Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Rex It560n - Mal funzionamento.


Claudio Monzuno

Messaggi consigliati

Claudio Monzuno

Salve chiedo aiuto agli esperti del forum per il seguente problema, spero di essere chiaro visto che non sono un tecnico.

La rex si ferma dopo qualche minuto di funzionamento con qualsiasi programma, nella vasca rimane acqua sporca.

Resetto e scarica regolarmente, poi la faccio ripartire con nuovo programma e a questo punto mi carica acqua fino a farla tracimare, (non ha più il dispositivo di stop).

Smontando soffiando nei tubi al di sotto e pulendo i filtri all'interno la faccio ripartire, nuovamente a questo punto carica acqua ma dopo qualche minuto siamo al punto di partenza, un tecnico intervenuto mi ha detto che tutto dipende da sporco e calcare e sarebbe necessario cambiare la vasca, ma non conviene dato il costo.

Secondo voi devo rassegnarmi a rottamarla?

Grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi Di Donato

Ciao, ho avuto lo stesso problema con la mia, dovrebbe essere la stessa.

L'ho smontata dasotto e ho trovato uno dei tubi sotto la vasca intasato di grasso, detersivo, calcare ( che schifo ).

Era uno solo pero' non ricordo quale ( non e' il mio lavoro ).

Si fermava, non caricava l'acqua ecc.. Pulendo il tubo ho risolto e sono quasi 3 anni che non mi ha dato piu' fastidio ( tranne la bolletta dell'enel ).

Un altra cosa, ho sfilato il tubicino in gomma che si trova innestato su una vaschetta in alto sulla sinistra ( se non ricordo male la chiamano vaschetta di rigenera ) e lo tengo libero un po' piu' alto, ogni tanto inietto dentro dell'aceto .

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monzuno

ciao,

io ho provato a sganciare tutti i tubi e a soffiare, non mi pare ci siano ostruzioni.

l'ho già fatto tre volte ma senza miglioramenti.

Sluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

thumb_yello.gif MITICA IT560!!!

Va solo pulita... ma devi togliere il filtro rotondo dentro e trovi sulla destra una campana con una vite sopra, dentro ci sono dei sifoni blu a becco di cigno... lavali molto accuramente.

rolleyes.gif

Se poi vuoi restaurarla, quella lavastoviglie si può fare, segui questo video di una Castor che costruttivamente è la stessa, pure i la pulsantiera!!! cool.gif

Castor CS75

GUAI A BUTTARLA!! E' un pezzo da collezione biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

E' la stessa della P 460 N ? A me va avanti con lo stuzzicadenti nell'interruttore, ohmy.gif

Per risparmiare la accendo di sera tardi quando vado a letto, poi mentre dormo si molla il contatto dello stuzzicadenti e la mattina la devo far ripartire senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Quando ho visto quello che si deve smontare per accedere all'interruttore,mi e' passata la voglia, quando la sera metto in moto questa macchina sembra che in cucina sto guardando il film "Titanic " con l'impianto 5.1 acceso.

P.S. Una curiosita', rispetto alle nuove consuma tanto di piu', oppure piu' o meno e' uguale ?

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato+22/02/2011, 00:16--> (Luigi Di Donato @ 22/02/2011, 00:16)

laugh.gif e capirai! Se è ad incasso ci sono 4 viti in più per il pannello decorativo ma poi sempre quelle viti del cruscotto senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato
ohmy.gif speriamo che non legge mia moglie, vuoi dire che non dovevo smontare tutta la cornice? Con le sei viti sulla parte superiore viene via il cruscotto? Domani vado subito a ordinare l'interruttore wink.gif Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi, intanto per i consumi la allacci all'acqua calda, per quanto riguarda lo smontare, ti assicuro che le lavastoviglie Rex hanno uno dei migliori sistemi di smontaggio! Basti pensare che ormai quasi tutte vanno ribaltate a testa in giù mentre queste ancora hanno i pannelli di accessibilità.

Non ho molto presente il tuo modello in questo momento, ma sicuramente se è a scomparsa totale il pannello frontale va tolto, se invece è con comandi a vista il pannello stile-cucina può stare al suo posto. E' sufficiente svitare le viti che tengono il cruscotto dal lato interno e questo poi si stacca (occhio solo al bloccaporta che forza un po'), poi senzasperanza.gif voglio dire... è una Rex, non è una Smeg o una Bosch sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Bene, grazie 1000, domani vedo di risolvere il problema, peccato che non ricordo il tubo intasato che ho trovato 3 anni fa per il nostro amico, dovrei ancora avere la discussione, la devo trovare e metto il link.

quindi la posso anche allacciare all'acqua calda? Bene, devo sistemare un po' di cose in casa, compreso risparmio energetico. wink.gif

ohmy.gif ...Un attimo, ma poi carica sempre la calda?? sad.gif

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

sad.gif pietà... ho riempito il forum di questi argomenti, comunque la risposta è "sì" ma ci sono alcune considerazioni e accorgimenti da valutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ho appena finito, potevi avvisarmi che l'estremita' della lamiera e' piu' affilata del rasoio che ho nell'armadietto in bagno, sto scrivendo con le mani fasciate.

Non e' stato facile trovare l'interruttore, pero' alla fine l'ho trovato a Frattamaggiore, il mio aveva i contatti carbonizzati e le spinette, i faston cotti a puntino.

Ho visto che c'e' un altro interruttore a levetta sulla chiusura, l'ho solo raddrizzato e lubrificato .

Prima di togliere i faston, mi sono segnato i colori dei fili dove andavano inseriti, il nuovo era uguale nella forma, ma di marca e colore diverso.

Una volta montato metto la spina e....... sad.gif nessun segno di vita, nemmeno la spia.

Controllo, ricontrollo....niente, l'interruttore sulla portiera chiuso ma niente.

Ho pensato che forse chiudeva i contatti diversamente, allora ho controllato dove arrivava la tensione di rete, e l'ho fatta chiudere ( sempre con l'interruttore della portiera in serie chiiuso ) su gli altri 2 fili, con spia in parallelo e adesso va una meraviglia.

La domanda e' questa:

E' un normale bipolare con l'interruttore della portiera di sicurezza in serie?

Il nuovo l'ho montato con la tensione di rete al centro, quando premo si chiudono i contatti con quelli dietro e con la levetta chiusa funziona tutto, la lucetta rossa in parallelo all'uscita e buonanotte.Non so ilvecchio come chiudeva perche' era carbonizzato.

P.S. Le donne sono incredibili, io con la lava smontata e mia moglie che la caricava, azz, ottimista.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao luigi, comunque ti confiene smontare anche la porta in metallo, sono solo 4 o 6 viti in più...attenzione che ci sono da togliere anche le due laterali ed il gioco è più che fatto...di solito di incollano i fili del cablaggio sulla catrame e puoi avere delle difficoltà a togliere solo il cruscotto....

Link al commento
Condividi su altri siti

rolleyes.gif e mica mi posso ricordare tutto... passaggi segreti e nascosti compresi!

Comunque quelle sono niente in confronto a cosa c'è oggi in giro... 7 punti due volte a distanza di 15 giorni perchè alla prima levata si è riaperta la ferita e sono finito con l'antibiotico perchè... ph34r.gif ho paura dell'antitetanica!!!

la moglie cool.gif ... le clienti sono peggio, non parliamo di mamma o della sorella!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

comunque. il problema e' che la lavastov. va meglio di prima huh.gif Prima il lavaggio durava circa 20 minuti, il lavaggio breve, adesso il Titanic sembra che va avanti per un ora, i piatti escono troppo belli lucidi e puliti, allora la domanda nasce spontanea : dove sta il problema? La bolletta dell'ENEL!!!!

Secondo me ho commesso un errore quando ho inserito la manopola sul programmatore, ma non ha il punto obbligato??

Detto tra noi facciamo un solo lavaggio la sera tardi , carico colazione, pranzo e cena e lavaggio breve con asciugatura naturale ( porta aperta ).

Ieri sera sembrava l'eurostar che ho preso una volta per sbaglio a Napoli centrale che invece di fermare ad Aversa si e' fermato direttamente a Roma Termini senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...