Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Smeg 1145s - Durante lavaggio si blocca


franco1443

Messaggi consigliati

Salve, sono un nuovo utente

Il problema è con lavastov. smeg 1145s, del 2004: subito dopo aver terminato il primo lavaggio con acqua fredda scalda l'acqua correttamente poi si sente un tentativo di far partire la pompa di lavaggio e qui subito si blocca emettendo dei segnali acustici con cadenza sistematica ovvero 2 bip consecutivi pausa e 1 bip , se apro lo sportello vedo dell'acqua sul fondo.

Se richiudo lo sportello ricominciano i bip all'infinito, per terminare il lavaggio devo forzarlo.

Ho notato che se la vasca è ancora calda e ricomincio un nuovo ciclo di lavaggio appena caricata l'acqua si blocca

Invece se aspetto il giorno dopo carica l'acqua, ed effettua il primo lavaggio e poi si ricomincia con i bip

Tengo a precisare che la macchina e ancora nuova 1-2 lavaggi a settimana, non ci sono perdite d'acqua, la scheda di gestione elettronica non presenta bruciature.

Grazie dei Vostri consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


Diomede Corso

Ciao, è ormai di dominio pubblico che c'è una serie di lavastoviglie Smeg che da problemi... da come si capisce dovuti ad un sistema di alimentazione della scheda che non usa trasformatori ma condensatori/resistenze (per risparmiare!!! mad.gif ).

Il sintomo del guasto è quasi sempre lo stesso, non appena la scheda inserisce un carico che può essere nel tuo caso la resistenza di riscaldamento, ma anche la bobina di apertura della vaschetta detersivo... inizia questo singhiozzo sad.gif

Non ci sono che due soluzioni:

- sostituire la scheda

- rigenerarla.

Nel primo caso rivolgiti all'assistenza fornendo oltre al modello anche tutti gli altri numeri identificativi della macchina, non conosco il costo della scheda ma se la macchina è ben tenuta direi che 100-150 euro non sono una spesa eccessiva seppur secccante, lo ammetto!

Nel secondo caso, ci si può rivolgere a centri spacializzati per il rigenero di schede elettroniche, oppure seguendo l'antologia di plcforum far da se... ma non è facile

unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso+2/03/2011, 17:45--> (Diomede Corso @ 2/03/2011, 17:45)

Grazie del tuo consiglio Diomede

Ma vorrei tentare una riparazione in proprio visto che di elettronica ci capisco.

Potrei iniziare con il sostituire il condensatore tante volte nominato quello sull'alimentazione da 1,5 mF ?

Oppure su mio modello non servirebbe a nulla?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Se ti intendi di elettronica, segui le vecchie discussioni con guasti simili e trovarai, appunto, che per primo va cambiato quel condensatore sull'alimentazione da 1,5 e poi può essere necessario qualche altro componente... ma non saprei quale senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

Ho effettuato varie verifiche sulla macchina dopo averla completamente spogliata dei vari pannelli, ho verificato tutti i micro di controllo, eventuali falsi contatti, dispersioni verso terra, perdite d'acqua ma ottenevo sempre il solito problema di reset. L'unico modo per non ottenerlo era di fare solo il prg dell'ammollo dove non scalda l'acqua e non asciuga. A questo punto sono passato ad un prg dove viene scaldata l'acqua ma non asciuga, e ho notato che ad un certo punto il relè della resistenza ha cominciato a sfarfallare come se non avesse la giusta alimentazione così con il tester ho misurato che sulla bobina arrivavano dai 6vcc ai 10vcc ma mai i 12vcc richiesti. Dando dei colpetti sul relè il tutto è ripartito fino al momento di attivare la bobina che apre lo sportello del detersivo e aziona anche il pistoncino del brillantante a questo punto di nuovo il reset e riavvio reset e riavvio. Scollegata la bobina e azionato il pistoncino a mano tutto è ripartito. Cosi ho avuto la certezza che andasse in crisi la parte dell'alimentatore!!!! Infatti sostituito il famoso condensatore da 1,5mF con uno da 1,8mF (ho trovato al negozio solo questo) tutto ha ripreso a funzionare senza alcun problema anche fino all'asciugatura delle stovilgie.

Spero di essere stato utile a qualcuno.

Ciao e grazie dei Vostri consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...