misura adeguata, prestagnato anche questo, in modo da non aggiungere stagno in fase di saldatura, essendo già presente sui due elementi.Le parti di circuito stampato carbonizzate, vanno eliminate, usando i vari utensili a disposizione, seghetto da traforo, lima, punta di trapano, qualsiasi cosa, ma va asportato il materiale, in quanto facilmente conduttivo a tensione di rete, oltre a rilasciare un puzzo terribile che resta per anni!!!!Se i connettori presentano difficoltà di contatto, è inutile sostituirli con altri uguali, faranno la medesima fine. Meglio saldare direttamente il filo in un punto robusto della stessa pista di collegamento. Al limite, ma proprio al limite, se si vuole mantenere un punto di sconnessione, appoggiare i collegamenti ad una morsettiera a vite che andrà poi isolata con nastro. Il circuito stampato riparato, va isolato con apposita lacca spray, anche 3 o 4 mani, se il sito dove risiede la scheda fosse in un posto a rischio accumulo umidità.Ciao
slello Inserita: 24 marzo 2011 Segnala Inserita: 24 marzo 2011 Mi di spiace che sia diversa in effetti rileggendo il tuo primo messaggio parli di una ignis lop 60 la mia è una lop 8060 credevo fossero uguali..comunque ho provato in tutte le maniere per la mia ma non va' in nessun modo spero solo di riuscire a trovarla col tempo ad un prezzo inferiore altrimenti la butto...comunque grazie di tutto anche dei consigli al nostro carissimo mariano59.
Messaggi consigliati