Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Aeg Favorit 50760u - non scalda l'acqua e non asciuga

domenico1962

Messaggi consigliati

salve ho un problema con la mia lavastoviglie, mi completa il lavaggio ma non scalda l'acqua e non asciuga le stoviglie , ho letto il forum e mi sembra di aver capito che potrebbe trattarsi di resistenza, qualcuno sa dirmi dove si trova ? e come sostituirla? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao visto che non ti risponde nessuno evidentemente e una marca poco conosciuta.

il mio consiglio e che se ci guardi dentro penso ci arriverai alla resistenza ma poi sai misurarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

ohmy.gif Diodo! AEG mi sembra tutto fuorchè una marca poco conosciuta, semmai è il guasto che può sembrare poco frequente.

Se non scalda ma conclude il ciclo non è la resistenza, perchè generalmente il ciclo ha un punto di consenso temperatura, se non scalda si blocca in quel punto o da errore.

Piuttosto andrei su qualche sensore/termostato che resta chiuso e così la macchina prosegue scaldando solo sui punti del programmatore a tempo, ecco perchè conclude il ciclo e non asciuga... perchè la temperatura la sente raggiunta ma in realtà non lo è wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo diomede...comunque domenico, se non vuoi smontarla controlla prima tutte le saldature della scheda elettronica (quella sulla sinistra del cruscotto), dopodicchè smonta il fianco dx della lavastoviglie e troverai la resistenza (è una resistenza "intubata") quindi controlla la sua continuità ed il connettore che non sia bruciato, comunque io andrei prima a controllare la bobina tachimetrica del motore.Se non ti dà una continuità sei costretto a sostituire il motore completo.Purtroppo non ho ancora capito come postare foto ma diomede saprà sicuramente farti capire il pezzo in questione quotandoti qualche foto già esistente nel forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

sad.gif emmacosì mi ammazzate di lavoro! Comunque basta caricarle su un'hoster (tipo Imageshack.us oppure Flickr.com o altri similari) e poi copiare il primo link che ti viene fornito nella casella che appare quando premi il pulsante IMG mentre stai postando

senzasperanza.gif ficilissimo! Non come cambiare i cuscinetti ad un vecchia Castor carica dall'alto biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...

posto qui la mia esperienza che potrebbe essere utile ad altri:

problema aeg favorit 50650 non scalda l'acqua!

ho provato la resistenza... 25 ohm: ok

ho bypassato il pressostato: niente tensione

wallbash.gif

ho effettuato una ricerca in internet con termini "C0905F18": scheda il cui codice è riportato sul talloncino adesivo incollato sul coperchio della stessa.

ottengo tra gli altri questo link:

http://www.teamhack.de/download/GSP_Elux.pdf

worthy.gif google, worthy.gif google - traduttore

vi giuro che è inutile scattare foto alla mia scheda poichè è identica a quella rappresentata nel documento...danno compreso!

buone riparazioni

e complimenti per il sito

Link al commento
Condividi su altri siti