Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Aml 129 - problema centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti,

Ho una lavatrice mod. ARISTON aml 129 che da ieri sera presenta questo problema:

In pratica la lavatrice inizia e termina il suo ciclo di lavaggio ma senza fare la centrifuga.

Ho provato a controllare la cinghia e mi sembra in buono stato, poi ho provato a cercare il condensatore ma, ahimè non l’ho trovato….forse su questo modello non c’è ????

AIUTOOOO !!!!

Vi ringrazio in ogni caso per lo spazio concesso e vi faccio i complimenti per tutte le cose veramente interessanti.

Marco.

Inserita:

Intanto posso dire che ha un motore trifase inverter, a controllo elettronico e senza spazzole nè condensatore.

Ora però passo la palla agli altri! wink.gif

Inserita:

... scarica bene? Nel senso: filtro, manicotto, tubo, sifone ecc... sono a posto unsure.gif ?

Inserita:

hai un tasto di esclusione centrifuga? se c'è controlla la continuita' con un tester.

altra domanda:non la fà neanche se la imposti sul programma di sola centrifuga?

Inserita:

si la tua lavatrice a un motore inverter come prima cosa devi controllare come dice diomede se scrica bene l'acqua e poi come dice gino gino fai fare la sola centrifuga, se questi controlli sono negativi allora va presa in considerazione la scheda.

Inserita:

... io comunque vedo che anche i motori inverter hanno il condensatore... montato sulla scheda dry.gif

Inserita:
27dff+24/02/2011, 23:02--> (27dff @ 24/02/2011, 23:02)

trifase... alimentati in monofase sad.gif ... inverter è il dispositivo per regolarne la potenza, in fondo la cachemire rolleyes.gif aveva i suoi bei due condensatori da 20uf

Inserita:

io so che ne hanno 2 uno per i sensi e una per la centrifuga

Inserita:

ohmy.gif

Assolutamente no!

Di per se un classico l'inverter è un dispositivo elettronico che trasforma la corrente continua in corrente alternata.

Quello adoperato nelle lavatrici è, invece, un "raddrizzatore-invertitore", ovvero trasforma la corrente alternata in entrata in corrente continua, quindi "crea" una corrente di uscita a TENSIONE e FREQUENZA diversa rispetto a quella in entrata.

Infatti, l'unico modo per variare la velocità di un motore ASINCRONO senza perdite di potenza è variare la frequenza della tensione applicata.

Inserita: (modificato)

Occhio a non confondersi tra i motori a induzione tipo Ardo A 1000 x (la mia! cool.gif ) oppure Margherita Cachemire e gli attuali motori trifase di questa AML o tutte le Ariston Super Silent attuali! wink.gif

Modificato: da 27dff
Inserita:

worthy.gif chiedo venia! Comunque era solo dubbi ormai fugati all'alba di una primavera che tarda ad arrivare.

Rientranto on topic, se non centrifuga in nessun programma, controllerei prima lo scarico come già detto e poi cinghia e puleggia (anche se mi convince poco che diano di questi problemi). Infine dai una misurata agli avvolgimenti del motore e controlla pure che la tachimetrica sia a posto unsure.gif

Inserita:

giusto, come dice diomede io ne ho' trovata una in cui la tachimetria era proprio uscita dalla sua sede e non centrifugava.