mgianord Inserito: 21 febbraio 2005 Segnala Share Inserito: 21 febbraio 2005 Buongiorno a tutti. Primo post in questo forum. Come avete intuito dal titolo ed essendo alle prime armi con questo tipo di tecnologia vi chiederei cosa ne pensate a riguardo di questo problema che non mi permette di connettermi al PLC per effettuare/scaricare modifiche ai dei programmi già esistenti e funzionanti. Soluzioni già adottate: sostituito l'adattatore ma il problema persiste. Numerosi tentativi con i vari settaggi disponibili sulle velocità di trasmissione dei dati dalla COM1 del PC alla parallela (9 pin) del PLC. Tengo presente che il cavo dal PC all'adattatore non è originale. MA non credo si ail problema, dato che con altri macchinari tutto funziona. Grazie per l'eventuale aiuto...Maurizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 21 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2005 Credo che il problema sia la configurazione della cpu a me e' capitato un po' di tempo fa quando un tizio aveva caricato la configurazione ardware all'interno della cpu con dei settaggi di comunicazione differenti..... avevo risolto azzerando la cpu e ricaricando il tutto......Oppure prova a chiamare siemens magari ti sapranno dire qualcosa di piu'...... ciaooooooooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cortosimo Inserita: 21 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2005 sarebbe bello sapere che settaggio usi e su che porta ti colleghiogni tanto qualche furbone di turno setta la porta MPI della CPU con indirizzo 0 (Quello standard dei programmatori) Quindi se ti colleghi senza cambiare indirizzo il giochino non funziona prova a mettere l'indirizzo del programmatore 10 o altro numero potrebbe funzionare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 21 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2005 come settaggio di nodo MPI dell'adattatore poresti impostare 30 o 31 (nodi massimi) anche se in alcuni casi e con CPU "vecchie" non si poteva andare oltre il 16 (ti è stato consigliato un 10 e protebbe andare bene).come porta di comunicazione normalemente si utilizza la COM1 con la velocità massima impostabile 38400 (ricordarsi di modificare anche il dip-switch sul convertitore)il cavo di comunicazione, originale o meno deve avere la seguente configurazione: (2 connettori a 9 pin femmine da entrambi i lati collegati incorciati:1 non collegato2 -> 33 -> 24 -> 65 -> 56 -> 47 -> 88 -> 79 non collegatoa volte occorre selezionare l'adattatore come unico Master del Bus,in altri casi occorre togliere la comunicazione delle altre utenze per poter accedere alla CPU,in altri casi occorre segliere l'adattatore in MPI e non in automatico (se nella CPU è presente la porta Profibus potresti provare ad accedere alla CPU da quella porta)Prova a scollegare gli eventali operatori e collegarti direttamente alla CPU.per ora non mi viene in mente nient'altro, tienici aggiornato sugli eventuali successi o (mi auguro di no) insuccessi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgianord Inserita: 21 febbraio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2005 Grazie ragazzi.Ho provato e riprovato i suggerimenti che mi avete chiesto ma non ho risolto nulla. Azzerare la CPU???? Sicuri??? vi vengono in mente altre impostazioni particolari ???il cavo di comunicazione è a posto...adapter sempre scelto in MPI e non in automatico. Disinstallato e reinstallato piu' volte impostazioni diverse...brancolo nel buio. Attendo suggerimenti...GrazieMaurizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 21 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2005 metti in automatico ti prego.... e dimmi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 21 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2005 Probabilmente hai gia' verificato che il LED di POWER dell'adattatore si accenda. Nella CPU si puo' rompere la sola alimentazione +24 dalla porta. In questo caso un PC Adapter non funziona se non e' alimentato esternamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 21 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2005 puoi indicare i parametri del PC Adapter.(quelli impostati nella selezione di Step7, sia quelli hardware, indicando anche il modello).indica anche la versione di software Step7 ed il tipo di CPU.può essere che la versione di Step7 non riconsoca la CPU.Tengo presente che il cavo dal PC all'adattatore non è originale. MA non credo si ail problema, dato che con altri macchinari tutto funziona.altra domanda, hai provato a cambiare CPU, stessi risultati?utilizzando un PC adapter diverso, se possibile, ottieni stessi risultati?spegenre e riaccendere il PC e CPU (credo che hai già provato ma non si sà mai) anche dopo che hai modificato le impostazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
weather Inserita: 21 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2005 ....hai provato a cliccare sull'icona di NODI ACCESSIBILI ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgianord Inserita: 22 febbraio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2005 ciao a tuttigrazie ancora per l'interessel'adapter ha il led sempre acceso una volta connessoed ho provato anche in auto, stessi risultati negativiil settaggio dell'adapter SIMATIC S7 PC adapter v5.1:indirizzo 0timeout 30svel tras 187.5kbitnodo alto 31l'impostazione hardware dovrebbe essere:cpu315-dpfirmware v1.2ind mpi 2il software STEP7 V5.3+SP1A PRESTO........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OB1-Roby Inserita: 22 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2005 Il Pc adapter possiede un microswitch (posto su un lato) che ti permette di settare la velocità della seriale: 19,2 oppure 38,4. Prova a verificare che questo sia in accordo con le impostzione che hai sul PC nell'impostazione interfaccia PG/PC nella scheda collegamento locale.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgianord Inserita: 22 febbraio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2005 HO GIA PROVATO A TUTTE LE VELOCITA POSSIBILI, VARIANDO SEMPRE TUTTE LE IMPOSTAZIONI FORSE SBAGLIO QUALCOSA DI MOLTO SEMPLICE...........CIAO E GRAZIEMAURIZIO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OB1-Roby Inserita: 22 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2005 (modificato) ... ti chiedevo solo di controllare lo switch e NON le impostazioni....Ciao Modificato: 22 febbraio 2005 da OB1-Roby Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 22 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2005 (modificato) dai dati che hai fornito dovresti vedere la CPU senza nessun problema (magari con software "non recente" e cpu "nuovissima" potevi avere qualche problema.prova a modificare in questo modo le impostazioni:il settaggio dell'adapter SIMATIC S7 PC adapter v5.1:indirizzo 10timeout 30svel tras 187.5kbitnodo alto 31a controllare il dip-Switch al lato del PC adapter, che sia impostato come la velocità nelle impostazioni della porta seriale... ti chiedevo solo di controllare lo switch e NON le impostazioni....come porta di comunicazione normalemente si utilizza la COM1 con la velocità massima impostabile 38400 (ricordarsi di modificare anche il dip-switch sul convertitore)ed a cercare con NODI ACCESSIBILI cosa vedi nella rete.altro, non saprei cosa suggerirti. Modificato: 22 febbraio 2005 da keosmm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OB1-Roby Inserita: 22 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2005 come porta di comunicazione normalemente si utilizza la COM1 con la velocità massima impostabile 38400 (ricordarsi di modificare anche il dip-switch sul convertitore)... ops mi è sfuggito ...Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgianord Inserita: 22 febbraio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2005 non riesce a collegarsi neanche cosi, da sempre lo stesso era di comunicazione disturbata, sulla guida agli errori del programma parla di caricamento del firmware nell'adapter da verificare ????????non capisco.......ciao garzie maurizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 22 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2005 Salve mgianord,Dunque,Ho letto tutti i tuoi post riguardo questa discussione.....Allora, ricapitoliamo....Nel dialog box di settaggio interfaccia,seleziona PC Adapter(MPI) , non automatico, non Profibus, ecc.Vai a properties,In MPI,Il Check box intitolato PG/PC is the only master on the bus, rimane in bianco, Il resto lascia come hai gia' detto:Address = 0Timeout = 30 sTransmission Rate = 187.5 KbpsH.Node Add.= 31In local connectionConnection to COM1Tans.rate 38400Il Check box intitolato Apply settings for all modules, rimane in biancoVai sul PC - Adapter, Seleziona il selettore DIL su 38.4 .Assicurati di collegare il lato MPI/OP sulla porta PLC e il lato RS232 sulla porta COM1del PC.A questo punto, deve funzionare.Se non, prova un altro cavo.Se non ancora,un altro PC.Se non ancora, un'atra CPU.Saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 22 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2005 Dubbio....nel PC adapter (lado codici) esistono molte scritte...partendo dall'alto:MPI/DPSIEMENSSIMATIC S7PC Adapter V5.11p6ES7 972 -0ACA23-0XA0SVPR2333512X 3 45 6 78 9 10V5.1.2prova a verificare anche tu se sono uguali (o simili)-o-o-o-o-altra cosa quando colleghi il PC Adapter (non importa che sia collegato al cavo ed al PC) il led di power lampeggia e poi rimande in luce fissa?penso che hai già risposto, verifica e successivamente collega il cavo e prova a cercare la rete con Nodi accessibili.il led Active Lampeggia, fisso, spento, un impulso, insomma cosa fà?se hai possibilità controlla anche con un altra CPU, magari il tuo PC Adapter non ha nulla ma è "saltata" la porta MPI della CPU.-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-hai detto di avere una cpu315-2dp, prova a collegarti sulla porta profibus.scolleghi la rete profibus, colleghi il PC Adapter sulla porta profibus della CPU.selezioni la comunicazione Profibuse prova con nodi accessibili a vedere la rete.se riesci, trasferisci la cpu in un nuovo progetto, poi puoi controllare le eventuali impostazioni della porta MPI.e comunque in questo caso controlli il funzionamento del PC Adapetr, (in Profibus) ma è sempre meglio che niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 22 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2005 ma scusate perchè non prova a mettere Auto. Io normalmente imposto auto e non MPI. Non capisco se ha già provato o meno..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 22 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2005 ma scusate perchè non prova a mettere Auto. Io normalmente imposto auto e non MPI. Non capisco se ha già provato o meno.....a volte, con certi tipi di CPU, non si riesce a sincronizzare la comunicazione, utilizzando il parametro Auto del PC adapter.Io ho consigliato di mettere in MPI (fisso) per evitare di avere questo tipo di problematica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 22 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2005 Sei sicuro di non avere la COM guasta? Prova ad usarla con un'altra apparecchiatura (p.es. un modem) per fugare ogni dubbio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgianord Inserita: 23 febbraio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2005 buongiorno a tuttiho provato e riprovato con tutti i suggerimenti ma non so piu cosa fare ........il pc lo uso per scaricare anche altre cose , cosi come la porta com1 ed il cavo e sempre lo stesso , ho scaricato dei file anche ieri ........ultimo dubbio che mi resta , per modo di dire , è che io vedo il led power lampeggiare alcuni secondi per poi restare sempre on ma non ho mai visto il led active dare segni di vita, pensavo fosse perche non riuscivo a collegarmi ma........con nodi accessibili si comporta nella stessa maniera...l'adapter corrisponde alle caratteristiche descritte ed e nuovo , puo non funzionare??????????????????grazie ragazzimaurizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 23 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2005 prova a collegarti alla cpu utilizzando la porta profibusse ancora non da segni di vita, rivolgiti nel magazzino dove l'hai acquistato e creca di risolvere la situazione con un loro tecnico. (magari utilizzando in contovisione un nuovo adapter).il pc lo uso per scaricare anche altre cose , cosi come la porta com1 ed il cavo e sempre lo stesso , ho scaricato dei file anche ieri ........se è così non è da escludere che sia la porta della cpu ad essere andata in "fumo" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 23 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2005 Il LED ACTIVE si accende solo quando l'adapter trasmette dati dopo aver riconosciuto il bus. Porta fumata. In una CPU sana in RUN misuro la tensione DC tra i pin 3(+) e 8(-). Risultato 0,98 V circa. Non è un parametro assoluto per valutare la salute della porta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 23 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2005 Salve,Dunque,Possibilmente il settaggio della CPU ed il PC non sono in correspondenza, voglio dire il Address della CPU,di solito 2 (Default)puo' essere stato impostato su un'altro diverso( = al del PC ), oppure la transmission rate e' diversa.Ma stranno e' che il PLC non puo' essere settato sotto il 2 e quindi se il PC ha lo 0 non puo' essere quello.Allora e' il baudrate oppure la porta e' rotta.Prova aprire un nuovo progetto, e fare un Upload dal PLC.Se non scarica, allora prova impostare diversi valori di transmission rate.Poi, non hai un'altra CPU, cavo, PC ed Adapter per fare dei confronti ed eventualmente arrivare peresclusione?Saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati