DarioRFI Inserito: 23 febbraio 2011 Segnala Share Inserito: 23 febbraio 2011 (modificato) Buongiorno a tutti.Ho questa lavastoviglie,Mod:IT56 Rex ed e' il modello con la manopolona nera che gira in senso orario..la lavastoviglie e' da incasso totale.Da qualche mese ho iniziato ad avere dei sospetti per quanto riguarda le temperature di lavaggio e di ultimo risciacquo.Infatti l'efficenza di lavaggio e' diminuita pur rimanendo comunque buona e anche l'efficacia di asciugatura e' diminuita.La temepratura di lavaggio in tutti e 3 i lavaggi(A,B,C) dovrebbe essere 65°.Ieri ho preso una sonda per acqua digitale e ho voluto fare delle prove di misurazione.Ho misurato durante il lavaggio appena il termostato da l'ok al timer di ripartire e quindi di prosegurie il lavaggio,qui ho misurato 50°,dopo ovviamente si raffredda leggermente(qualche decimo)nel risciacquo finale ho misurato sempre appena il timer riparte e ho avuto riconferma delle temperature misurate durante il lavaggio.Ho riprovato poco fa in lavaggio a vuoto e addirittura non sale sopra i 46°....siamo tra i 15 e 20° in meno di quella originale...Ho pensato al termostato guasto,puo essere altro?Pero ho scritto sopratutto perche volevo eseguire una pulizia generale profonda visto che e' un po che svolge lavaggi a 50°e ho visto che i contenitori del sale e compagnia non sono molto puliti...voi che dite?e' il caso oppure "fa ridere" parlare di pulizia profonda in questa lavastoviglie?grazieDario Modificato: 23 febbraio 2011 da DarioRFI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 23 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2011 Ma scherzi? Ciao, intanto ti dico che se il timer si ferma e poi riparte, il termostato funziona ma sarà solo allentato, se fosse bloccato su contatto chiuso il timer non farebbe la pausa ma continuerebbe ad avanzare e troveresti l'acqua decisamente più fredda.Può darsi invece che sia la pulsantiera della selezione temperature che fa cilecca... magari sempre premuto sul 50, ora che volete fare i 65 anche se il tasto è sollevato... ma vale la pena dargli un'occhiata no?E infine... la risposta alla pulizia Rigenero totale lavastoviglie Castor CS75, non sarà come la tua perchè è molto più vecchia, ma è un'idea di cosa e come si può rimettere in marcia una lavastoviglie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarioRFI Inserita: 23 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2011 (modificato) Diomede Corso+23/02/2011, 19:44--> (Diomede Corso @ 23/02/2011, 19:44)ciao Diomedeinnanzitutto grazie della risposta.perche dovrei scherzare? la mia non ha pulsantiera(solo quello di avvio/arresto),ma e' comandata tramite una manopola che ruota con raffigurate le 4 lettere rispettive ai programmi.(a,b,c,d).la temperatura e' unica,ovvero 65°...non posso regolare la temperaturala castor nel video ha molti componenti uguali alla mia,dal pozzetto al tubo venturi,tappo del sale..diversi ovviamente pannello comandi,il dispenser detersivo e la resistenza che e' disposta in maniera diversa. Modificato: 23 febbraio 2011 da DarioRFI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarioRFI Inserita: 23 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2011 questo e' il programmatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 23 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2011 sì avevo capito del programmatore ma mi ricordavo fosse un modello con i due tasti, on-off e ECO50°... o forse mi confondo con qualche altro modello Rex Comunque com hai potuto vedere dal video che ho caricato, è possibile prendere quella tua lavastoviglie come io ho fatto con quella Castor e devastarla per ripulirla tutta. Quella lavastoviglie trattata bene è (quasi) eterna... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarioRFI Inserita: 23 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2011 Diomede Corso+23/02/2011, 20:54--> (Diomede Corso @ 23/02/2011, 20:54) si,infatti la mia ha la predisposizione per il tasto affianco di quello avvio/arresto ma il mio ovviamente e' vuoto.comunque,a questo punto pensi anche tu al termostato guasto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hdisk Inserita: 23 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2011 sicuramente, se funziona bene tutto il programma ma non arriva a temperatura e' sicuramente il termostato che scatta prima. sulle lavastoviglie succede molto di meno ma per esempio sui forni e' un problema abbastanza comune che il termostato funzioni male e la temperatura interna non superi i 100 gradi. cambialo e dovresti aver risolto, se poi hai un po' di tempo e un po' di manualita' e segui il consiglio di diomede e rigeneri avrai una macchina eterna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarioRFI Inserita: 2 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2011 scusatemi se ritiro su il post ma tra imprevisti e qualche problema di salute non ho ancora combinato niente comunque,rovesciando ieri la lavastoviglie ho notato che di termostati non ne ha(non c'e nessuna sonda termica che va ad inserirsi chesso nel pozzetto)...quindi se non ha termostati probabilmente essendo unica la temperatura di azione(65°)non avranno avuto la necessità di mettere un termostato.ma chi allora dice alla resistenza di fermarsi? probabilemtne e' il programmatore che alimenta la resistenza per tot minuti e finito questo tot minuti la spegne,indipendentemente dalla temperatura raggiunta...ma anche qua:1)quando viene alimentata la resistenza non si sente il tipico "conteggiamento"(passatemi il ermine) diquando il timer va avanti..come questo per intenderci:http://www.youtube.com/watch?v=ldhUdmvcCA (mia lavastoviglie,mio video)potrebbe essere un "conteggiamento silenzioso"??(sicuramente ho sparato una cavolata)praticamente resta fermo su quello scatto fino a quando non riparte il conteggiamento2)se e' vero che il timer li da un tempo alla resistenza ed e' sempre stato lo stesso tempo di quando arrivava a 65°,allora il problema può essere la resistenza,ovvero si e' indebolita negli anni e quindi si scalda si ma non abbastanza per raggiungere x gradi in tot tempo prestabilito?3)puo essersi difettato il timer(anche se lo escluderei)?grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 2 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2011 I termostati non sono nel pozzetto, ma nella controporta, agganciati a fianco della vaschetta del detersivo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarioRFI Inserita: 2 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2011 Diomede Corso+2/03/2011, 19:31--> (Diomede Corso @ 2/03/2011, 19:31) ciao Diomede,ho sparato una cavolata ma non sono esperto ...non pensavo...ma dove e come prendono la misura?devo smontare il pannello frontale allora... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 2 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2011 Se guardi sul bordo interno della porta ci sono delle viti, alcune sono passanti nel senso che trapassano la lamiera e tengono su il portello di legno, le altre tengono la porta di acciaio sulla controporta bianca.Puoi prima togliere le viti che tengono il legno (se guarda di traverso sotto le trovi ) e lo sganci tirandolo verso il basso. Poi togli le viti che tengono la controporta bianca... OCCHIO ALLE MANI! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hdisk Inserita: 2 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2011 non senti il ticchettio del taimer perche' il taimer rimane fermo fino a che il termostato non gli da il consenso, non ha un tempo il termostato ma da il consenso una volta che ha raggiunto la temperatura impostata. se il termostato e' difettoso riparte troppo presto. la temperatura la prende sulla porta in virt dell'acqua calda che le giranti ci sbattono contro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarioRFI Inserita: 3 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2011 Ho smontato il pannello anteriore e si vede il termostato..non pensavo che prendessero la temperatura sulla porta,infatti se la apri anche 10 secondi si raffredda la porta e quindi il termostato scatta nuovamente per far riscaldare l'acqua...e' questo?ho chiamato il centro assistenza Z.A.R.E(Limbiate) per farmi dire se avevano il ricambio e indicandoli il modello e cod produzione mi ha detto:c'e un termostato doppio(come doppio?) che costa 26€(accettabile?)e poi c'e anche un regolatore di temperatura(che...bo! non so cosa sia..cioe' che componente sia e dove si trovi)...e' giusto oppure c'e quaclosa che non torna? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 3 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2011 oh benissimo! Vedi che era lì quel termostato? Non è doppio, ha solo 2 contatti vuol dire che fa una temperatura, cioè chiude il contatto quando è raggiunta UNA sola temperatura. Fosse doppio avrebbe almeno un terzo filo, se non addirittura 4.Se vuoi unire i due fili, momentaneamente la lavastoviglie ti concluderà il ciclo senza interruzioni ma con l'acqua decisamente più fredda!!Quello stacco all'apertura non è normale... e infatti mi semrbra proprio una buona ragione per sostituire quel dispositivo.Vuoi un trucchetto? Se togli quel bulbo e leggi sulla corona con la lente di ingrandimento c'è stampigliato un NAXX credo sia NA50, vai dal ricambista con il campione e te lo fai dare uguale... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarioRFI Inserita: 3 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2011 Diomede Corso+3/03/2011, 18:53--> (Diomede Corso @ 3/03/2011, 18:53) ok Diomede domani lo faccio.Stasera nel filmare la lavastoviglie nel risciacquo finale e quindi anche durante la fase di infresso brillantante ho notato alcune differenze di funzionamento..guardate:questo e'il mio video: questo e' il video di 27dff(spero che non si arrabbi ) in pratica il funzionamento,seppur con tempi diversi,dovrebbe essere lo stesso ma cosi non e'.guardate il pistoncino di 27dff come si alza e si abbassa visibilmente,mentre il mio una volta si alza leggermente e non torna nemmeno come prima...adesso che scrivo mi viene in mente che non ho molto brillantante nella vaschetta(che dovrebbe essere vuota addirittura!),puo essere quello? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 4 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2011 DarioRFI+3/03/2011, 22:50--> (DarioRFI @ 3/03/2011, 22:50) Perchè dovrei arrabbiarmi, se voglio proprio che i video che faccio possano aiutare chi li guarda? Intanto prova a mettere il brillantante, poi ne riparliamo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarioRFI Inserita: 8 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2011 Eccomi di nuovo,buona sera a tutti!Il guasto e' stato risolto,ho effettuato il primo lavaggio con termo nuovo e stacca a circa 68°Grazie a tutti!!Dario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati